2° CONCORSO INTERNAZIONALE LANDESIGN + ALI-MENT- AZIONE X FOODESIGN / SABOX Questa iniziativa, promossa dal Dipartimento di Architettura «Luigi Vanvitelli»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli Federico II Maria Oreto
Advertisements

ALIMENTAZIONE & SALUTE.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Progetto “Cultura che nutre”
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Linee Guida EaS Viterbo, 5 giugno 2003 Gianfranco Tarsitani Università La Sapienza.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
Musei, educazione e comunicazione
MODULO SEME 6/11 anni.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Un modo divertente per imparare a con-vivere con il cibo
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
La sicurezza nella scuola
YEPP - YOUTH EMPOWERMENT PARTNERSHIP PROGRAMME VALUTAZIONE: IL MODELLO Processo partecipato Costruzione competenze Strumento per tutti gli attori coinvolti:
Lucioni Francesca - Matematiche elementari dal punto di vista superiore A - A. A
Anno Scolastico 2010/2011 Circolo Didattico “ S. S. Tomaselli” Progetto : “Dimmi come mangi” Insegnante: Giusy Marotta Classe: 5° A / B Plesso: U. Giordano.
SEGUIAMO INSIEME LE INDICAZIONI E SCRIVIAMO UN TESTO DESCRITTIVO
PANE GUSTO E… FANTASIA PROGETTO Insegnanti Annamaria De Dominicis
Il corpo umano a cura dell'ins. Giuseppe Vaiana nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
Progetto Corpo e Salute
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
MARCELLO BONAZZOLA.
AMISL Active Model for Improvement and Self Learning LLP-2007-IT-Grundtvig-GMP ISTITUTO ROMANO DI SAN MICHELE COOPERATIVA SAN SATURNINO onlus.
Science Expo Center Srl Science Expo Center Genova S.r.l.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Lo sviluppo “dal basso”
Il progetto della Nasa prevede la costruzione di una base permanente sulla Luna entro il Si sta sperimentando un nuovo materiale, il “pica”, per.
Anche una pratica abituale come la spesa al supermercato può risultare fondamentale per la salute, infatti non vi è luogo più pericoloso ma nel contempo.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE A.S
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
SCUOLA DELL’INFANZIA PONTEVECCHIO PROGETTO IO MANGIO, TU MANGI
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Modulo 1 Turismo e territorio.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
L’elefante.
Le Acque come elemento di identità dei luoghi: la tutela delle componenti tecniche e degli usi consolidati per un recupero sostenibile del territorio Erminia.
Tre elaborati grafici realizzati da alunni del I Istituto Comprensivo “Vittorio Veneto” di Lentini sono risultati finalisti del concorso annesso al.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II" FONDAMENTI DI URBANISTICA C PROF. G. DEL CONTE Amsterdam Sud Berlage 1914.
Transcript della presentazione:

2° CONCORSO INTERNAZIONALE LANDESIGN + ALI-MENT- AZIONE X FOODESIGN / SABOX Questa iniziativa, promossa dal Dipartimento di Architettura «Luigi Vanvitelli» della Seconda Università degli Studi di Napoli, dal centro di Competenza Benecon, dall’Orto di San Lorenzo e da Formaperta Srl, rientra nel progetto di ricerca applicata [LANDesign | ali-ment-azione] teso alla costruzione di una piattaforma scientifica multidisciplinare permanente sul tema dell’alimentazione, intesa nella scomposizione e ricomposizione dei tre ingredienti necessari per una sana abitudine alimentare: ALI, componente immateriale, evocativa, fatta di ricordi, di memoria, colori, emozioni, intrecciata nella MENTE che organizza, struttura e ci rende consapevoli di ciò che mangiamo con la bocca, gli occhi, le orecchie, il naso, il corpo - AZIONE come necessaria modalità per pro-muovere e divulgare i risultati raggiunti grazie alla sinergia di tutti gli attori coinvolti in questo processo virtuoso. Il focus del Progetto è educare (ex ducere) all’ali-ment-azione dei cinque sensi più uno, il buon senso.