ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CRONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO ZEITNEHMER AMATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ BOZEN a cura di Sante Camol 02.05.2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Advertisements

Il livello di trasporto
Come possono essere classificati?
Circuiti sequenziali Capitolo 5.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Introduzione alle basi di dati
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
LOCALIZZAZIONE SATELLITARE GEOREFENRENZIATA. OBIETTIVI Gestire il database cartografico al fine di poter visualizzare la posizione dei mezzi localizzati,
Alcune strategie per Word
Istruzioni d’uso per invio telematico
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
PIA OPERA CROCE VERDE Ente Morale R.D. __ Marzo ____ n. ___ - IPAB
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Iniziamo a usare il computer
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
ASSOCIAZIONE “G. VERGANI” DI MANTOVA
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
S I S T E M A P E R V I S I T E G U I D A T E TourGuide System 2020-D
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Fingerprint 10.xx.
PROTOCOLLO Interoperabile
Introduzione al controllo derrore. Introduzione Quando dei dati vengono scambiati tra due host, può accadere che il segnale venga alterato. Il controllo.
Scuola Federale di Cronometraggio - Struttura Periferica Lombardia NOVEMBRE 2011 ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA IL CRONOMETRO MECCANICO IL CRONOMETRO.
Philips Pagewriter 200i/300i
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Utilizzo della Rete Radio Istituzionale C.Sq. Andrea Cati M.te Mirco Benvenuti.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Il mondo Megapos: i suoi componenti Il terminalino a raggi laser Symbol 3100 Il Personal computer I programmi di gestione.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Una volta aperto QRplaces dal tuo PC o Mac attraverso in browser internet, QRplaces con il tuo consenso individuerà la tua posizione geografica. Dopo.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
1 Sharpdesk Descrizione generale Editoria ComposerRicerca Elaborazione immagini.
Funzionamento della centralina di EASY-CHARGE
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
Word: gli strumenti di formattazione
TESINA DI SISTEMI.
MULTIVIBRATORI I multivibratori sono dispositivi che forniscono in uscita tensioni a due livelli diversi qualsiasi. Possono essere positivo e negativo.
Microsoft Access Maschere (II).
Istruzioni rapide per l’uso delle radio veicolari sulle
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Sistemi Elettronici Programmabili7-1 Sistemi Elettronici Programmabili Collegamenti seriali e paralleli.
Indice argomenti Installazione e configurazione
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Embedded System: l’airbag
Scambio Moduli Automatizzato
Sistema di controllo ON – OFF (1)
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Scuola Federale Cronometraggio
Programma: PC-ONLINE. Scopo del Programma Questo programma REI2 è funzionale per rilevare l’ora solare dell’evento ed il pettorale a cui è stato associato,
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
E n t r a t e c o n W i s D o m n e l M o n d o d e i S i s t e m i S e n z a F i l i.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Laboratorio Le principali funzioni di un GPS da utilizzare in pesca a cura di Goffredo Zehender Pozzuoli, giovedì 7 Aprile 2016.
A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA C RONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI B OLZANO Z EITNEHMER A MATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ B OZEN a cura di Sante.
INTRODUZIONE ALL’USO DEL a cura di Sante Camol.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CRONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI BOLZANO ZEITNEHMER AMATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ BOZEN a cura di Sante Camol

PRESENTAZIONELINKGATE EncRadio & DecRadio

LinkGate EncRadio permette di: ttrasmettere gli impulsi di partenza, arrivo e di 14 intertempi diversamente identificati. aacquisire via radio fino a 16 velocità di passaggio da altrettante zone di rilevamento ggestire con un unico trasmettitore eventi consecutivi, ad esempio la doppia partenza o l’arrivo del parallelo ggarantire la massima affidabilità e precisione (migliore di ± 0.4 millesimi di secondo) anche in caso di trasmissione particolarmente disturbata, grazie all’esclusivo codice di trasmissione ad elevata ridondanza con correzione di errore

rritrasmettere, anche dopo molto tempo e per più volte, un impulso non ricevuto, premendo semplicemente il tasto repeat. mmemorizzare automaticamente tutti i cronologici di partenza, intertempo od arrivo, che possono essere trasferiti ed assegnati successivamente ai cronometri Racetime2 e REI2. ppilotare i tabelloni MicroTab e MicroGraph senza utilizzo di cavi. iimpostare (agendo sui due tasti posti sull’EncRadio) il numero del concorrente a cui dovrà essere assegnato l’evento rilevato e di trasmetterlo automaticamente via radio al cronometro

rraggiungere una distanza di trasmissione di circa 9 Km in buone condizioni SSelezionare 32 frequenze radio differenti su qui operare SSelezionare 128 differenti canali di trassmissione

TASTO MODIFICA LA FUNZIONE DEGLI ALTRI TASTI DISPLAY NUMERICO TASTO PER ACCENSIONE/SPEGNIMENTO TASTO PER LA TRASMISSIONE di UN SEGNALE TASTO PER LA RIPETIZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’ULTIMO SEGNALE TASTO IN BASSO TASTO IN ALTO BOCCOLA BLU PER INGRESSO MODEM BOCCOLA ROSSA PER SEGNSLE di VELOCITA’ BOCCOLA VERDE PER INGRESSO SEGNALI BOCCOLA NERA PER SEGNALE di MASSA

AAccensione/Spegnimento PPremendo il tasto ON/OFF il sistema si accende. VVengono visualizzate le impostazioni attuali dell’EncRadio: CControllare che il canale di trasmissione dell’EncRadio sia uguale al canale impostato sul Cronometro

impostato lo stesso canale in ricezione possano prendere come valido il segnale trasmesso. Ogni cronometro Microgate permette di visualizzare il canale attualmente selezionato. Selezionando lo stesso numero sugli EncRadio che si vogliono utilizzare si sarà certi di ricevere i segnali solo dal proprio sistema di cronometraggio. Questo tipo di filtro sui segnali in ricezione risulta particolarmente utile; infatti, selezionando canali diversi, si possono utilizzare più sistemi (cronometro + EncRadio) nella stessa zona ed anche sulla stessa frequenza radio senza la possibilità di interferenza fra i cronometraggi. C H A IImpostazione attuale del canale di trasmissione (CHANNEL): IIl canale di trasmissione viene utilizzato per far si che solo i cronometri Racetime2 o REI2 con

la breve <-S->). Selezionando una trasmissione lunga si trasmettono 16 volte gli stessi dati. Selezionando invece una trasmissione corta il pacchetto con le informazioni viene trasmesso solamente 4 volte ottenendo una ridondanza inferiore, ma riducendo considerevolmente la lunghezza di trasmissione. Per l’utilizzo normale si consiglia di usare sempre la trasmissione lunga( <-L-> ) in modo da massimizzare la ridondanza dei dati inviati. Tuttavia per applicazioni particolari, come il rilevamento di più intertempi molto ravvicinati, l’utilizzo della trasmissione corta risulta essere l’unica soluzione praticabile per non accavallare più trasmissioni una con l’altra. - l - - S - IImpostazione attuale della ridondanza segnale: CCon l’impostazione della ridondanza segnale si può definire la durata della trasmissione (circa 2.3 secondi per la trasmissione lunga <-L-> e 0.6 secondi per

Linkgate EncRadio consente di identificare il tipo di impulso che si sta trasmettendo (START, numero di LAP o STOP). T y p L 1 S T A IImpostazione attuale del tipo di segnale (SIGNAL TYPE): S T P L 14

0 0 0 << BEEP > lungo VViene visualizzato il numero di pettorale 0 VVisualizzazione impostazioni terminata e sistema pronto per l’utilizzo. PPer spegnere il sistema premere il tasto ON/OFF per circa 1 secondo finché appare la scritta “OFF”. RRilasciando il tasto ON/OFF il sistema si spegne. LLo spegnimento e la riaccensione causano un reset del sistema ed una cancellazione della memoria.

 Modifica impostazioni Linkgate EncRadio CCambiamenti nelle impostazioni possono essere effettuati accendendo l’apparecchio con il tasto ON/OFF e subito dopo premere un tasto freccia, appare la sigla < CHA> dopo di ché lampeggerà il numero di canale impostato.

 Modificazione del Canale di trasmissione: LL’utente può modificare il canale di trasmissione con i due tasti freccia quando viene visualizzato l’impostazione attuale (lampeggiante). LLe impostazioni possibili sono: << 000 > - < 127 > = Canale 0 fino a canale 127 IIl sistema passa automaticamente all’impostazione successiva dopo 4 secondi di inattività

 Modificazione della ridondanza dei dati di trasmissione: LL’utente può modificare la ridondanza dei dati di trasmissione con i due tasti freccia quando viene visualizzato l’impostazione attuale (lampeggiante). LLe impostazioni possibili sono: << -L- > = Trasmissione lunga di circa 2,3 secondi < -S- > = Trasmissione breve di circa 0.6 secondi IIl sistema passa automaticamente all’impostazione successiva dopo 4 secondi di inattività. - L -

 Modificazione del tipo di segnale: LL’utente può modificare il tipo di segnalecon i due tasti freccia quando viene visualizzato l’impostazione attuale (lampeggiante). Le impostazioni possibili sono: << StA > = START < L1 > – < L14 > = LAP1 fino a LAP14 < StP > = STOP IIl sistema passa automaticamente all’impostazione successiva dopo 4 secondi di inattività. S t a

<< BEEP > lungo VViene visualizzato il numero di pettorale 0 MModificazione impostazioni terminata e sistema pronto per l’utilizzo

 Trasmissione di un Impulso LLa trasmissione di un impulso può essere effettuata in 2 modi: 1.con il tasto di attivazione manuale <SIGNAL> 2.tramite un qualsiasi segnale dato dalla chiusura di un contatto normalmente aperto generato da un cancelletto o fotocellula, utilizzando la boccola NERA come comune e la boccola VERDE come segnale AAlla fine della trasmissione dei dati Linkgate EncRadio emette un BEEP.

 Impostazione numero di Pettorale CCon i due tasti freccia è possibile impostare un numero di pettorale. In questo modo il cronometro può associare automaticamente un evento ricevuto dall’EncRadio. LLa funzione è disattivata se viene impostato un numero di pettorale uguale a 0. DDopo la trasmissione di un impulso viene automaticamente incrementato il numero di pettorale

 La funzione Modem LLinkgate Encoder può essere usato anche come trasmettitore modem. La sicurezza dei dati viene interamente lasciata alla bontà del sistema radio. LLinkgate Encoder in questa modalità di funzionamento accetta come ingresso un segnale Seriale con velocità massima di 1200 Baud. IIl segnale digitale in ingresso (livello RS232 o TTL) va collegato alla boccola BLU e il segnale di massa alla boccola NERA. LLa funzione MODEM viene attivata tenendo premuto il tasto 2ND e successivamente premendo e rilasciando il tasto REPEAT(MODEM). I toni BOOP-BEEP e la scritta < Mod> su display segnalano l’attivazione della funzione MODEM.

LE CONNESSIONI LE CONNESSIONI PRESA PER RICEVITORE RADIO

a cura di Sante Camol