Prevenzione delle malattie e principi di legislazione veterinaria Prof. Massimo Morgante.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BRUCELLOSI.
Advertisements

La difficile congiuntura economica in prossimità del Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2011 FONTE: ELABORAZIONI.
Informazioni sul corso a.a
Documentazione scientifica aziendale
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Pordenone 10 novembre 2006 G.Cornelio 2006 Due considerazioni preliminari 1.Le malattie sono multifattoriali Es. 1 Le malattie cardiovascolari dipendono.
Quale diritto alla salute?
Quali sono gli errori fondamentali dellorganizzazione attuale per lintervento nei disturbi dello sviluppo che si possono evidenziare già alla nascita?
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
A cura di: Samuele Moioli
ARTICOLAZIONE.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di laurea in PAAS.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Microeconomia Corso D John Hey. Il programma Questa settimana Martedì: capitolo 30 (teoria dei giochi), una pausa e capitolo 31 (duopolio). Notate: non.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Settimana Veterinaria
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Elementi per la progettazione in promozione della salute
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10.
ESAMI FEBBRAIO Lunedì 02/02/09 8:30-11:00 Recupero
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
Biotecnologie ed OGM.
RIEDUCAZIONE METABOLICA E COMPORTAMENTALE
Rudolf Virchow ( ) PATOLOGIA Robert Koch ( )
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Che cosa è la salute ? Assenza di malattia ?
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Laboratorio area psicologica
STRUTTURA DEL CORSO Conferimento Titolo LEZIONI FRONTALI STAGE PROJECT WORK W.E. / C.I. 466 ore 450 ore 174 ore Studio individuale + Studio assistito.
Clinica buiatrica nella DAIRY PRODUCTION MEDICINE
STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Esempi di Malattie e ricadute assistenziali CdL in Medicina e Chirurgia.
Dieta e malattie cronico-degenerative
Nutrizione e Alimentazione Animale
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
Le leggi di riordino del SSN:
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Analisi Multivariata dei Dati
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Il piano nazionale e regionale di selezione genetica per la resistenza alle TSE ovine Marco Tamba Centro Emiliano-Romagnolo di Epidemiologia Veterinaria.
ESERCITAZIONE DI FISIOLOGIA 4 GRUPPI IN 4 GIORNI (dalle 14 alle 16): MARTEDì 5 DICEMBRE GIOVEDì 7 DICEMBRE MARTEDì 12 DICEMBRE GIOVEDI 14 DICEMBRE La frequenza.
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO Conosci te stesso.
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Regione Lombardia Direzione Sanità U.O. Veterinaria 1 Reg. (CE) n. 1/2005: Protezione degli animali durante il trasporto BERGAMO, 05 dicembre 2008.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Il benessere animale in Calabria: stato dell’arte.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Introduzione al corso di...
Il paziente multietnico
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Transcript della presentazione:

Prevenzione delle malattie e principi di legislazione veterinaria Prof. Massimo Morgante

Organizzazione del corso Lezioni Esercitazioni Esami Materiale Tirocinio Tesi Contatti

Settimana Giorno 1Giovedì 8 ottobre Martedì 13 ott Martedì 20 ott Martedì 27 ott Martedì 3 nov Martedì 10 nov Giovedì 12 nov (prof. Gianesella) 8Giovedì 19 nov (prof. Gianesella) 9Giovedì 26 Nov 9-12 (cambio prof. Xiccato) 10Giovedì 3 dic (uscita) 11Giovedì 10 dic 9-12 (cambio prof. Xiccato) 12Martedì 15 dic Martedì 22 dic Martedì 11 gen Martedì 18 gen Orario Lezioni

CONCETTI GENERALI Malattia Per malattia si intende la rottura del normale equilibrio di una struttura e della relativa funzione dell’organismo Cause Virali Batteriche Parassitarie Genetiche Tumorali Fungine Tossiche Fisiche Ambientali (alimentari, nutrizionali ecc…) Benessere animale Uno stato di completa salute fisica e mentale, in cui l’animale è in armonia fisica e psicologica con l’organismo e il suo ambiente circostante. Quindi se c’è uno stato patologico (malattia) non ci può essere neanche il “benessere animale”

Benessere animale Uno stato di completa salute fisica e mentale, in cui l’animale è in armonia fisica e psicologica con l’organismo e il suo ambiente circostante. Quindi se c’è uno stato patologico (malattia) non ci può essere neanche il “benessere animale”

Malattie della produzione Tra le cause di malattia che interessano maggiormente, oltre a quelle infettive e parassitarie, gli allevamenti di animali da reddito (bovini, ovini, suini, caprini ecc..) ci sono le malattie metabolico-nutrizionali causate principalmente da errori alimentari e manageriali.

Concetto di prevenzione Costi delle malattie: non sono legati solo alle spese per le cure dei singoli episodi ma sono caratterizzati anche da quelli relativi alla mancata produzione e all’impatto negativo sulla salute degli altri animali. Concetto difficile da spiegare e da far recepire agli allevatori. Abbiamo bisogno di mezzi adeguati per dimostrare la reale efficacia di ogni strategia di prevenzione

Le malattie metabolico-nutrizionali (malattie della produzione) Concetti generali Concetto di omeostasi (disturbo dell’omeostasi interna causato dall’abnorme cambiamento di uno e più processi metabolici critici) Concetto di «uscite» e «entrate» Principali fattori che influenzano le uscite e le entrate – App. digerente – Fegato – Scheletro – Gestione dell’allevamento – altri