Il ruolo dell’HR Director Bologna, 20 Febbraio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Advertisements

Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Andrea Polo Amministratore Delegato Xerity S.p.A..
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Dalla gerarchia alla rete
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
HR Manager.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT SVILUPPO CONCRETO DI BUSINESS.
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Diventare un Manager-Coach
COME RIPENSARE IL PROPRIO MODELLO DI BUSINESS IL CHANGE MANAGEMENT Assolombarda 26 settembre 2006 Maurizio Chiesura - Supporti alle Decisioni Srl.
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
2001PREMESSE ALL INDAGINE. LA NOSTRA RICERCA SULLA LEADERSHIP MUOVEVA DA ALCUNE DOMANDE ANCORA APERTE.
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Il ruolo delle Risorse Umane
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
A cura di Fabrizio M. Pellegrini SAPERE I SAPERI Modulo C.
FormazioneFormazione Bologna 23 luglio Consiglio Nazionale 13 dicembre 2007 Vennero tracciate tre linee strategiche per lattività 2008 di Fedagri-Confcooperative:
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
HR e nuove tecnologie: limpatto delle tecnologie sullorganizzazione del lavoro Genova, 30 marzo 2012 LHR Specialist: web based o people based Roberto Ferrari,
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Global Blue Change Management.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
DIRIGERE UN’IMPRESA COOPERATIVA: UNA RAGIONE DI ORGOGLIO
Le politiche retributive
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
COMUNICAZIONE & SUCCESSO PERSONALE Percorso esperenziale di abilità comunicative avanzate per affermarsi e rendersi unici sul mercato.
XX SecoloXXI Secolo ● STRUTTURE ORGANIZZATIVE VERTICALI, GERARCHICHE. ● STRUTTURE ORIZZONTALI, TRASVERSALI, A RETE. ● APPROCCIO NELLA GESTIONE DELLE PERSONE.
Offering.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
LA LEADERSHIP NEL ROTARY
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
Il cambiamento ambientale
Il coaching per lo sviluppo
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Linee di tendenza della distribuzione industriale Daniela Corsaro Monza, 16 Ottobre 2015.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ 01 MARZO 2016 Career Day – Università di Bologna.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Cultura e Caos in azienda veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.
“Driving people” per lo sviluppo: la gestione del caos veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Laboratorio Valutazione Torino, 18 marzo 2004 Pillola Formativa Valutazione: Attesi di cambiamento 42° INCONTRO PROGETTO “ grazie non fumo…passaparola.
Transcript della presentazione:

Il ruolo dell’HR Director Bologna, 20 Febbraio 2012

SETTORI STILI DI LEADERSHIP NELLE HR DISEGNO DI RICERCA NAZIONALITA’ Campione: 650 interviste a HR Manager / AD FATTURATO DIPENDENTI

IL RUOLO DELL’HR DIRECTOR CREARE LA SQUADRA E CONDURLA ALLA VITTORIA Arbitro 10% Guardalinee 3% Capitano 8% Attaccante 5% Portiere 6% Allenatore: HR Director 26% AD 68% Arbitro 16% Guardalinee 9% Capitano 19% Attaccante 13% Portiere 17% Prima Oggi Allenatore: HR Director 68% AD 26%

CRESCITA DEL RUOLO DI LEADER DELL’HR DIRECTOR Direttore del Personale PRIMA

CHANGEMENT : LA SKILL PIU’ RICHIESTA ALL’HR DIRECTOR INNOVATIVO 1° 2° 3° Motivare Fronteggiare i cambiamenti Engagement desiderio forte di cambiamento MA difficoltà nella capacità di generarlo dall’interno La sfida è il coinvolgimento. Gruppo come strumento di cambiamento.

FOCUS DI OGGI PER L’HR DIRECTOR Changement People Contrattualistica e relazioni industriali

Stile SerietàOnestà AdultitàPragmatismo Openleadership LE CINQUE DIMENSIONI DELL’HR DIRECTOR Il nuovo HR Director

 Indagine previsionale promossa da Carter & Benson, S3.Studium e Bosh-Tech sulle prospettive delle HR da qui al 2020  Ricerca condotta con medoto Delphi, con il coinvolgimento di 15 direttori HR  Obiettivo: individuare le linee evolutive del ruolo delle HR da qui ai prossimi anni LE PROSPETTIVE DELLE HUMAN RESOURCES AL 2020

Il Direttore dell’HR si muoverà in un contesto in cui:  il mercato del lavoro sarà sempre più globale, dove la segmentazione sarà sempre più forte  ci sarà una crescente presenza femminile, con un aumento delle quote rosa per i livelli dirigenziali  si verificheranno nuove conflittualità, con l’organizzazione in rappresentanze sindacali di immigrati e precari HR2020: COME SARA’ IL CONTESTO ESTERNO?

 Il telelavoro  La comunicazione interna / esterna  Nuove funzioni per l’HR Director: Partecipare al tavolo decisionale Interpretare il cambiamento socio-culturale Proporsi come Coach management Motivare / trasmettere fiducia Trattenere i talenti HR2020: QUALI SARANNO I TREND CON CUI IL DIRETTORE HR DOVRA’ CONFRONTARSI?

Le caratteristiche dell’HR Director:  Salire in orizzontale  Curiosità e impegno  Ruolo di confine  Conoscenza del business HR2020: IL PROFILO E LE COMPETENZE DELL’HR DIRECTOR Le competenze dell’HR Director:  Comunicazione e relazione  Change management  Lettura del contesto socio- economico  Problem solving