 I TEMPI – NUMERO INCONTRI La tappa degli AMMESSI dura due anni : o Un anno di formazione TEOLOGICO – FRANCESCANA o Un anno di formazione sulla DOTTRINA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Avanzamento con un clic
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
CONOSCIUTA LA STRADA, CORRI!
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Chi appartiene alla Chiesa
Verso dove dobbiamo andare
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
COMMISSIONE REGIONALE TRIVENETA PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, LANNUNCIO E LA CATECHESI CONVEGNO CATECHISTICO REGIONALE 2012 Rinnovare lIniziazione cristiana.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Appunti per un discernimento alla luce della DSC Laboratorio Piano di azione per lenergia sostenibile (PAES) 25 febbraio 2012.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
LA NATURA DELL’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE è definita da 3 elementi cardine 1. La sua genesi e l’intenzione del Fondatore, S. Francesco, sulla base dell’ispirazione.
TUTTI E TRE GLI ORDINI SONO STATI FONDATI DA S. FRANCESCO. LA FAMIGLIA FRANCESCANA COMPRENDE: I FRATI (PRIMO ORDINE) LE MONACHE O CLARISSE (SECONDO.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
Unitatis Redintegratio
IL RITO è ciò che mi fa vivere l'esperienza dell'incontro,
UN PROGETTO PER LA VITA LA PROSPETTIVA
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
17.00.
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
Quaresima e Battesimo 24/3/2011 Giovedì della Dozza.
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
AC Adesione Consapevole.
Il documento che vi presentiamo è stato elaborato e condiviso dal gruppo di studio da me coordinato e potrebbe servire da “pista” di cammino per le singole.
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
I convegno ecclesiale diocesano
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
Indicazioni per la progettazione didattica
Riunirsi in fraternità, perchè?
Vivere Francesco tra la gente e per la gente.  L’associazione:  Si ispira alla Regola e alle CCGG dell’OFS  Valorizza il messaggio francescano attraverso.
L’ecclesiologia cristiana A SSEMBLEA DI C IRCUITO Felonica Po – 22 Marzo 2014 Chiesa Metodista di Parma-Mezzan i.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
FRANCESCO E CHIARA DUE ANIME EVANGELICHE. La chiamata Francesco è un convertito Chiara è un’innocente.
La Parabola della Matita.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
I SETTE SACRAMENTI.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
Sorella terra per… dono Festival Francescano 2015.
Il Volto Secolare di Francesco
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
La Chiesa di Trieste tra storia e profezia Presentazione del lavoro di sintesi sul questionario riguardante il primo ambito del Convegno: Chiesa di Trieste.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
I L SERVIZIO DELL ’ ASSISTENZA SPIRITUALE E PASTORALE ALL ’O RDINE F RANCESCANO S ECOLARE E ALLA G IOVENTÙ F RANCESCANA Convento di S. Salvatore al Monte.
Catechesi d’annuncio Sono previsti cinque temi e un ritiro finale: 1. Area biblico/esistenziale :  Giacobbe : l’uomo alla ricerca di Dio  Mosè : Dio.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Criteri per il discernimento ai passaggi delle varie tappe nell’Ordine Francescano Secolare.
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
Catechesi d’annuncio Sono previsti cinque temi e un ritiro finale: 1. Area biblico/esistenziale :  Giacobbe : l’uomo alla ricerca di Dio  Mosè : Dio.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
1. PRINCIPIO - PERSONA SOLIDARIETÀ SUSSIDIARIETÀ BENE COMUNE 2.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Anno Francescano - Sacramentale
Transcript della presentazione:

 I TEMPI – NUMERO INCONTRI La tappa degli AMMESSI dura due anni : o Un anno di formazione TEOLOGICO – FRANCESCANA o Un anno di formazione sulla DOTTRINA SOCIALE DELLA C HIESA Periodo pastorale: ottobre - giugno Vista la specificità degli argomenti trattati si suggerisce di svolgere gli incontri di formazione (di circa una volta al mese) in alcune fraternità individuate ad hoc. Gli altri momenti verranno vissuti nella propria fraternità di appartenenza. Numero di incontri formativi: 8 x 2 anni = 16 (almeno)

I DENTITÀ DELL ’O.F.S. – Art. 1-3 Natura e identità dell’O.F.S. Storia dell’O.F.S. Professione dell’O.F.S. (rito e significato teologico) A MBITO TEOLOGICO – Art I due «mezzi» con cui il francescano secolare «passa dalla vita al Vangelo e dal Vangelo alla vita».  S TRUTTURA DELLA R EGOLA Possiamo suddividere la regola in tre A MBITI Ascetico - personali Obbedienza (art. 10) Povertà (art. 11) Castità (art. 12) Teologico – spirituale Battesimo (art. 6) Riconciliazione (art. 7) Eucaristia (art. 8)

 S TRUTTURA DELLA R EGOLA A MBITO DI D OTTRINA S OCIALE DELLA C HIESA – Art Gli ambiti nei quali il francescano secolare realizza la sua mission Concetto di persona Principio del bene comune Principio di solidarietà – fraternità (art. 13) Principio di sussidiarietà – Struttura dell’O.F.S. (art. 20 – 26) P ARTECIPAZIONE (passare dal “mi piace” all’ “eccomi”) Il principio di PARTECIPAZIONE sarà uno dei discriminanti nella fase di discernimento per ammettere alla PROFESSIONE NELL ’ OFS

 A MBITO F RANCESCANO Natura e identità dell’O.F.S. Natura dell’O.F.S. Dimensione secolare…a partire dal CV II Storia dell’O.F.S. Al fine di capire la sua evoluzione nella storia …e a cosa è chiamato oggi per essere fedele alla sua vocazione originaria Professione nell’O.F.S. ( da farsi magari durante un ritiro ) Significato teologico Comprensione del Rito

 A MBITO T EOLOGICO - SACRAMENTI Sacerdozio battesimale (art. 6) Alla luce della Lumen Gentium Francesco e l’offerta di sé nel corpo con le stimmate Riconciliazione e gestione dei conflitti (art. 7). Conversione, penitenza e riconciliazione Convertirsi in fraternità: farsi carico dei conflitti Fraternità e Eucaristia (art 8) Eucaristia: come Dio viene incontro all’uomo Greccio, abbraccio con il lebbroso, Testamento

 A MBITO T EOLOGICO – CONSIGLI EVANGELICI L’Obbedienza al servizio della fraternità (art. 10) Lo stile cristiano del governo L’obbedienza come via di unità La «povertà» viene presentata in una catechesi su «Economia e relazioni» (art. 11) La castità …. ancora da preparare (art. 12)

 A MBITO DI D OTTRINA S OCIALE DELLA C HIESA Persona Discorso antropologico (economico e bioetico) Concetto di persona Il fine dell’incontro: la persona è un essere sociale, libero e RESPONSABILE Bene comune Che cosa è e cosa non è il Bene comune Il fine dell’incontro: Tutti i fratelli (non solo il consiglio) sono responsabili della vita di fraternità

 A MBITO DI D OTTRINA S OCIALE DELLA C HIESA Solidarietà che cos’è la solidarietà Perché perseguirla e come coltivarla Il fine dell’incontro: la fraternità come sinonimo di solidarietà Sussidiarietà Il ruolo della fraternità per definire la sussidiarietà Il fine dell’incontro: Presentare l’organigramma dell’OFS (artt. 20 – 26)

 A MBITO DI D OTTRINA S OCIALE DELLA C HIESA Partecipazione Modelli politici: Oligarchia e Pletocrazia Che cosa dice la DSC sulla Partecipazione Il fine dell’incontro: passare dall’ECCOMI della partecipazione all’ECCOMI della PROFESSIONE OFS Economia – relazioni e «povertà» (art. 11) L’economia come «spazio» per crescere nelle relazioni Influenza del pensiero francescano sull’economia

 A MBITO DI D OTTRINA S OCIALE DELLA C HIESA Catechesi facoltative: La vita politica (art. 15) La grazia del Lavoro (art. 16)…cfr. catechesi di annuncio La famiglia (art. 17) Ecologia (art. 18)…cfr. la Laudato sì