Pane e PC L’Informatica per tutti Kublai Award 30 Novembre 2013 1 Francesco SETTEMBRE Con il patrocinio di In collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
ORIENTAMENTO.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Introduzione allo studio dell’informatica
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
Apprendimento collaborativo in rete
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
IRISistema Comune di Genova Auditorium di Palazzo Rosso martedì 25 ottobre 2011 Simposio-IRISpecchi 2011 Riciclo dei rifiuti Le regole per la buona gestione.
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
SECONDA VITA PER I VECCHI COMPUTER
TrashFlow modello di razionalizzazione degli strumenti informatici inutilizzati Mori Stefano Collaboratore ai progetti di Gestione Associata dei Sistemi.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
TRASHWARE TRASH + HARDWARE.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola digitale – Lombardia
Creazione di unaula informatica presso la succursale della scuola media Dario Pagano a Torre Nuova (Torre Angela) VENDITA ROTTAMAZIONE DONAZIONE.
III Giornata OASI 29 Novembre 1997 Progetto per la rete informatica del Liceo scientifico F.Vercelli.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Trashware = comunità = ecologia = spending review.
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Le associazioni possono costituirsi:
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Acceptable Use Policy (AUP) La Rete Italiana dell'Università e della Ricerca, denominata comunemente "Rete GARR", si fonda su progetti di collaborazione.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Transcript della presentazione:

Pane e PC L’Informatica per tutti Kublai Award 30 Novembre Francesco SETTEMBRE Con il patrocinio di In collaborazione con

Pane e PC – L’Informatica per tutti 2 Temi trattati Digital Divide e inquinamento La normativa Il Trashware Software Libero e GNU / Linux Pane e PC: Corsi; Seminari Associazioni Cisco Local Academy

Pane e PC – L’Informatica per tutti 3 Scenario – Digital Divide Divario Digitale: divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie dell’informazione (PC e Internet) e chi ne è escluso in modo parziale o totale Per motivi economici Per livello d’istruzione Per qualità delle infrastrutture Per differenze d’età o di sesso Per la diversa provenienza geografica Include anche le disparità nell’acquisizione di risorse o capacità necessarie a partecipare alla società dell’informazione.

Pane e PC – L’Informatica per tutti 4 Scenario – Digital Divide Conseguenze: Aumento delle diseguaglianze economiche già esistenti Paesi in via di sviluppo ancora più arretrati Esclusione culturale Analfabetizzazione Informatica …e tanto altro!

Pane e PC – L’Informatica per tutti – Le aziende cambiano un computer ogni 3 o 4 anni, con i privati si arriva a 6-8 anni – Tonnellate di rifiuti al mese: Bario, Mercurio, ritardanti di fiamma, Cadmio e Piombo – Il 90% di questi rifiuti non possono essere riciclati Scenario: Informatica e rifiuti 5

Pane e PC – L’Informatica per tutti Si vuole l’ultimo modello Il computer è lento, specie per i giochi Hardware non supportato dal nuovo software Costa meno un computer nuovo che aggiornare quello vecchio Scenario: perché questa situazione? 6

Pane e PC – L’Informatica per tutti Uno studio dell'ONU rivela l'impatto ambientale della produzione di pc standard corredato di un normale monitor 17 pollici: – 240 kg di carburante fossile; – 22 kg di vari elementi chimici; – 1500 kg di acqua. In pratica, ci costruiamo un'utilitaria. Fonte: Computers and the environment understanding and managing their impacts, di Eric Williams (ricercatore all’Università delle Nazioni Unite di Tokyo) Scenario: un po’ di dati 7

Pane e PC – L’Informatica per tutti Qualche foto (1) 8

Pane e PC – L’Informatica per tutti Qualche foto (2) 9

Pane e PC – L’Informatica per tutti Direttiva CE 96/2002 del 27/1/2003 Decreto Legislativo 25 LUGLIO 2005 n°151 Decreto Attuativo proroga al 30 GIUGNO 2007 Punto 3: Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni – Possibilità di conferire gratuitamente presso il Centro di Raccolta Pubblica del proprio Comune (la “piattaforma ecologica”); La normativa (1) 10

Pane e PC – L’Informatica per tutti Articolo 1: A) Prevenire la produzione di rifiuti di apparecchiature (R.A.E.E.); B) Promuovere il reimpiego, il riciclaggio e le altre forme di recupero di R.A.E.E.; C) Migliorare sotto il profilo ambientale l’intervento dei soggetti che partecipano alla vita dei R.A.E.E. La normativa (2) 11

Pane e PC – L’Informatica per tutti TRASH (RIFIUTO) + HARDWARE = TRASHWARE RECUPERO DEI COMPUTER DISMESSI A FINI SOCIALI Una possibile soluzione: il Trashware 12

Pane e PC – L’Informatica per tutti Recupero di personal computer “vecchi” NOTA: In caso di donazioni da Aziende e/o Pubblica Amministrazione, i computer devono essere “intercettati” prima che diventino rifiuti, altrimenti vanno necessariamente smaltiti!!! Sostituzione dei componenti rotti o non funzionanti Miglioramento (Hard disk, memoria) Il Trashware in pratica (1) 13

Pane e PC – L’Informatica per tutti Ripristino funzionale grazie all'utilizzo del Software Libero in genere (il sistema operativo libero GNU/Linux) ed il loro riutilizzo per scopi di prevalente utilità socio- culturale. Il Trashware in pratica (2) 14

Pane e PC – L’Informatica per tutti Le organizzazioni no profit e di volontariato Famiglie con minori possibilità economiche Persone che vogliono farsi un’esperienza Paesi in via di sviluppo (Digital-Divide, divario tecnologico) Scuole A chi un computer “vecchio”? 15

Pane e PC – L’Informatica per tutti E' gratuito nella maggior parte dei casi E' libero, e modificabile (migliorabile) a piacimento E' adattabile alle necessità specifiche Sistema operativo (GNU/Linux) + applicazioni Il Software Libero 16

Pane e PC – L’Informatica per tutti GNU / Linux 17

Pane e PC – L’Informatica per tutti Nato negli anni ‘60 come quartiere «dormitorio» Disagio economico, sociale e culturale: Alfabetizzazione scolastica Disoccupazione, soprattutto giovanile Bullismo Divario Digitale Il nostro territorio 18

Pane e PC – L’Informatica per tutti Gruppo di ragazzi che hanno costituito un'associazione di volontariato con sede presso la Parrocchia Santa Famiglia di Taranto; Obiettivo primario: colmare, o quantomeno abbassare, il divario digitale presente nel quartiere Salinella: – Recupero, sotto forma di donazione gratuita, di pc ormai in disuso ma comunque funzionanti presso aziende e famiglie tarantine; – Ricondizionamento e donazione a famiglie bisognose tramite la Caritas e le scuole; – Creazione di un laboratorio per corsi di alfabetizzazione informatica e seminari. …e Pane e PC? 19

Pane e PC – L’Informatica per tutti Il Centro Socio Sportivo Culturale, che potrà così realizzare una sala informatica pronta per essere utilizzata come ufficio e/o sede di corsi di alfabetizzazione informatica; Le famiglie disagiate del quartiere, che potranno ricevere, sotto forma di donazione gratuita, un Personal Computer multimediale pronto per essere utilizzato ed eventualmente essere connesso ad Internet; Le persone che collaboreranno “praticamente” con il progetto, che beneficeranno della formazione (gratuita, “imparar facendo”); Pane e PC: per chi? (1) 20

Pane e PC – L’Informatica per tutti Le aziende che, tramite donazione ad ente no-profit, beneficeranno di tutti i vantaggi previsti dalle varie norme italiane ed europee del caso; L'ambiente Pane e PC: per chi? (2) 21

Pane e PC – L’Informatica per tutti Abbiamo organizzato finora ben 8 corsi di Alfabetizzazione Informatica. Età media dei partecipanti: 45/50 anni Contenuti: L’era digitale; Cos’è un computer e come funziona; Giochi interattivi; Word, Excel e PowerPoint; Internet e la Sicurezza in rete. TUTTI Promossi: TUTTI!!! Pane e PC: Corsi (1) 22

Pane e PC – L’Informatica per tutti Pane e PC: Corsi (2) 23 Tutti gli studenti, a fine corso, hanno ottenuto il loro diploma di partecipazione!

Pane e PC – L’Informatica per tutti Pane e PC organizza anche seminari aperti a tutti ad ingresso gratuito. Sono stati organizzati diversi seminari trattanti i seguenti argomenti: Sicurezza in rete, un viaggio tra i pericoli della rete e le tecniche per evitarli; dedicato ad un pubblico adulto (genitori, nonni), lo stesso è stato replicato in chiave più giocata ed interattiva per ragazzi fino ai 16 anni; Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS), un excursus tra quanto le associazioni (e le aziende) devono adempiere per rispettare la legge sulla privacy (decreto legislativo 196/2003); Trashware ed Open Source, realizzato durante il Linux Day 2010 a Taranto, per presentare il trashware come una delle possibili applicazioni del software Open Source; Legalità informatica, in cui abbiamo presentato l'Open Source come possibile soluzione al problema della pirateria informatica, intesa come utilizzo di software contraffatto. A questi si è poi aggiunto un seminario dedicato a tutti i giovani neo-diplomati o diplomandi sul tema "Il Curriculum Vitae, questo s…conosciuto", durante il quale ci si è confrontati su questo primo, importante, gradino da salire nel momento in cui si passa dal mondo scolastico a quello, difficile, del lavoro. Pane e PC: Seminari 24

Pane e PC – L’Informatica per tutti Promuove le attività basate sul trashware; Diffonde la conoscenza dei problemi ecologici, sociali, culturali ed economici derivanti da un uso diseguale delle tecnologie e contribuisce alla risoluzione; Favorisce l’accesso a materiale ed attrezzature informatiche di vario tipo; Promuove l’utilizzo di licenze libere; Promuove presso enti pubblici e privati le iniziative idonee all’applicazione e al rispetto di tutte le leggi vigenti a favore dei soggetti «esclusi», nonché il rispetto dei principi di sussidiarietà sociale. Pane & PC Academy® 25

Pane e PC – L’Informatica per tutti Cisco Best Local Academy 2010 Cisco Best Instructor 2010 Unica sede per l’erogazione di esami LPI Linux Essential in Puglia Pane e PC – Cisco e LPI 26

Pane e PC – L’Informatica per tutti Pane e PC e le Associazioni locali 27

Pane e PC – L’Informatica per tutti Pane e PC: Rassegna Stampa 28

Pane e PC – L’Informatica per tutti Pane e PC: il sito 29

Pane e PC – L’Informatica per tutti Pane e PC: vieni a trovarci! Dove siamo? La nostra sede si trova presso l'Auditorium adiacente alla Parrocchia "Santa Famiglia" di Taranto, in Via Lago d'Albano snc, nel cuore del rione Salinella. Ci trovate tutti i Martedì e Giovedì dalle ore alle 20.30, oppure il Sabato dalle alle 18.00, ma vi consigliamo in ogni caso di contattarci per poter fissare un appuntamento. Come fare? Potete contattarci ai seguenti numeri: (esclusivamente dopo le 17.30) (solo nei giorni e negli orari su riportati) 30

Pane e PC – L’Informatica per tutti 31 Domande e Risposte

Pane e PC – L’Informatica per tutti 32 Grazie per l’attenzione!!!