IISS “PANETTI-PITAGORA BARI. U.D.A. 1: DALL’ IDEA ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO COME EMERGE UN’ IDEA PROGETTUALE osservazione e avvio del pensiero creativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Gruppo Regionale di Supporto dell'Area Progettuale "ICT nelle scuole": PROGETTUALITÀ E PROCESSI INNOVATIVI Francesca Scalabrini-Gruppo Regionale di Supporto.
Intervista alla maestra
STAGES INVERNALI Sezione ingegneria meccanica
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Prof BrunoTellia Università degli studi di Udine
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
una bella avventura culturale
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Fare didattica con la Videoscrittura
indirizzo ARTI FIGURATIVE
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
(o anche mappe cognitive)
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Incontro ravvicinato con la prima G
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Dipingere un cassonetto
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E La tavola - costruzione.
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E la tavola la classe quattro.
Come costruire una mappa concettuale
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
A che cosa serve la discussione di gruppo
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Estetica dell’amicizia
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
“ Giocare e crescere leggendo”
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Come impostare il curricolo
COMPETENZE: risultati del questionario
Vi è mai capitato di affrontare un lungo viaggio e non avere il giusto ritmo in auto ?
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
FLOW DEE Flipped low-tech learning con la Didattica Ermeneutica Esistenziale.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 Autoveicoli Formazione specifica dei lavoratori 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 37 Accordo Stato Regioni 21/12/2011 Gestione delle relazioni e delle comunicazioni aziendali Esercitazioni di formazione.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Ufficio Scolastico Regionale
Scuola primaria “ G. Falcone”
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Ipertesti e ipermedia.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
IISS “PANETTI-PITAGORA
Transcript della presentazione:

IISS “PANETTI-PITAGORA BARI

U.D.A. 1: DALL’ IDEA ALLO SVILUPPO DEL PROGETTO COME EMERGE UN’ IDEA PROGETTUALE osservazione e avvio del pensiero creativo …..conchiglie, ciottoli, radici, cortecce di Le Corbusier che durante viaggi e passeggiate raccoglieva, per farne oggetto di osservazione e di analisi grafica al fine «di mettersi dentro le cose….” L'abitudine quindi di osservare gli oggetti naturali («oggetti a reazione poetica», come lui li definiva) può costituire anche per noi come per l’ architetto Le Corbusier una preziosa fonte di ispirazione per il progetto……

U.D.A. 1 DALL’IDEA … AL PROGETTO ……………..sperimentazione della flipped classroom. Formeremo una classe virtuale con l’ utilizzo di una piattaforma come blendspace per depositare materiali, ricerche e lavoro svolto sia a casa che in aula, verra’ poi condiviso e revisionato. infine La giusta applicazione delle idee sarà completata con la riproduzione tridimensionale dell’ oggetto finito al CAD. STIMOLO: Disegnare un solido (lo schizzo sarà preliminare strumento per convogliare idee, esigenze e concetti utili alla formazione dell'immagine che ognuno inizierà ad avere del prodotto finito)

U.D.A. 1 U.D.A. 1 Il progetto: dall’idea allo sviluppo del progetto Come emerge un’ idea progettuale (visione degli Schizzi di Le Corbusier) Il nostro progetto: dagli schizzi al prodotto finito Esercitazione guidata per il progetto Esempi di moduli base Applicazione al cad di un disegno semplice

……………. DAGLI SCHIZZI ALLA REALIZZAZIONE DELL’ OGGETTO….. Iniziamo con una scomposizione di un semplice solido ricavato da un blocchetto di materiale facilmente tagliabile (polistirolo, balsa,ecc.), passiamo ad uno studio di un oggetto realizzabile… …il nostro prodotto finito!

SCHIZZI PRELIMINARI esatta impostazione della tavola partendo da una griglia di riferimento per giungere alla rappresentazione corretta (norme UNI) del solido nello spazio

ESEMPIO DI Tavola conclusiva della prima unità didattica apprendimento

………AL PLASTICO

ESEMPI dell’ ultima parte dell’ UNITA’ DIDATTICA APPRENDIMENTO DAL DISEGNO ALL’ ELABORAZIONE AL COMPUTER