Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste 2014-2015 1.Psicologia.

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Transcript della presentazione:

Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Psicologia e Metodo scientifico (fasi) 2.Concetti chiave del metodo scientifico in psicologia 3.Misura psicologica (Esempio pratico) 4.Variabile: concetto e tipi 5.Parallelismo psicofisico 6.Tipi di indicatori (diretti/indiretti) 7.Esempio pratico di misura diretta (SAM) 8.Dati 9.Esempio pratico di misura indiretta (discriminazione tra due stati)

comunicazioni (1)  Office per studenti units?  Sembrerebbe di no!  Lavorate con il softaware già installato di cui siete proprietari o usate calc di openoffice

comunicazioni (2) confermati gli ultimi due venerdì del mese (aula 2B)

riassumendo  psicometria  perché studiare la statistica  cosa è la statistica  psicologia e metodo scientifico  falsificazionismo e struttura di ipotesi

1)Identificazione del “Problema” 2)Ipotesi 3)Confutazione delle ipotesi  È scienza tutto ciò che può essere falsificato, quindi:  la psicoanalisi non è una scienza, in quanto non può essere falsificata!  La psicologia, invece, è una scienza, in quanto le sue teorie possono essere falsificate. fasi del metodo scientifico

psicologia come scienza in progress 1879 primo laboratorio di psicologia scientifica  oggetto di studio immetariale → costrutto  concetto astratto che indica un complesso organizzato della vita psichica (intelligenza, percezione)  i costrutti non sono direttamente osservabili pertanto per misurarli si ricorre agli indicatori

eterogeneità delle scienze psicologiche  Psicologia generale: memoria, percezione, pensiero  Psicologia sociale: comportamento dei gruppi, atteggiamenti  Psicologia economica: comportamenti di consumo  Psicologia della pubblicità: efficacia campagna pubblicitaria  Psicologia del lavoro: selezione, competenze  Psicologia giuridica: esame di realtà, profilo psicologico del criminale  Psicologia dello sviluppo: comprensione e sviluppo del linguaggio nei bambini  Psicologia clinica: personalità, psicopatologia

metodo scientifico in psicologia  Inerna: controllo e previsione  Esterna: oggettività/replicabilità  Misurazione → Variabili  Concetti chiave  Validità  Statistica: formulazione del costrutto e delle ipotesi

MISURARE

domanda: Come posso comprendere/misurare le ragioni che stanno alla base della vostra decisione di seguire questo corso? OK ma vorrei capirlo subito!

procedura leggerò una lista di ragioni MA invece di chiedervi solo di alzare la mano (acquisendo solo misura di natura dicotomica SI/NO) vi chiederò di alzarla proporzionalmente al grado di accordo con la ragione (acquisendo quindi una misura continua) disaccordo completo accordo completo

iniziamo 1.Perché un amico mi ha detto che è un bel corso 2.Perché mi sembrava interessante 3.Perché sono sempre stata/o interessata/o alla statistica 4.Perché è utile risolvere problemi statistici 5.Perché me lo hanno consigliato i miei genitori 6.Perché è un corso obbligatorio

diverse facce di una variabile 1.dicotomica vs. discreta (molti valori) 2.discreta vs. continua 3.quantitativa vs. qualitativa vi vengono in mente altri metodo di misura ?

misurazione mettere in relazione certe proprietà degli eventi che osserviamo con unità di misura

misurazione mettere in relazione certe proprietà degli eventi che osserviamo con unità di misura

misurazione dopo un certo numero di ripetizioni e variazioni dei parametri di interesse S ≈ t 2

relazione eventi fisici → psicologici  Assunzione: S1 S2 Sn FnF2F1 S F sensazioni Stimoli fisici

costrutti e indicatori costrutti psicologici non direttamente osservabili pertanto misurabili mediante indicatori  Comportamentali (più o meno esplicite)  Neuropsicologici (ERP, conduttanza cutanea)  studi osservazionali vs. sperimentali emozioni & sistema nervoso autonomo

tipi di indicatori Diretti Indiretti i costrutti sono valutati direttamente dall’osservatore (stima di grandezza) i costrutti sono inferiti dalle prestazioni dell’osservatore (scelta forzata)

variabili e relazioni causali eventi osservati (caratteristiche) che possono assumere diversi valori (modalità) tra i soggetti di un campione o di una popolazione 1. variabili indipendenti: 2. variabili dipendenti: manipolate dallo scienziato se ne osserva la variazione al variare sistematico delle prime 3. variabili confondenti: non controllate dallo sperimentatore ma che hanno un effetto sulla v. dip. (apprendimento)

soglie assolute: prime misure  visione: candela da 48 km in una notte serena  udito: orologio meccanico a 6 m in una stanza silenziosa  gusto: 1 cucchiaino di zucchero in 7.5 litri di acqua  olfatto: 1 goccia di profumo in 1 appartamento di tre stanze  tatto: ala di un ape lasciata cadere da un altezza di 1 cm

Il ragionamento Capacità di ragionamento VerbaleNumericoLogico Sinonimi e contrari Comprensione del testo Uso del linguaggio Incognite Percentuali Frazioni Sillogismi Serie di numeri Serie di figure Insiemistica

un esempio di misura diretta Self-Assesment Manikin (Lang, 1980; Hodes, Cook & Lang 1985)

Piacevolezza Completamente infelice, irritato, insoddisfatto, melanconico, depresso Completamente felice, contento, soddisfatto, gioioso, speranzoso

Attivazione Completamente rilassato, calmo, inerte, assonnato, non attivato Completamente eccitato, frenetico, nervoso, sveglio, attivato

forma “Boomerang” dello spazio delle risposte affettive  Un set normativo di stimoli emotivi per esperimenti su come le emozioni influenzano i diversi aspetti della cognizione umana  700 immagini, venivano valutate mediante la tecnica SAM in 12 blocchi separati di 60 prove ciascuno (la raccolta dati dura da più di 10 anni)  I punteggi sono stabili sia per quanto riguarda la validità intra e inter soggetti  Forma a “boomerang”

da dove viene il grafico ?

file di dati (dataset)  ha la forma di un foglio elettronico  ciascuna riga contiene le informazioni relative ad un particolare soggetto  ciascuna colonna le osservazioni raccolte per ognuna delle caratteristiche esaminate/osservate (caratteri) RESULTS_ESERCITAZIONE_IAPS_FINAL_ALL_SUBJ_LM&STP.xls

un esempio di misura indiretta: discriminazione tra due stati (sensibilità e criterio di risposta)

ispezione

sicurezza

diagnosi

discriminazione tra due stati funzione cognitivastati percezione sensorialepresente / assente riconoscimentonuovo / vecchio recupero dell’informazione in memoria rilevante / non rilevante

applicazioni contestostati diagnosi medicamalato / sano esame radiologicopresenza / assenza sentenzacolpevole / non colpevole indagine di mercatoaccettabile / non accettabile Ispezione/sicurezzapresenza /assenza Swets, J. A. (ED.) (1988b). Signal detection and recognition by human observers. New York: Wiley.

dai metodi classici alla SDT nessun controllo della relazione tra sensazione e giudizi F F Realtà fisica S S Realtà sensoriale R R Risposta

SDT e processi interni Due processi interni per due parametri F F S S R R D D “presente /assente” criterio sensibilità

continuum dell’attivazione continuum fisico [diametro] parallelismo psicofisiologico

continuum fisico [diametro] continuum dell’attivazione [in unità  n ] parallelismo psicofisiologico

continuum fisico [diametro] continuum dell’attivazione [in unità  n ] parallelismo psicofisiologico

continuum fisico [diametro] continuum dell’attivazione d’ [in unità  n ] parallelismo psicofisiologico

detezione e compiti si/no batti le mani appena vedi nello sfondo

+

+

intensità/quantità del battito delle vostre mani è una misura continua della differenza fra rumore e segnale

positivenegative Hit p(1/pos) 0 Prove Risposta F.a. p(1/neg) O p(0/pos) R.C. p(0/neg) N.B. La tabella `e ridondante: ad esempio Hit = (1 − O). Ne consegue che per calcolare gli indici della SDT basta conoscere i valori della parte superiore o inferiore. prove una misura più precisa