Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Advertisements

Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
APPROCCI METODOLOGICI
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LE MARCHE-DIREZIONE GENERALE UFFICIO STUDI CENTRO DI DOCUMENTAZIONE UFFICIO DI COORDINAMENTO COORDINAMENTO EDUCAZIONE.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Master Universitario di 1° livello
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Ogni gruppo produrrà un progetto
Programma Facoltà Scienze Motorie Verona Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive Didattica applicata alle Attività Sportive Attività
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Per dirigenti scolastici e docenti
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Associazioni Sportive Scolastiche
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Comitato Provinciale di Varese
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
IL PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
Istituto Cinque Giornate
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Associazione utenti Italiani aleph Maddalena Morando Politecnico di Torino Metodologia per lorganizzazione dei corsi di formazione
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
«SPORT … in GIOCO!» Progetto di ed. motoria
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI NEL PROGETTO TRENTINO DI “ALFABETIZZAZIONE MOTORIA” Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
I.C. Oreste Giorgi Monitoraggio insegnanti a.s Collegio 29 giugno2015 -FS Area2 - Prof.ssa Alessia Riccardi.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
LISS B.VARCHI ANNO SCOLASTICO 2015/2016. PIANO DI STUDI Anno IIIIIIIVV Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura straniera33333 Storia e Geografia33.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
Transcript della presentazione:

Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY” a.s

“1,2,3 …Minivolley!” FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO SETTORE SCUOLA E PROMOZIONE CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI, REFERENTI E CONSULENTI TECNICI DI SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA SCUOLA PRIMARIA A SCUOLA DI MINIVOLLEY Indizione corso: settembre 2012 Periodo di svolgimento: settembre/dicembre gennaio/maggio 2013 Durata del corso: 3 moduli da 4 ore (12 ore) Di cui: teoria 6 ore – pratica 4 ore – tirocinio 2 ore) Materiale a disposizione: testo tecnico didattico «IL MINIVOLLEY» (Ed. Calzetti&Mariucci) Modalità di attuazione: lezioni teorico - pratiche

“1,2,3 …Minivolley!” FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO SETTORE SCUOLA E PROMOZIONE 1  “1,2,3…Minivolley” innovazioni metodologico - didattiche in educazione motoria, fisica e sportiva;  L’educazione motoria nella scuola primaria, nell’ottica della continuità del percorso formativo;  Gli strumenti: il campo, i palloni, il materiale didattico (Guida e DVD);  Il minivolley: il gioco e i fondamentali; 2  La didattica: progressione didattica per l’apprendimento dei fondamentali;  Organizzazione dell’attività: o La programmazione e l’organizzazione della lezione di minivolley o La metodologia 3  La didattica: progressione didattica per l’apprendimento dei fondamentali;  Organizzazione dell’attività: o Osservazione e valutazione degli apprendimenti;  Come si allestisce un campo di minivolley; PROGRAMMA