PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.

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PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti al termine della lezione o su richiesta via mail Facoltà: BioScienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali Denominazione Corso di Laurea: Scienze e Tecnologie Alimentari (Laurea Magistrale)

IL CORSO E’ DIVISO IN 3 UNITA’ DIDATTICHE U1_SMA Regressione statistica U1.1 Introduzione: Dati e Strumenti U1.2 Il Problema Generale dell’Analisi Dati U1.3 Analisi Statistica Univariata e Multivariata U2_SMA Matrici di dati e sensor arrays U2.1 Matrici e Minimi Quadrati, Regressione Lineare Multipla (MLR) U2.2 Analisi delle Componenti Principali (PCA) U2.3 Partial Least Squares (PLS) U3_SMA Elementi di Pattern recognition U3.1 Cluster Analysis, Metodo del Potenziale, La Normalizzazione U3.2 Gli Spazi di Rappresentazione (PCA), Esempi di PCA U3.3 Analisi Discriminante, PLS-DA, Esempi di PLS-DA

Obiettivi formativi Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire indicazioni su tecniche analitiche avanzate per il controllo di processo, di qualità e dei contaminanti negli alimenti. Le conoscenze pregresse necessarie per l’apprendimento riguardano principalmente la statistica di base. In particolare è necessario avere conoscenze relative alla distribuzione normale di gauss, varianza e deviazione standard calibrazione, regressione, minimi quadrati, chi quadro, errore di misura, precisione e accuratezza.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso si prefigge di aumentare le conoscenze relative al primo ciclo (laurea triennale) per effettuare il post-processing di dati sperimentali con tecniche di statistica multivariata applicata all’analisi degli alimenti. Verranno confrontate tecniche di statistica univariata e multivariata (PCA e PLS). Verranno riportati dei casi studio relativi a progetti di ricerca e pubblicazioni recenti del titolare del corso e docenti afferenti alla Facoltà.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) Lo studente sarà in grado in base alle conoscenze ottenute di lavorare nel settore agroalimentare con riferimento particolare ad aspetti di ricerca, sviluppo, ed innovazione. La discussione dei casi studio selezionati indirizzata alle problematiche di statistica multivariata consentira’ di risolvere problemi in vari contesti del settore agroalimentare. Lo studio della statistica multivariata consentirà, ad esempio, la classificazione di dati indipendentemente dallo sviluppo di metodi.

Autonomia di giudizio (making judgements) Gli studenti saranno in grado sulla base dei casi studio e di report su articoli recenti pubblicati su riviste internazionali di giudicare la potenziale applicazione di metodi di statistica multivariata per il post processing di analisi sugli alimenti. Gli studenti frequentanti lavoreranno su programmi demo o academic-free elaborando praticamente modelli di statistica univariati e multivariati usando i dati di pubblicazioni di interesse agroalimentare. I risultati saranno presentati sotto forma di una relazione individuale cui evidenzieranno potenzialità, limitazioni e possibili sviluppi del lavoro eseguito. Ai non frequentanti verrà chiesto di presentare una relazione che sarà valutata on-line dal docente e dagli studenti frequentanti.

Abilità comunicative (communication skills) La presentazione del report consentirà di sviluppare abilità comunicative rispetto ai pari (studenti) e al docente del corso. Capacità di apprendimento (learning skills) Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di usare programmi di statistica multivariata e giudicare sulla letteratura internazionale le applicazioni di statistica multivariata nell’analisi degli alimenti.

Modalità di iscrizione e di gestione dei rapporti con gli studenti Il docente gestirà il corso tramite la piattaforma offerta dall’Ateneo. Agli studenti frequentanti viene richiesta l’iscrizione al corso sulla piattaforma dove sara’ possibile scaricare il materiale didattico. Le date delle esercitazioni sui programmi academic-free e le date delle prove in itinere verranno fissate all’inizio del corso e depositate sulla piattaforma tramite planning del corso. Gli studenti avranno accesso al materiale didattico preparato dal docente (presentazioni in powerpoint ) prima dell’inizio delle lezioni. Il docente è disponibile per approfondimenti su appuntamento via mail

Modalita' Di Valutazione L'esame del modulo si compone di una prova scritta e di una eventuale prova orale. Il voto finale risulta dalla media dei voti ottenuti nelle varie prove. La prova scritta richiede il superamento di tre prove in itinere o, in caso di insufficienza in queste ultime, di un esame scritto finale su tutti gli argomenti del corso. Le prove in itinere si tengono durante il semestre al termine delle unità didattiche e contengono una serie di 30 domande a risposta multipla, limitate agli argomenti specifici delle unità. La risposta corretta a ogni domanda vale 1 punto. La risposta sbagliata o non data vale 0 punti. Le prove in itinere si intendono superate con un voto medio uguale o maggiore di 18/30 In caso di insufficienza nelle prove in itinere, al termine del semestre, lo studente è tenuto a sostenere un esame scritto finale consistente in un quiz di 90 domande a risposta multipla sugli argomenti dell'intero modulo. La risposta corretta a ogni domanda vale 1 punto. Le risposte sbagliate o non date valgono 0 punti. La prova si intende superata con un voto finale uguale o maggiore di 18/30. Il voto ottenuto nella prova scritta (i.e., prove in itinere o esame scritto finale) sarà mantenuto per un periodo non superiore a un anno dalla data del suo superamento. La eventuale prova orale, da sostenersi solo se si è superato la prova scritta, verte sull’intero programma del modulo. In caso di non superamento dell’orale, il voto della prova scritta viene mantenuto fino alla sua naturale scadenza. Durante le lezioni, gli studenti verificano il loro grado di apprendimento, attraverso la risoluzione di test, simili alle prove in itinere.

Introduzione all’Analisi dei dati strumentali Autori: Arnaldo D'Amico, Corrado Di Natale, Eugenio Martinelli Editore: Aracne Editrice Siti utili: Testi Sul sito Sono disponibili: Dispense delle lezioni Test di autovalutazione ON LINE