Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
Modello Medico Vs. Sociale di Disabilità
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
PANORAMA NAZIONALE N° pazienti con tumore
Lo Psicologo nelle associazioni di volontariato Dott.ssa Anna Sverzut
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Accoglienza e presa in carico dell'alunno con disabilità:
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Intervento sulla disabilità
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Corso di Psicologia della Salute
Scopriamo la forza che è in noi
Concetti relativi alla disabilità
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
Orientamento e life skills
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Indicatori di rischio dei
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
ICF: UN NUOVO MODELLO DI VALUTAZIONE PER IL PROCESSO D’INTEGRAZIONE DOTT. PASQUALE RUSSO Direttore struttura complessa di Neuropsichiatria infanzia ed.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
Le teoriche del nursing
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Il sostegno al familiare
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
L’Associazione “La fonte 2004 onlus” è costituita da un’équipe di professionisti (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, educatori,formatori.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
LA DISABILITA’ MENTALE
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Simone Consegnati, LUMSA, Roma
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Introduzione alla classificazione ICF Gli aspetti sociali Sara Fagni Pisa 19/04/2016.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ICF Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute Servizio Studenti Disabili – Università di Bologna Formazione insegnanti.
O.M.S. - i.c.f. (classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute, 2001)
Cosa fa lo psicologo?. art 1 della L.56/89: "La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione,
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta ENS Udine, 25/05/2013 Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta

Come si diventa psicologo? Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Come si diventa psicologo? laurea di 5 anni in Psicologia presso un’università italiana tirocinio della durata di 1 anno, effettuato con la supervisione di un tutor-professionista iscritto all'Ordine superamento dell'Esame di Stato iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Albo sezione A) e l'accesso alla professione Come si diventa dottore in tecniche psicologiche? laurea di 3 anni tirocinio di almeno 6 mesi iscrizione all’Ordine degli Psicologi (Albo sezione B) Il dottore in Tecniche Psicologiche può operare sotto la supervisione di uno psicologo iscritto alla sezione A.

Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Cosa fa? valutazione diagnosi orientamento Salute psicologica supporto, sostegno abilitazione e riabilitazione …

Dopo l'analisi del problema e gli accertamenti del caso: Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Cosa fa? Dopo l'analisi del problema e gli accertamenti del caso: interviene direttamente invia a professionisti specialisti più adatti (per es. psicoterapia per disturbi psichici che ne hanno bisogno)

- ottimizzazione della qualità della vita Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Cosa fa? Lo Psicologo aiuta anche con la prevenzione e promozione della Salute tutti coloro che desiderano controllare e migliorare il proprio benessere psicologico, intervenendo su: - ottimizzazione della qualità della vita - supporto alle normali fasi della crescita - adattamento agli eventi più significativi (ingresso scolastico, matrimonio, gravidanza, lutto, malattia etc.) - ripensa progetti di vita, di lavoro, di studio - riscopre motivazioni, risorse personali, abilità relazionali

- riduce lo stress lavorativo; Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Cosa fa? Alcuni esempi: - riduce lo stress lavorativo; - comprende e risolve i normali conflitti relazionali; - aumenta generalmente il senso di consapevolezza riguardo alla propria vita e alla realizzazione di se stessi … inoltre: periodi di crisi, stress, ansia lieve, relazioni con i bambini e gli adolescenti, bisogni degli anziani, difficoltà a scuola, disturbi dell’alimentazione, come gestire in famiglia un malato psichiatrico o un figlio disabile, problemi psicosomatici, tossicodipendenza, sessualità, emozioni, psicomotricità, disturbi dell’apprendimento, rapporto con le nuove tecnologie, rischi del gioco d’azzardo, ecc.  

nel privato sociale (in associazioni, cooperative, fondazioni) Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Dove lo fa? nel settore privato (come libero professionista, in strutture sanitarie private e/o convenzionate, in aziende e società di consulenza) nel privato sociale (in associazioni, cooperative, fondazioni) nel settore pubblico (Aziende Sanitarie Locali, Ospedali, Comuni, Province, Regioni ed altri Enti locali)

- sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Dove lo fa? Alcuni esempi: - sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito aiuto a imprenditori e aziende per le problematiche relazionali e organizzative e per la migliore gestione dei gruppi applicazione nello sport e nella preparazione psicofisica degli atleti …

(colloquio, test, questionari, ecc.) Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Come lo fa? La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento (colloquio, test, questionari, ecc.)

CHI E’ LO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo CHI E’ LO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA Lo psicoterapeuta è uno psicologo abilitato anche a svolgere attività di Psicoterapia. Caratteristiche: scuola di specializzazione almeno 4 anni (Scuola Universitaria oppure Privata riconosciuta dallo Stato) psicologo-psicoterapeuta non prescrive farmaci, utilizza come strumenti la relazione,l'ascolto e la parola. Lo psicoterapeuta, può intervenire anche su disturbi psichici profondi e cronici per esempio, disturbi d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione, sessuali, disturbi della personalità.

CHI E’ LO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo CHI E’ LO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA Esistono differenti approcci in Psicoterapia, con differenze nelle modalità di intervento. Lo psicoterapeuta è un valido aiuto per la risoluzione di eventuali traumi psicologici e per la rimozione degli impedimenti alla normale espressione della maturità psicologica, sbloccando la crescita individuale. Ha un'importanza fondamentale anche nella ristrutturazione di sè

Della ‘psiche’ si occupa solo lo psicologo? Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Della ‘psiche’ si occupa solo lo psicologo? No. Vi sono altre figure che si occupano della psiche ma hanno formazione e competenze diverse. Vediamo i più importanti

Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Lo psichiatra Lo psichiatra è un laureato in Medicina e ha una specializzazione in Psichiatria con interventi prevalentemente farmacologici e può prescrivere psicofarmaci Lo psichiatra si occupa di diagnosi, prevenzione e terapia delle malattie mentali più gravi Esempi: schizofrenia, depressione maggiore

Il neuropsichiatra infantile Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Il neuropsichiatra infantile Il neuropsichiatra infantile è un laureato in Medicina e ha una specializzazione in Neuropsichiatria Infantile Cura le patologie d'organo del sistema nervoso e i disagi mentali dei bambini e degli adolescenti fino ai 16/18 anni. Esempi: convulsioni infantili, epilessia, autismo…

Il neurologo è un laureato in Medicina Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 1) Psicologo Il neurologo Il neurologo è un laureato in Medicina e ha una specializzazione in Neurologia Ha una formazione specifica rivolta alle malattie del Sistema Nervoso Centrale e Periferico Esempi: traumi, ictus, Morbo di Parkinson, Morbo di Alzheimer, Sclerosi multipla, malattie ereditarie e congenite, neuropatie periferiche, malattie muscolari

Benessere Psicologico come qualità fondamentale della qualità di vita Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere Benessere Psicologico come qualità fondamentale della qualità di vita di ciascuna persona, come  fattore di crescita personale e di mantenimento dell’equilibrio dell’esistenza personale e sociale

E’ una condizione psicologica e fisica che permette di: Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere E’ una condizione psicologica e fisica che permette di: stare bene con se stessi e con gli altri realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi prendere decisioni risolvere difficoltà nelle relazioni sapere affrontare gli eventi stressanti

E’ un concetto in stretto legame con Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere E’ un concetto in stretto legame con Salute Qualità della Vita (QdV)

Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere Salute: stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (non solo assenza di malattia) … il godimento dello standard più elevato che si possa conseguire è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano

Miglior livello possibile = per quella singola persona Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere La Salute, quindi, richiede di fare i conti con le risorse e i limiti che ognuno ha a disposizione, sia un suo attivo mantenimento anche con uno stile di vita che ne preservi il ‘miglior livello possibile’ Miglior livello possibile = per quella singola persona

Qualità della Vita: le più importanti componenti sono: Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere Qualità della Vita: le più importanti componenti sono: 1. ASPETTI OGGETTIVI: – salute; – abitazione; – situazione economico-lavorativa; – relazioni sociali; – tempo libero, hobby, sport. 2. ASPETTI SOGGETTIVI: relativi al benessere percepito personalmente e al grado di soddisfazione per la propria vita affettiva, sociale, lavorativa, ecc…

2)Benessere Il Benessere psicologico è la somma di vari aspetti Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere Il Benessere psicologico è la somma di vari aspetti BENESSERE PSICOLOGICO Social skills Ambiente reale QdV soggettiva

Social skills Social skills: sono le capacità Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere Social skills: sono le capacità di interagire e comportarsi adeguatamente nei principali contesti di vita (familiare, lavorativa, del tempo libero, ecc..) Social skills

Ambiente: inteso come luogo fisico dove si vive e anche Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere Ambiente: inteso come luogo fisico dove si vive e anche come insieme di relazioni personali e sociali (famiglia, amici, lavoro ecc.) Ambiente reale

Qualità della Vita soggettiva: è il grado di soddisfazione Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2)Benessere Qualità della Vita soggettiva: è il grado di soddisfazione percepita a livello personale in tutte le aree della propria vita QdV soggettiva

promozione dei comportamenti che favoriscono la Salute Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 3)Viaggio Salutogenesi promozione dei comportamenti che favoriscono la Salute movimento di realizzazione cambiamento rapporto con l’ambiente

Di cosa si va alla ricerca? Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 3)Viaggio Viaggio = Ricerca Di cosa si va alla ricerca? - di crescita e sviluppo - di cosa c’è e cosa non c’è - di cosa si può avere e cosa non si può ottenere

Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita psicologa-psicoterapeuta

Sordità = non udire Sordità = disabilità Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita Sordità = non udire Sordità = disabilità

ICD (International Classification of Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita ICD (International Classification of Diseases, 1970): classificazione delle disabilità dell’O.M.S. 3 fasi 1) ICIDH 2) ICIDH-2 3) ICF

ICIDH Non più ‘malattia’ ma: Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita ICIDH Non più ‘malattia’ ma: - menomazione: qualsiasi perdita o anomalia a carico di una struttura o di funzioni psicologiche, fisiologiche o anatomiche - disabilità: qualsiasi restrizione o carenza (conseguente ad una menomazione)della capacità di svolgere un’attività nel modo o nei limiti ritenuti normali per un essere umano - handicap: una condizione di svantaggio vissuta da una determinata persona in conseguenza di una menomazione o disabilità che limita o impedisce la possibilità di ricoprire il ruolo normalmente proprio a quella persona (in base all’età, al sesso, ai fattori culturali e sociali)

ICIDH MA: L’handicap, pur derivando da una menomazione, non Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita ICIDH MA: L’handicap, pur derivando da una menomazione, non si identifica con questa, è uno svantaggio che, per esistere, deve darsi in una specifica situazione, anzi è proprio quella determinata situazione che lo genera. Quindi le disabilità emergono quando sono necessarie alcune prestazioni particolari (per es. un sordo non risulta disabile se deve fare sport, lo risulta invece se deve udire)  

Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita ICIDH Di qui: - menomazione: qualsiasi perdita o anomalia a carico di una struttura o di funzioni psicologiche, fisiologiche o anatomiche - disabilità: qualsiasi restrizione o carenza (conseguente ad una menomazione)della capacità di svolgere un’attività nel modo o nei limiti ritenuti normali per un essere umano - handicap: una condizione di svantaggio vissuta da una determinata persona in conseguenza di una menomazione o disabilità che limita o impedisce la possibilità di ricoprire il ruolo normalmente proprio a quella persona (in base all’età, al sesso, ai fattori culturali e sociali)

2) ICIDH-2 (1997) Disabilità attività personali Handicap Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita 2) ICIDH-2 (1997) Disabilità attività personali Handicap diversa partecipazione sociale

Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita Quindi: se la Salute non è solo assenza di malattie fisiche, il diritto alla salute può essere visto come un diritto di tutti. Con il passaggio alla ‘Promozione della Qualità della Vita’ si mette l’accento su tutte le persone in qualsiasi condizione si trovino (gli anziani, i diversamente abili, i pazienti cronici, ecc..)  

Sordo: quali le comunanze nella ricerca del Benessere? Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita Sordo: quali le comunanze nella ricerca del Benessere? Una persona che ha un alto senso di autoefficacia, ritiene di aver un maggior controllo sulla propria vita; di conseguenza, attua dei comportamenti volti a conservare la salute e a promuovere il proprio benessere psico-sociale, migliorando quindi la Qualità della Vita, anche in presenza di limitazioni

Sordo: quali le specificità nella ricerca del Il sordo dallo psicologo: un viaggio particolare alla scoperta del Benessere Dott.ssa Maria Rosa Aita Sordo: quali le specificità nella ricerca del Benessere? Partire da: -identità -cultura -lingua -potenzialità