ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MALERBA” CATANIA A.S. 2015/2016
prof.ssa Eufrasia Costa classe IC
Le competenze sono una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, cioè riguardano il modo in cui un alunno riesce ad utilizzare nella realtà quanto ha appreso. Sono importanti per la realizzazione e lo sviluppo personale dell’ alunno. LE COMPETENZE
IL VALORE AGGIUNTO DELLA COMPETENZA 1. Partire da un problema reale 2. Strutturare il problema in base a concetti matematici 3. Formalizzare il problema matematico 4. Risolvere il problema matematico 5. Tradurre la soluzione matematica in rapporto alla situazione reale
La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico- matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza Matematica: NO PROBLEM
U.d.A: Matematica: No problem! Disciplina: Matematica Classe: IC scuola sec. di primo grado Competenze: Affronta problemi di vario genere individuando e collegando informazioni utili. Utilizza tecniche e procedure di calcolo in contesti reali.
I COMPITI DI REALTA’ Sono attività ampie e coinvolgenti che permettono all’ alunno di approfondire le sue conoscenze, applicare le sue abilità e dimostrare le sue competenze Tre sciatori tutti matti, Luca, Matteo e Antonio, hanno deciso di sfidarsi in una gara indiavolata. Per scoprire chi ha vinto, risolvi le addizioni e le sottrazioni lungo il percorso di ognuno di loro. Il risultato maggiore è il vincitore. Luca; 2641 – – = Matteo; 1812 – – = Antonio; 728 – – =
Il compleanno di Maria è giovedì 2 dicembre. Lei farà una gita esattamente tre settimane dopo. In quale data Maria andrà in gita? 16 dicembre 21 dicembre 23 dicembre 30 dicembre