ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MALERBA” CATANIA A.S. 2015/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il senso dellapprendere oggi alla luce delle riforme Riflessioni personali Michele Pellerey 1Pellerey Lecco-Milano Maggio 2010.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Laboratorio di matematica
una bella avventura culturale
Quadri di Riferimento per la Matematica
Fare meno e imparare di più?
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
LE POTENZE Scoprire e verificare proprietà
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Significati da condividere
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
DIDATTICA LABORATORIALE
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
IO E LA MATEMATICA.
Le Competenze chiave di cittadinanza
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROGETTO DI APPROFONDIMENTO IN MATEMATICA
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
La scheda di certificazione delle competenze
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
Progettare attività didattiche per competenze
Finalità - obiettivi. Nel linguaggio di senso comune - La storia ha come finalità quella di ricostruire i fatti del passato - Il mio obiettivo è arrivare.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
Certificazione delle competenze
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Progetto: AVVIAMENTO AL LATINO
LE ESPRESSIONI A cura di Alberto Classe VB di Paganica Scuola F. Rossi Circolo didattico Galileo Galilei.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La storia dell’olio d’oliva
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
I NUMERI COMPLESSI. Tutto iniziò nel lontano 1500, secolo in cui un matematico di nome Nicolò Tartaglia sfidò Antonio Maria Del Fiore, alunno di Scipione.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MALERBA” CATANIA A.S. 2015/2016

prof.ssa Eufrasia Costa classe IC

Le competenze sono una combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto, cioè riguardano il modo in cui un alunno riesce ad utilizzare nella realtà quanto ha appreso. Sono importanti per la realizzazione e lo sviluppo personale dell’ alunno. LE COMPETENZE

IL VALORE AGGIUNTO DELLA COMPETENZA 1. Partire da un problema reale 2. Strutturare il problema in base a concetti matematici 3. Formalizzare il problema matematico 4. Risolvere il problema matematico 5. Tradurre la soluzione matematica in rapporto alla situazione reale

La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico- matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza Matematica: NO PROBLEM

U.d.A: Matematica: No problem! Disciplina: Matematica Classe: IC scuola sec. di primo grado Competenze: Affronta problemi di vario genere individuando e collegando informazioni utili. Utilizza tecniche e procedure di calcolo in contesti reali.

I COMPITI DI REALTA’ Sono attività ampie e coinvolgenti che permettono all’ alunno di approfondire le sue conoscenze, applicare le sue abilità e dimostrare le sue competenze Tre sciatori tutti matti, Luca, Matteo e Antonio, hanno deciso di sfidarsi in una gara indiavolata. Per scoprire chi ha vinto, risolvi le addizioni e le sottrazioni lungo il percorso di ognuno di loro. Il risultato maggiore è il vincitore. Luca; 2641 – – = Matteo; 1812 – – = Antonio; 728 – – =

Il compleanno di Maria è giovedì 2 dicembre. Lei farà una gita esattamente tre settimane dopo. In quale data Maria andrà in gita? 16 dicembre 21 dicembre 23 dicembre 30 dicembre