Strategie di branding e posizionamento territoriale Corso di Marketing Territoriale Sonia Ferrari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Advertisements

LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Marketing del turismo Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Capitolo 2 testo F. Colbert Marketing delle arti e della cultura
PIANO DI MARKETING.
Comunicazione aziendale
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
La gestione della marca
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
DEFINIZIONE DI MARKETING
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Università LUISS Guido Carli
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
La strategia del prodotto, dei servizi e della marca
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Corso di Marketing – Maria De Luca
Il prodotto Maria De Luca
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Il marketing dei servizi Maria De Luca
Il caso Parte I Roberta Cima Alessandra Godio Francesco Racito.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (9) 1 Nona Lezione Vantaggi di Differenziazione.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Il sistema aziendale.
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Progettare limmagine coordinata - Introduzione 1 Cosè una marca La marca (Brand) è un valore per Limpresa Il consumatore.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Corso di Marketing Territoriale A.A.2005/06 Prof. R. De Donno
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
L’essenza della gestione strategica
Il marketing del territorio
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Il cambiamento ambientale
Lezione “Piano di Marketing prodotto turistico-culturale” a.a. 2009/10 Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Lettere e Filosofia Prof.ssa.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Marketing Strategico Brand management Paolo Cellini
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
MARKETING STRATEGICO.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
 DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE Gaetano Torrisi SIENA a.a Corso di Marketing.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Le politiche di prodotto
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
POLITICHE DI BRANDING E POSIZIONAMENTO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE parte I.
Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
LA COMUNICAZIONE.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Claudio Brédy Capo Servizio Politiche comunitarie Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali Gli scenari condivisi delle evoluzioni attese del contesto.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Corso di Marketing - Terza Unità Didattica all’insieme delle differenze che i clienti percepiscono nei prodotti offerti dai concorrenti all’insieme delle.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

Strategie di branding e posizionamento territoriale Corso di Marketing Territoriale Sonia Ferrari

2 Marchio Il marchio è un termine, un segno, un simbolo, un disegno o una loro combinazione che mira ad identificare i beni e servizi di un venditore o di un gruppo di venditori e a differenziarli dai quelli dei concorrenti (Kotler & Keller, 2006) CLIENTE AZIENDA Brand Equity Relazione emozionale

Sonia Ferrari Marketing Territoriale3 L’immagine di un luogo è l’insieme di credenze, ideee e impressioni che le persone hanno su quel luogo Le immagini territoriali sono: Costruzioni mentali Semplificazioni della realtà Percezioni soggettive

Place image Forte influenza sulle preferenze dei consumatori e sul processo d’acquisto Ruolo strategico nella competizione fra I territori

Sonia Ferrari 5 Le politiche di branding sono uno strumento per differenziare i luoghi e per enfatizzarne l’unicità. Una marca percepita come distintiva e unica può essere difficilmente sostituita da concorrenti.

Nel passato le politiche di branding erano utilizzate soprattutto dalle imprese per i propri prodotti. Sonia Ferrari 6 I territori hanno iniziato a utilizzare formalmente politiche di branding a partire dagli anni Novanta

Sonia Ferrari 7 Il place branding è più che promozione turistica. La competizione fra i territori è sempre più forte e nel mercato sono entrati nuovi competitori.

Sonia Ferrari 8 Il branding territoriale è diventato una strumento molto usato e potente a causa della competizione crescente, della similarità fra le offerte, della sostituibilità dei territori.

Sonia Ferrari 9 I primi paesi ad adottare un approccio strategico al branding turistico-territoriale a livello nazionale sono stati Spagna, Hong Kong e Australia. Le 4 in cima alla classifica dei brand sono Nuova Zelanda, India, Spagna e Australia.

Sonia Ferrari 10 Spagna: è un esempio importante della creazione di un country brand di successo. Nei primi anni ‘80 la Spagna ha dato inizio a una campagna per sviluppare un forte country brand, utilizzando il logo creato dal grande artista Joan Mirò (El Sol de Mirò). Nel ranking annuale di Bloom Consulting Country il brand turistico della Spagna si posiziona secondo nel mondo (dopo gli USA) e primo in Europa.

Sonia Ferrari 12

Sonia Ferrari 13 É difficile creare un brand di successo per un territorio perchè: Complessità del prodotto Produzione in rete I prodotti sono principalmente servizi Il place branding coinvolge varie offerte, forme di cooperazione intersettoriale fra stakeholder che hanno differenti punti di vista sul territorio e residenti.

Sonia Ferrari 14 Molte destinazioni turistiche ancora oggi promuovono nei loro depliant attributi simili, come bei paesaggi, spiagge dorate, mari blu o luoghi accoglienti. La destinazione deve essere unica e differenziata Il posizionamento delle destinazioni se è basato su attributi funzionali le rende facilmente sostituibili.

Sonia Ferrari 15 Le DMO dovrebbero focalizzare i propri sforzi nello sviluppo di campagne di marketing che enfatizzino la personalità distintiva delle destinazioni.

Uno sforzo per cambiare l’immagine guidato dal settore privato. Fattori chiave: Focus sull’ambiente naturale Storie che ruotano interno a paesaggio, cultura, gente e natura Crescita del segmento del turismo giovanile Atteggiamento “can-do” Trilogia di Il Signore degli Anelli New Zealand Way

Sonia Ferrari 17 Come creare un brand In molti territori immagine e brand sono legati strettamente all’ambiente costruito dall’uomo. Altri si identificano o associano con un insieme di idee, immagini e miti a seguito di lunghi processi storici di sedimentazione e di trasmissione di tali elementi.

Sonia Ferrari 18 Immagine / brand territoriale Prodotti flagship Simboli visivi

19 Sonia Ferrari Immagine territoriale Brand territoriale Valore di mercato Vantaggio distintivo

Sonia Ferrari 20

Sonia Ferrari 21 Brand identity Mission/vision Valori Brand image ricercata Brand identity Mission/vision Valori Brand image ricercata Brand image Brand image Posizionamento del brand

Sonia Ferrari 22 La brand personality riflette cosa le persone sentono sulla marca (Keller, 1998). É un insieme di caratteristiche umane associate alla marca (Aaker, 1997).

Sonia Ferrari 23

Sonia Ferrari 24 Il posizionamento di mercato è il tentativo di essere notato nella folla dei competitori e distinguersi per qualcosa di significativo agli occhi dei consumatori target. Il posizionamento è la percezione o immagine che occupa specifici spazi nella mente del consumatore (Kotler, 1996).

Valore della marca Modello della Brand equity di Aaker (1996) 5 elementi che determinano la brand equity: Consapevolezza (awareness) di marca Fedeltà di marca Immagine di marca Qualità percepita Associazioni di marca Ognuno di tali fattori accresce la brand equity. Sonia Ferrari 25

Sonia Ferrari 26 Consumer-brand equity (Aaker, 1991): valore che i consumatori associano ad una marca, che si riflette nelle dimensioni di: consapevolezza di marca, associazioni di marca, qualità percepita e fedeltà di marca.

Sonia Ferrari 27 Conoscenza di marca Brand awareness Brand image

Sonia Ferrari 28 Co-branding: è una strategia di marketing che associa a un singolo prodotto o servizio più di un brand. Ad es. Eventi speciali e destinazioni turistiche

Sonia Ferrari 29 Brand narrativa Brand nazionale Brand simbolica

Sonia Ferrari 30 Brand di prodotto Brand autonomo Brand nominale

Sonia Ferrari 31 Marca ombrella o family brand

Sonia Ferrari 32 Brand di gamma Asse a catena Asse territoriale

Sonia Ferrari 33 Brand multiplo Brand singolo

Sonia Ferrari 34 Politiche nelle strategie di branding territoriale Unica marca per diverse organizzazioni Endorsed brand Suprabrand e sub-brands

Sonia Ferrari 35 Vari marchi differenti

Sonia Ferrari36 Benefici del branding: La marca: Differenzia dai prodotti concorrenti Crea benefici emozionali per i clienti Facilita il processo decisionale d’acquisto, riduce la ricerca delle informazioni e la percezione di rischio Consente di ottenere benefici nel lungo termine Accresce l’efficacia delle operazioni di marketing Aiuta a rendere concreta l’informazione Rende tangibile il territorio e i suoi prodotti.

Sonia Ferrari Marketing Territoriale37 Abilità essenziali di un country brand forte: Deve attrarre attività produttive e investimenti Deve promuovere il turismo Deve promuovere le attività diplomatiche Deve supportare gli interessi dell’esportazione Deve rafforzare l’identità nazionale e accrescere l’autostima Creare un programma di country branding significa che bisogna: Integrare Cooperare Coordinare Bisogna partire da un’analisi completa e da un quadro di prodotti nazionali, spirito del luogo, punti di forza dell’dentità locale e utilizzarli per competere nel mondo