I pronomi diretti con i tempi composti Paola Baccin - USP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

Passato Prossimo Forma
Carnevale a Venezia!! Prima Parte
İl passato prossimo che cos’e’?
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Pronomi personali Cosa sono? Perché si usano? Quando si usano?
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il soggetto Paolo legge Nevica. Ieri Paolo e Laura sono partiti
“Paolo dorme mentre Laura studia.”
PROPOSIZIONI SUBORDINATE RELATIVE
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.

Il passato prossimo 2.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
LUI & LEI.
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
½ MARTEDI’ GRASSO ½ SAN VALENTINO
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
  Una coppia viene invitata ad una festa mascherata. Lei però, colpita da una terribile emicrania, chiede al marito di andare alla festa da solo. Così.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Conversazioni.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Visita Medica.
Capitolo 18 Espansione grammaticale I: La forma passiva
Chi trova un amico.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Il passato prossimo Che cos’è?
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
I Pronomi Diretti con il Participio Passato
Visita Medica.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Ecco come è OGGI….
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
UNA GIORNATA TIPO.
La giornata di Giuditta e Simone …
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
1. Il periodo caratteri generali
Italiano 2/2H Esercizio 1 28/1/15
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
½ MARTEDI’ GRASSO ½ SAN VALENTINO
“Attenzione”.
Visita Medica.
Come scoprire qual è il sesso degli uccelli??
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
BY: ADAM, WILL, NATHAN, AND WILLIAM IL PROGETTO SUL CORPO E LE ROUTINES.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Come si fa l’analisi logica
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
L150 Unit 1 Activity 6 Lingua 1.5 passato prossimo dei verbi riflessivi.
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Passato prossimo, pronomi diretti
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
LEZIONE 4 Comparativo. Quando usiamo il comparativo? Lucia Maria Paola Antonio Antonio è più alto di Lucia. Lucia è meno alta di Antonio. Lucia è alta.
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
SPOLVERARESCRIVEREDORMIREPULIRE SPOLVERISCRIVADORMAPULISCA SPOLVERINOSCRIVANODORMANOPULISCANO.
Esercizi.
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
Transcript della presentazione:

I pronomi diretti con i tempi composti Paola Baccin - USP

Osserva e scopri la regola ha letto ha guardato Maria ha letto il giornale ieri mattina, suo marito, invece, ha guardato i programmi sportivi in TV. ha letto Antonio ha letto il giornale ieri mattina, sua moglie, invece, ha guardato ha guardato i programmi sportivi in TV. è andata è andato Maria è andata dal parrucchiere, suo marito invece è andato dal dentista. è andato è andata Antonio è andato dal parrucchiere, sua moglieo invece è andata dal dentista.

Ecco la regola ha letto ha guardato Maria ha letto il giornale ieri mattina, suo marito, invece, ha guardato i programmi sportivi in TV. ha letto ha guardato Antonio ha letto il giornale ieri mattina, sua moglie, invece, ha guardato i programmi sportivi in TV. è andata è andato Maria è andata dal parrucchiere, suo marito invece è andato dal dentista. è andato è andata Antonio è andato dal parrucchiere, sua moglieo invece è andata dal dentista. SOGGETTO verbo essere Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO quando l’ausiliare è il verbo essere.

Attenzione!!!!!!!!!!!!!!!! Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO quando l’ausiliare è il v vv verbo essere.

Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con che cosa????

Attenzione!!!!!!!!!!!!!!!! Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO Quando????????

Attenzione!!!!!!!!!!!!!!!! Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO Quando???????? verbo essere quando l’ausiliare è il verbo essere.

Osserva e scopri la regola ha letto l’ o Maria ha letto il giornale ieri mattina, l’ha letto mentre faceva colazione. ha guardato lii Antonio ha guardato i programmi sportivi in TV, li ha guardati mentre sua moglie leggeva il giornale. ha preso L’a Maria ha preso la medicina. L’ha presa perché il dottore gliel’ha indicata. ha preso Le e Antonio ha preso le medicine. Le ha prese perché il dottore gliele ha indicate.

Ecco la regola ha letto l’o Maria ha letto il giornale ieri mattina, l’ha letto mentre faceva colazione. ha guardato li i Antonio ha guardato i programmi sportivi in TV, li ha guardati mentre sua moglie leggeva il giornale. ha preso L’a Maria ha preso la medicina. L’ha presa perché il dottore gliel’ha indicata. ha preso Le e Antonio ha preso le medicine. Le ha prese perché il dottore gliele ha indicate. Il participio passato concorda con i ii i pronomi diretti!!!!!!

Eccovi le due regole d’oro da non dimenticare mai né in questa vita né nell’oltre tomba Il participio passato concorda con i ii i pronomi diretti!!!!!! SOGGETTO Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO verbo essere quando l’ausiliare è il verbo essere.