I pronomi diretti con i tempi composti Paola Baccin - USP
Osserva e scopri la regola ha letto ha guardato Maria ha letto il giornale ieri mattina, suo marito, invece, ha guardato i programmi sportivi in TV. ha letto Antonio ha letto il giornale ieri mattina, sua moglie, invece, ha guardato ha guardato i programmi sportivi in TV. è andata è andato Maria è andata dal parrucchiere, suo marito invece è andato dal dentista. è andato è andata Antonio è andato dal parrucchiere, sua moglieo invece è andata dal dentista.
Ecco la regola ha letto ha guardato Maria ha letto il giornale ieri mattina, suo marito, invece, ha guardato i programmi sportivi in TV. ha letto ha guardato Antonio ha letto il giornale ieri mattina, sua moglie, invece, ha guardato i programmi sportivi in TV. è andata è andato Maria è andata dal parrucchiere, suo marito invece è andato dal dentista. è andato è andata Antonio è andato dal parrucchiere, sua moglieo invece è andata dal dentista. SOGGETTO verbo essere Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO quando l’ausiliare è il verbo essere.
Attenzione!!!!!!!!!!!!!!!! Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO quando l’ausiliare è il v vv verbo essere.
Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con che cosa????
Attenzione!!!!!!!!!!!!!!!! Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO Quando????????
Attenzione!!!!!!!!!!!!!!!! Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO Quando???????? verbo essere quando l’ausiliare è il verbo essere.
Osserva e scopri la regola ha letto l’ o Maria ha letto il giornale ieri mattina, l’ha letto mentre faceva colazione. ha guardato lii Antonio ha guardato i programmi sportivi in TV, li ha guardati mentre sua moglie leggeva il giornale. ha preso L’a Maria ha preso la medicina. L’ha presa perché il dottore gliel’ha indicata. ha preso Le e Antonio ha preso le medicine. Le ha prese perché il dottore gliele ha indicate.
Ecco la regola ha letto l’o Maria ha letto il giornale ieri mattina, l’ha letto mentre faceva colazione. ha guardato li i Antonio ha guardato i programmi sportivi in TV, li ha guardati mentre sua moglie leggeva il giornale. ha preso L’a Maria ha preso la medicina. L’ha presa perché il dottore gliel’ha indicata. ha preso Le e Antonio ha preso le medicine. Le ha prese perché il dottore gliele ha indicate. Il participio passato concorda con i ii i pronomi diretti!!!!!!
Eccovi le due regole d’oro da non dimenticare mai né in questa vita né nell’oltre tomba Il participio passato concorda con i ii i pronomi diretti!!!!!! SOGGETTO Il participio passato dei verbi nei tempi composti concorda con il SOGGETTO verbo essere quando l’ausiliare è il verbo essere.