Convegno ANIASA L’autonoleggio costruisce il dopo-crisi Roma, 10 Novembre 2010 Nicola Pumilia – Fleet Italy
Mercato dell’Auto YTD Ottobre 2009 Vs 2008 Mercato totale: -3,9% Vs 2008 Quota Fiat Group Automobiles: +1,2% Fonte dati: ISPE
Mercato dell’Auto YTD Ottobre 2009 Vs 2008 Fonte dati: ISPE Canale Privato: vetture Noleggio + Clientela Spec.: vetture ca.
Top Ten Noleggio YTD Ottobre 2009 Fonte dati: ISPE I primi 10 modelli rappresentano oltre il 43% del mercato totale. Di questi, 7 sono F.G.A. Sul totale, quota F.G.A.: 45%
Macro Trend: il down-sizing Forte sviluppo delle auto compatte A3,84,15,74,73,9-0,11,7 B2,20,40,88,80,20,8 C-1,9-1,3-2,5-0,1-1,5-0,8-3,5 D-1,2-0,4-1,0-5,0-0,10,02,0 E-0,7-0,4-0,3-1,9-0,2-0,3-0,1 G-0,2-0,1 -0,5-0,3-0,1 H -0,50,2-1,0-0,10,50,0 I0,10,70,1-1,21,02,31,3 L0-0,3-1,20,3-1,1-0,4-0,5-0,2 L1-2,0-1,6-3,3-2,6-2,7-1,9-0,8 L2-0,4 -0,5 -0,3-0,1-0,2 P0,60,70,5 0,40,0-0,8 Others0,0 0,10,0 (Δ% Mix H vs H1 2008)
Immatricolazioni Europa Gen – Ago ‘09 Vs ‘08 EU 25 + efta – Fonte ACEA + 1,1% - 8,1%- 2%- 5,6%- 8,1% - 8,7% - 14,2% Mercato Fiat Group Automobiles WV Group Ford GroupPSA Group Renault Group GM Group
Come sta cambiando il mercato (Δ% Mix H vs ‘H1 2008) Crescita segmento ≤ di 120 g/Km ≤ 120 g/km g/km g/km g/km >200 g/km
La media mercato (146 g/Km) Il record Fiat di oggi (129,1 g/Km) Fonte: JATO – I Sem Top Ten Brands volume-weighted average CO 2 BrandEmissioni di CO2 (g/Km) FIAT129.1 TOYOTA132.9 PEUGEOT134.5 CITROEN138.8 RENAULT138.9 FORD140.4 OPEL/VAUXHALL150.1 VOLKSWAGEN152.5 BMW158.4 AUDI182.6 Fiat è stabilmente in testa al campionato Eco! Già oggi è sotto la soglia di 130 g/Km fissato dalla UE per il 2015 Top Ten Emissioni CO2
Offerta Gamma Ecologica I Sem Panda (Met. e GPL) G. Punto (Met. e GPL) Punto Classic (Met. e GPL) Idea (GPL) Bravo (GPL) Doblò (Metano) Multipla (Metano) Ypsilon (GPL) Musa (GPL) II Sem Ducato (Met.) Fiorino e Qubo (Met.) Delta (GPL) MiTo (GPL) Punto EVO (Met. e GPL) NEWS 2010 New Doblò Metano In Italia, da inizio anno, oltre immatricolazioni di vetture a metano/GPL Quota Fiat Group Automobiles: 52,2% Primi Turbo GPL
Innovazione Tecnologica: Motori Multiair Motori Multiair Punto EVO e MiTo sono le prime vetture equipaggiate con nuovi motori MultiAir (gestione elettroidraulica delle valvole di aspirazione)
Innovazione Tecnologica Motori Multijet II Motori Multijet II Punto EVO è la prima vettura equipaggiata con i Motori Multijet di seconda generazione, Euro 5 e con tecnologia Start & Stop:
eco:Drive Lanciato da circa un anno (prima solo su G. Punto e 500, oggi anche su Bravo, Croma, Qubo, Punto EVO ), eco:Drive è oggi un fenomeno di successo: download del software daily users 4 mio viaggi registrati Ton. CO2 risparmiati visite al sito Dal primo gennaio 2010 sarò disponibile la versione del software dedicata al business. I Fleet Manager hanno la possibilità di una gestione più efficace del parco auto grazie alle informazioni raccolte (nel rispetto della privacy) su “come” siano guidate le vetture dell’azienda.
eco:Drive Fleet di Fiat La consolle eco:Drive Fleet mostra: consumi ed emissioni delle singole vetture, o dell’intera flotta dati di percorrenza (ora/data/Km) dei singoli viaggi corretto aggiornamento dei chilometri percorsi traccia di quale guidatore stia guidando quale veicolo, pur mantenendo i dati sensibili anonimi e la privacy protetta. I drivers riceveranno suggerimenti “tagliati su misura” e derivati dal singolo comportamento di guida. Un’unica schermata offre la panoramica dell’efficienza, del trend di percorrenza e dei risparmi previsti (saving carburante e riduzione CO2) grazie al miglioramento dello stile di guida.
Abbiamo tutte le chiavi in mano per percorrere tanta strada insieme ! F i a t è u n p a r t n e r p r i v i l e g i a t o p e r v o i