9 Forum Risk Management in Sanità Tavolo interassociativo Assinform Progetto e-Health 1 Arezzo, 27 novembre 2014 Giuliano Pozza AISIS (Coordinatore del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
G. LuporiniRoma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Benvenuti ! Gino Luporini.
Progetto Sperimentale Home Care
Nuovo scenario Nuovi valori di riferimento. GOVERNO DEI SERVIZI SANITARI Le persone come pazienti e clienti dei servizi NEW HEALTH GOVERNANCE Le attività:
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
A. M. Tammaro Bibliocomm 2003 Linee guida per la digitalizzazione Perché ne abbiamo bisogno? Anna Maria Tammaro.
III Conferenza nazionale sui Dispositivi Medici
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Cosa ha significato la Consensus Conference sullo scompenso cardiaco
Stato avanzamento lavori
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Convegno Annuale AISIS
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Valutazione del Valore derivante dallutilizzo di ICT in Sanità Convegno Annuale AISIS.
Distretto Sanità Milano, agosto 2012.
CLINICAL GOVERNANCE Verso l’approccio di sistema
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
Convegno Annuale AISIS
1 Strategie efficaci per la sicurezza e la qualità Dr John Øvretveit Director of Research, The Karolinska Institute Medical Management Centre, Stockholm,
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
Convegno Annuale AISIS
Il piano strategico e il piano della prestazione della Regione
Relatore: Ing. Rino Genco. * L’Innovazione Ing. Rino Genco.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Quali competenze nel contesto sanitario attuale? Coordinamento Regionale Collegi Friuli Venezia Giulia.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Organizzazione Aziendale
OBIETTIVI DELLA CONVENZIONE OERU-SIMG Perugia, 25 settembre 2010 ALESSANDRO ROSSI.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
LA PIATTAFORMA t4A Una piattaforma aperta e multifunzionale al servizio di un modello di innovazione sociale in favore di famiglie con bambini autistici.
Sanità Elettronica e Disease Management
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
I° Congresso AIPO di telemedicina ed applicazioni medico-informatiche Bari, ottobre 2004 Potenzialità e realtà della telemedicina: il ruolo delle.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
FORUM P.A Seminari tematici Nuovi strumenti di programmazione e controllo: Sistemi budgetari e gestione per obiettivi Intervento del Direttore Pianificazione.
Il ruolo dell’ICT quale strumento di Governo Clinico Andrea Oliani Presidente A.I.S.I.S. FORUMPA - Roma, 10 maggio 2005.
E-government ed innovazione organizzativa – Bari 27 febbraio 2004 Ma tutto questo come si situa nel processo d’innovazione della P.A. ? Il contesto Il.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
eHealth Meeting WORKSHOP trapani, 11 settembre RESPONSABILITA’ SANITARIA NELLA TELEMEDICINA ……luci ed ombre… avv.
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
European fund raising and district institution building: the case of Interreg GOSER project.
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Bologna, 11 Dicembre 2007 Ing. Cinzia Sassi Ing. Cinzia Sassi Direttore Fondazione Aldini Valeriani Il modello formativo Progetto Equal Space Economy.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
9 Forum Risk Management in Sanità Tavolo interassociativo Assinform e-Health: una sfida per la buona salute ICT elemento chiave per l’evoluzione dei servizi.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
Transcript della presentazione:

9 Forum Risk Management in Sanità Tavolo interassociativo Assinform Progetto e-Health 1 Arezzo, 27 novembre 2014 Giuliano Pozza AISIS (Coordinatore del Gruppo di lavoro sulle competenze e i profili professionali Direttore Sistemi Informativi Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS

2 Qualificazione della domanda: sviluppo delle competenze dei CIO, degli eLeader e degli utilizzatori dei Sistemi Informativi

Il rischio 3

Contesto: tecnologia in sanità 4 4 Innovazione tecnologica spinta da Medical Device e Sistemi Robotici sofisticati Innovazione tecnologica spinta da sistemi centrali, regionali (EHR) e locali (EMR) Sistemi informativi Legacy antiquati e Architetture «da rinnovare» Diversi attori (medici, infermieri, staff, operatori sociali, professionisti ICT …) poco «IT SAVVY» «When they break, they break hard» (John Snow, from The Wall) Tecnologie salvavita che interagiscono con organi e sistemi fisici Innovazione «sociale» spinta da Apps e Social Media

5 Innovazione tecnologica spinta da sistemi centrali, regionali (EHR) e locali (EMR) Tecnologie salvavita che interagiscono con organi e sistemi fisici Innovazione tecnologica spinta da Medical Device, e Sistemi Robotici sofisticati Diversi attori (medici, infermieri, staff, operatori sociali, professionisti ICT …) poco «IT SAVVY» Sistemi informativi Legacy antiquati e Architetture «da rinnovare» Innovazione «sociale» spinta da Apps e Social Media Drivers Opportunità Miglior controllo dei costi e dei processi Evidence based medicine… Diminuzione mortalità Diagnostica impensabile fino a pochi anni fa Chirurgia mininvasiva… Ricchezza e cross-fertilization Possibilità di avviare nuovi percorsi formativi e di governo Opportunità di rinnovo architetture Empowerment dei pazienti (da chimera a realtà) Contesto: tecnologia in sanità

Gli attori 6 Partiamo da qui!

Il percorso 7

Giorno 2 (2h) La gestione del Valore: Il Business Plan/Case Strumenti di valutazione del valore VastHealth (6h) Leadership e Change Management: La leadeship per il CIO La gestione delle relazioni Modelli e strumenti La comunicazione I modelli per la gestione del cambiamento (Kotter) Il cambiamento in sanità Gli eLeader «non IT» eHealthAcademy 8 Contenuti dell’eHealthAcademy (in definizione) Giorno 1 (2h) Introduzione: IT Governance framework (basata su ISACA CGEIT) (2h) Pianificazione Strategica Scenari SSN Il mercato Allineamento IT e Business (4h) Ottimizzazione delle risorse e del rischio Risorse: Project, Program and Portfolio Mng. Service Mng. (ITIL) Rischio: Valutazione rischi Governance dei rischi

eHealthAcademy: percorso 9

Passi futuri 10