CARATTERISTICHE DELLA TILMA DELLA MADONNA DI GUADALUPE AVANZAMENTO MANUALE
A. La fibra di maguey, con cui è fatta la Tilma, non può durare più di anni. Alcuni secoli fa è stata dipinta una replica dell’immagine su un’altra tela dello stesso materiale: questa seconda tela si è rovinata dopo alcuni decenni. Invece, dopo quasi 500 anni, la sacra Tilma è ancora perfetta come il primo giorno. La scienza non è in grado di spiegare questo fenomeno.
B. Non si è scoperto nessun tratto di pittura sulla Tela. A una distanza di 10 cm. dall’immagine, si vede solo la tela cruda: i colori scompaiono. Si è fatto passare un raggio laser, lateralmente, sopra la Tela e si è evidenziato che la colorazione non è al dritto nè al rovescio; i colori fluttuano a una distanza di 3 decimi di millímetro sopra il tessuto, senza toccarlo.
C. Gli studi scientifici non sono stati in grado di scoprire l’origine della colorazione dell’immagine. Non si riscontrano tracce di pennellate nè di altra tecnica pittorica conosciuta. La sostanza che da origine ai colori non è un elemento conosciuto sulla Terra.
D. La temperatura della fibra di maguey rimane costante a 36,6 gradi: la stessa di una persona viva.
E. Le stelle visibili nel Manto di Maria hanno l’esatta configurazione della volta celeste visibile in Messico nel giorno in cui è avvenuto il miracolo.
F. La Vergine ha un nastro attorno ai fianchi, legato sul ventre, come usavano le donne indie per indicare il loro essere “incinta”.
G. Uno dei medici, analizzando il Manto, ha collocato uno stetoscopio sotto il nastro intorno alla vita di Maria: ha auscultato dei battiti che si ripetevano ritmicamente. e contato 115 pulsazioni al minuto, come quelli di un bambino nel ventre materno.
H. Nel 1791 è stato accidentalmente rovesciato dell’acido muriatico sul lato superiore destro della Tilma. In 30 giorni, senza nessun trattamento, tutto il tessuto danneggiato è tornato come prima.
I. All’inizio del XX secolo, un uomo ha nascosto, ai piedi della Tela, una bomba ad alto potenziale in un arredo floreale. L’esplosione ha distrutto tutto ciò che c’era intorno, tranne la Tela, che è rimasta in perfetto stato.
L. Alcuni studi oftalmologici realizzati sugli occhi di Maria hanno scoperto che avvicinando loro la luce, la retina si contrae e ritirando la luce, torna a dilatarsi, esattamente come accade all’occhio umano vivo.
M. La scienza ha scoperto che gli occhi di Maria possiedono gli stessi tre effetti di refrazione dell’immagine presenti nell’occhio umano.
N. L’ingrandimento mediante la tecnologia digitale di entrambe le pupille di Maria, grandi solo 7,8 mm., ha rinvenuto un’immagine che nessuno avrebbe potuto tecnicamente dipingere: Juan Diego che apre la sua Tilma davanti al Vescovo.
O. GUADALUPE nell’idioma indigeno significa: “SCHIACCIA LA TESTA AL SERPENTE". Il Vecchio Testamento, in Genesi 3, 15 dice, parlando di María, vincitrice del maligno: “Questa ti schiaccerà la testa”.
P. L’ immagine nella Tilma corrisponde a quanto scritto in Apocalisse 12, 1-2: “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi.”