CARATTERISTICHE DELLA TILMA DELLA MADONNA DI GUADALUPE AVANZAMENTO MANUALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quando è nata la religione?
Advertisements

Il cielo visto dalla Terra
MARIA MADRE MADONNA DI GUADALUPE.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Prove di verifica dei preapprendimenti
Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Dal moto circolare al moto nei cieli
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
| torna a scoperte astronomiche | indice| mappa |torna a scoperte astronomicheindicemappa E le sue fasi.
PROGETTO SCIENTIFICO :
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
CIAULA ....
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
Salmo 8 Al maestro del coro Su "I torchi" Di Davide.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
Il riscaldamento globale
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
LETTERINA DI NATALE Caro Gesù Bambino, hai sentito la notizia?
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
LE APPARIZIONI E I “MESSAGGI ESOTERICI”
ARIA Il buco nell’ozono.
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
Il Cielo ad occhio nudo 1 Sole, Luna e stelle e i primi problemi astronomici dell’uomo nella storia: il Sole e le sue prime osservazioni.
LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
ELEMENTI FONDAMENTALI DEL TELESCOPIO
Le tracce del passato a Cartoceto
LA MADONNA DI GUADALUPE
Equazione delle lenti sottili
Papa Pio IX proclama il Dogma dell'Immacolata Concezione.
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
Indovinelli La soluzione che cerchi non subito ti è data,
Che cosa è l’archeologia?
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
Maria Angela Mazzantini
9.00.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Dal Vangelo secondo Luca
4. MISTERI GLORIOSI mercoledì e domenica transizione manuale.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE Autore: Rig Arequipa Musica: Winter Traduzione dallo spagnolo: Lulu cliccare.
MISTERI DELLA GLORIA transizione manuale.
La sera di quello stesso giorno venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. (Gv 20,
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2010/11 19/9/11 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un sottile foglio metallico separa da.
Maria appare nel Nuovo Mondo. Nostra Signora di Guadalupe.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
De Propaganda Fide L’idea di creare un dicastero per le missioni sorge fin dal 1400, con la scoperta di nuove terre e popoli da evangelizzare gli si diede.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
SCOPERTE NEL MANTO DELLA VERGINE DI GUADALUPE
Transcript della presentazione:

CARATTERISTICHE DELLA TILMA DELLA MADONNA DI GUADALUPE AVANZAMENTO MANUALE

A. La fibra di maguey, con cui è fatta la Tilma, non può durare più di anni. Alcuni secoli fa è stata dipinta una replica dell’immagine su un’altra tela dello stesso materiale: questa seconda tela si è rovinata dopo alcuni decenni. Invece, dopo quasi 500 anni, la sacra Tilma è ancora perfetta come il primo giorno. La scienza non è in grado di spiegare questo fenomeno.

B. Non si è scoperto nessun tratto di pittura sulla Tela. A una distanza di 10 cm. dall’immagine, si vede solo la tela cruda: i colori scompaiono. Si è fatto passare un raggio laser, lateralmente, sopra la Tela e si è evidenziato che la colorazione non è al dritto nè al rovescio; i colori fluttuano a una distanza di 3 decimi di millímetro sopra il tessuto, senza toccarlo.

C. Gli studi scientifici non sono stati in grado di scoprire l’origine della colorazione dell’immagine. Non si riscontrano tracce di pennellate nè di altra tecnica pittorica conosciuta. La sostanza che da origine ai colori non è un elemento conosciuto sulla Terra.

D. La temperatura della fibra di maguey rimane costante a 36,6 gradi: la stessa di una persona viva.

E. Le stelle visibili nel Manto di Maria hanno l’esatta configurazione della volta celeste visibile in Messico nel giorno in cui è avvenuto il miracolo.

F. La Vergine ha un nastro attorno ai fianchi, legato sul ventre, come usavano le donne indie per indicare il loro essere “incinta”.

G. Uno dei medici, analizzando il Manto, ha collocato uno stetoscopio sotto il nastro intorno alla vita di Maria: ha auscultato dei battiti che si ripetevano ritmicamente. e contato 115 pulsazioni al minuto, come quelli di un bambino nel ventre materno.

H. Nel 1791 è stato accidentalmente rovesciato dell’acido muriatico sul lato superiore destro della Tilma. In 30 giorni, senza nessun trattamento, tutto il tessuto danneggiato è tornato come prima.

I. All’inizio del XX secolo, un uomo ha nascosto, ai piedi della Tela, una bomba ad alto potenziale in un arredo floreale. L’esplosione ha distrutto tutto ciò che c’era intorno, tranne la Tela, che è rimasta in perfetto stato.

L. Alcuni studi oftalmologici realizzati sugli occhi di Maria hanno scoperto che avvicinando loro la luce, la retina si contrae e ritirando la luce, torna a dilatarsi, esattamente come accade all’occhio umano vivo.

M. La scienza ha scoperto che gli occhi di Maria possiedono gli stessi tre effetti di refrazione dell’immagine presenti nell’occhio umano.

N. L’ingrandimento mediante la tecnologia digitale di entrambe le pupille di Maria, grandi solo 7,8 mm., ha rinvenuto un’immagine che nessuno avrebbe potuto tecnicamente dipingere: Juan Diego che apre la sua Tilma davanti al Vescovo.

O. GUADALUPE nell’idioma indigeno significa: “SCHIACCIA LA TESTA AL SERPENTE". Il Vecchio Testamento, in Genesi 3, 15 dice, parlando di María, vincitrice del maligno: “Questa ti schiaccerà la testa”.

P. L’ immagine nella Tilma corrisponde a quanto scritto in Apocalisse 12, 1-2: “Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi.”