Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande museo della scienza che da alcuni anni celebra questa giornata con varie iniziative tutte dedicate al pi greco. Nell'espressione anglosassone il 14 Marzo è 3.14: un arrotondamento al centesimo del numero irrazionale più famoso del mondo.
Il π, ovvero pi greco, inizia così: 3, …… e non finisce mai.
Decimale significa che “si scrive con la virgola”. Illimitato vuol dire che non finisce mai. Periodici sono quei numeri che, non finendo mai, hanno dei blocchi di cifre che si ripetono sempre uguali. Pi greco (π ) non è periodico: ogni cifra è una sorpresa. Pi Greco è un numero irrazionale, quindi non esprimibile come quoziente di due numeri interi
La storia del Pi greco ha circa 4mila anni. Furono i Babilonesi, grandi matematici e architetti, i primi a impiegarlo, interpretandolo come 3,125. Poi vennero gli Egizi (3,1605), i Cinesi (3). Nel 434 a.C. Anassagora lo utilizzò per tentare la quadratura del cerchio, poi nel III secolo a.C. Archimede approssimò a 3,1419. E via via molti matematici si dedicarono al fatidico numero, fino ad arrivare a Newton che calcolò le prime 16 cifre decimali e ai moderni supercomputer che sono arrivati a calcolare 5mila miliardi di cifre decimali.
ll primo ad approssimare scientificamente pi greco fu Archimede di Siracusa che nel III secolo a.C. utilizzò poligono regolari inscritti e circoscritti ad una circonferenza. Iniziò ad inscrivere e circoscrivere un esagono regolare evidenziando così che il perimetro dell’esagono circoscritto sarà maggiore della misura della circonferenza e il perimetro dell’esagono inscritto sarà minore della misura della circonferenza. Aumentando il numero dei lati del poligono il perimetro si avvicinerà sempre di più alla lunghezza della circonferenza. Utilizzò poligoni fino a 96 lati, ottenendo una buona approssimazione di pi greco.
La musica che avete sentito come sottofondo è “il suono musicale di pi greco” ottenuto convertendo le prime 300 cifre del pi greco in musica