Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto lauree scientifiche
Advertisements

Appunti di analisi matematica: Integrale Definito
Circonferenza e cerchio
IL NUMERO …qualche idea…..
Come possono essere classificati?
CICLOMETRIA.
1 Grandezze omogenee, commensurabili e incommensurabili
Liceo Scientifico “L. Garofano” Capua (CE).
Curiosità sui triangoli
Non oltrepasserò mai quel confine
Calcolo della misura della sezione aurea
1 La frazione come numero razionale assoluto
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
Poligoni inscritti e circoscritti
classe 3A scuola sec.1° San Macario
Progetto lauree scientifiche Unità 4 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
Progetto lauree scientifiche
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
AREA DELL’ESAGONO REGOLARE
Corso ECDL A cura di Saverio Cantone
Come Pitagora e Archimede
Seconda Edizione Classe 19C
CIRCONFERENZA E CERCHIO
L’APOTEMA
Progetto lauree scientifiche
Cominciamo a parlare di tangenti.
Circonferenza e cerchio
Π π Salvadori Martina a.a
Sono poligoni equilateri ed equiangoli
Estrazione di radice.
I NUMERI IRRAZIONALI a cura di: Valeria Crincoli Giovanna Altieri
I sistemi di numerazione
POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI
I triangoli.
Circonferenza e cerchio
IL  3, … Introduzione Prime definizioni geometriche di 
CIRCONFERENZA E CERCHIO
- ELENA PAPA I’M. Sono nato a Siracusa, circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C. Sono stato un matematico, ingegnere, fisico e inventore greco.
Lunghezza della circonferenza e area del cerchio
Poligoni inscritti, circoscritti e regolari
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Le frazioni.
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
Calcolo delle Aree Area del Cerchio Il calcolo dell’area è molto più complesso in quanto non è possibile scomporre il cerchio in triangoli. E’ possibile.
CIRCONFERENZA E CERCHIO
POLIGONI INSCRITTI E CIRCOSCRITTI
L’area del cerchio.
Calcolo delle Aree Vediamo come si calcola l’area di una figura a partire da figure elementari.
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
La misurazione della circonferenza terrestre
RACC0NTARE LA MATEMATICA
RACC0NTARE LA MATEMATICA
L’area dei poligoni regolari
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC.
Cerchio.
Unità di misura 1cm 10cm=1dm 100cm=1m 1cm 2 100cm 2 =1dm cm 2 =1m 2 1cm cm 3 =1dm cm 3 =1m 3 1ml 1000ml=1l 1Kg peso specifico (Acqua)
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
La frazione come numero razionale assoluto
La misura della circonferenza e del cerchio
PI GRECO DAY.
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
Π DAY 14/03/16. Il 14 marzo è il π-Day In questa data si celebra il numero più famoso e misterioso del mondo matematico: 3.14, il cui simbolo è π, che.
I POLIGONI.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
IL NUMERO …qualche idea…..
Cerchio e Circonferenza
Transcript della presentazione:

Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande museo della scienza che da alcuni anni celebra questa giornata con varie iniziative tutte dedicate al pi greco. Nell'espressione anglosassone il 14 Marzo è 3.14: un arrotondamento al centesimo del numero irrazionale più famoso del mondo.

Il π, ovvero pi greco, inizia così: 3, …… e non finisce mai.

 Decimale significa che “si scrive con la virgola”.  Illimitato vuol dire che non finisce mai.  Periodici sono quei numeri che, non finendo mai, hanno dei blocchi di cifre che si ripetono sempre uguali.  Pi greco (π ) non è periodico: ogni cifra è una sorpresa. Pi Greco è un numero irrazionale, quindi non esprimibile come quoziente di due numeri interi

La storia del Pi greco ha circa 4mila anni. Furono i Babilonesi, grandi matematici e architetti, i primi a impiegarlo, interpretandolo come 3,125. Poi vennero gli Egizi (3,1605), i Cinesi (3). Nel 434 a.C. Anassagora lo utilizzò per tentare la quadratura del cerchio, poi nel III secolo a.C. Archimede approssimò a 3,1419. E via via molti matematici si dedicarono al fatidico numero, fino ad arrivare a Newton che calcolò le prime 16 cifre decimali e ai moderni supercomputer che sono arrivati a calcolare 5mila miliardi di cifre decimali.

ll primo ad approssimare scientificamente pi greco fu Archimede di Siracusa che nel III secolo a.C. utilizzò poligono regolari inscritti e circoscritti ad una circonferenza. Iniziò ad inscrivere e circoscrivere un esagono regolare evidenziando così che il perimetro dell’esagono circoscritto sarà maggiore della misura della circonferenza e il perimetro dell’esagono inscritto sarà minore della misura della circonferenza. Aumentando il numero dei lati del poligono il perimetro si avvicinerà sempre di più alla lunghezza della circonferenza. Utilizzò poligoni fino a 96 lati, ottenendo una buona approssimazione di pi greco.

La musica che avete sentito come sottofondo è “il suono musicale di pi greco” ottenuto convertendo le prime 300 cifre del pi greco in musica