Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
La storia dell’Europa.
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
L’UNIONE EUROPEA.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Unione Europea.
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
GLI ORGANI CONSULTIVI DELL’UNIONE EUROPEA
UNIONE EUROPEA.
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
STAGE IN ITALIA.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
Educare all'Europa.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
LA TERRITORIALITA’ DELLE CESSIONI DI BENI
L'Unione Europea.
L’Unione Europea.
L'Unione Europea.
L'Integrazione Europea
Agenzia per l’Italia Digitale Gestione ex-DigitPA Diritto di iniziativa dei cittadini europei.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Università di Pavia I FATTORI CHE HANNO FAVORITO IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE VOLONTÀ DEGLI EUROPEI DI TROVARE UNA SOLUZIONE CHE ASICURASSE LA PACE DOPO.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
Lavoro realizzato dalla. E’ vero che i cuccioli imparano dagli adulti! Gli adulti ci insegnano che la storia è “ maestra”. Nel nostro piccolo abbiamo.
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Nei seguenti può informarsi dell’andamento e delle condizioni dell’acqusto sul sito web di CaliVita (
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
LE NAZIONI DELLA COMUNITA’ EUROPEA
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Atlas automatico.
M s a c movimento studenti di azione cattolica p r e s e n t a.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Diritto Stato, servizi, imprese.
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
Prezzi medi FVG e confronto Prezzo al consumobenzina €/litrogasolio €/litro MEDIA REGIONE FVG (*)1,4711,391 VENETO1,4621,374 SLOVENIA1,2401,157 AUSTRIA1,1091,078.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
PROGETTO PACE a.s Scuola Primaria di Govone Classe quarta.
BANDO ERASMUS 2013/14 BANDO ERASMUS 2013/14. I PRIMI PASSI DA SEGUIRE … 1) Accettazione 2) Iscrizione all’università ospitante 3) Learning agreement 4)
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Transcript della presentazione:

Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy2 La rete Euroguidance in rete La rete Europea dei Centri Risorse riunisce i centri individuati in ogni Stato membro che, lavorando in rete tra loro, favoriscono e promuovono, a livello europeo, la raccolta, la produzione e la circolazione di informazioni in materia di istruzione e formazione, opportunità di mobilità, sistemi di orientamento. portale europeo sulle opportunità formative I Centri contribuiscono, inoltre, all’ implementazione e alla gestione del portale europeo sulle opportunità formative “Ploteus” (

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy3 Stato dell’Arte “…un giovane su tre trova la propria occupazione durante lo stage…” (ISFOL, 2006)

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy4 A cosa serve lo stage Lo stage serve per completare il percorso formativo; si affianca al diploma o alla laurea favorendo: L’acquisizione di esperienze; La pratica e la padronanza d’uso delle moderne tecnologie; Lo sviluppo di competenze trasversali; La disposizione all’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità.

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy5 Perché è utile lo stage Lo stage permette la scoperta del mondo aziendale ed aiuta a discernere meglio tra le proprie motivazioni. Mediante la pratica del lavoro, lo stage permette di verificare e completare gli insegnamenti teorici e metodologici ricevuti nell’ambito della formazione. Grazie al contatto con professionisti esperti, fa assimilare i modi di pensare e di fare, preziosi per l’inserimento professionale.

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy6 Perché uno stage all’estero Conoscere altri mercati del lavoro ed altre economie; Padroneggiare metodi di lavoro diversi da quelli italiani; Perfezionare la padronanza di una o più lingue straniere.

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy7 Perché uno stage all’estero Familiarizzare con strutture e meccanismi socio- culturali di altri paesi, maturando la capacità di cogliere la complessità e di dialogare con altre culture e soggetti; Prepararsi a viaggiare e a trasferirsi in altri Paesi.

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy8 Come è stata condotta la ricerca Richiesta di informazioni ai singoli paesi della rete Euroguidance; Analisi dei settori che tirano per ogni paese; Contatti con ambasciate per verifica informazioni; Elaborazione schede.

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy9 I 27 Paesi dell’Unione Europea Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy10 Alcuni esempi Bulgaria: manca un sistema di tirocini per i giovani laureati. Esso è aperto a chi non riesce a trovare un impiego dopo la registrazione in uno degli uffici del lavoro. Un’alternativa simile al concetto di stage è rappresentata dalla cosiddetta occupazione di avviamento al lavoro che permette di acquisire un po’ di esperienza prima di passare alla professione per cui si è qualificati. Non esiste un quadro normativo e per i cittadini europei lo stage si basa solo sul contatto diretto con le singole aziende.

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy11 Alcuni esempi Francia: lo stage può essere convenzionato o facoltativo. La convenzione fissa i termini legali per lo svolgimento dello stage e deve essere sottoscritta dall’azienda, dall’istituto di formazione e dallo studente. Va da 4 settimane a sei mesi ma non può superare i 12 mesi. Gli studenti devono essere retribuiti con un minimo 380 euro (il 30% del salario minimo per i lavoratori) se effettuano uno stage superiore ai 3 mesi.

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy12 Alcuni esempi Germania: lo stage o praktikum ha una lunga e consolidata tradizione ed ha come scopo quello di consentire agli studenti l’acquisizione di conoscenze pratiche. Il rapporto di stage è regolato tramite un contratto e la durata di regola non supera i 12 mesi. Non vi è alcun obbligo per le aziende di retribuire lo studente.

Giuliana Franciosa - Euroguidance Italy13 Per ulteriori informazioni