GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Advertisements

UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Che cos’è la globalizzazione?
Società Consortile Agro-Alimentare I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo I prodotti Agro-Alimentari del Meridione dItalia Nel mondo.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
Adalberto Casalboni, CISE
1 RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E ALTA FORMAZIONE I PUNTI DI FORZA 1. Presenza capillare delle università e degli enti pubblici di ricerca 2.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
1 S U S T A I N A B L E I N D U S T R I A L D E V E L O P M E N T United Nations Industrial Development Organization UNIDO ITPO ITALY.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Perché molte aziende italiane hanno fallito in Cina?
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
International strategy
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Italian Creative network
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Di Sauro Salsi  Semplice creazione d’impresa, diritto societario collaudato  Procedure burocratiche efficienti e densità normativa contenuta  Protezione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Messico: Il gigante sconosciuto
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Italia e Francia: obiettivo attrattività Politiche per l’attrattività nei confronti degli investimenti diretti esteri: alcune riflessioni sul caso italiano.
Regione Siciliana Dipartimento Cooperazione Commercio ed Artigianato Servizio 11S Gestione interventi comunitari in materia di internazionalizzazione Le.
RAPPORTI ECONOMICI TRA L’UNIONE EUROPEA E LA CINA.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Ripresa, avanti piano nel 2010 l’economia modenese inizia a ripartire.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Guardando a Oriente: perché studiare Cinese oggi 30 novembre 2015 – Liceo L. Stefanini.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 GUARDANDO A ORIENTE: PERCHÉ STUDIARE CINESE OGGI 30 novembre 2015 Antonella Piva Responsabile di Servizio - Veneto Promozione SCpA

Veneto Promozione Da novembre 2011 è operativa Veneto Promozione, Società consortile per Azioni costituita dalla Regione e dall'Unioncamere del Veneto. La Società ha la mission di sviluppare le attività volte al sostegno e alla promozione del sistema economico veneto in tutti i suoi aspetti economico-produttivi, dal primario al secondario, commercio infrastrutture e servizi, con azioni di valorizzazione dei comparti dell'economia veneta.

SERVIZI EROGATI SERVIZI INFORMATIVI GENERALI SERVIZI INFORMATIVI PERSONALIZZATI SERVIZI DI ASSISTENZA LEGALE SERVIZI DI ASSISTENZA PERSONALIZZATA E CONSULENZA INFORMAZIONI SU:  congiuntura economica cinese  normativa cinese in materia di contratti, diritto societario e del lavoro  province e municipalità cinesi  rapporti commerciali ed economici fra la Cina e il mondo, l'Italia e il Veneto  approfondimenti su settori specifici  abbonamento a costi agevolati al periodico di informazione Cina Notizie  ricerche partner: coordinate anagrafiche di aziende e informazioni sul loro assetto giuridico e produttivo  ricerche di mercato per macrosettori produttivi  tariffe doganali e normative di importazione ed esportazione  selezione personalizzata di progetti cinesi di carattere commerciale e di cooperazione industriale  assistenza legale per tematiche collegate alla contrattualistica cinese  registrazione marchi e brevetti in Cina  servizi di reperimento di informazioni riservate su aziende cinesi  ricerche di mercato personalizzate  assistenza su questioni di carattere fiscale, valutario, doganale  organizzazione di missioni individuali in Cina Servizio China Desk

CENTRO ESTERO CCIAA VENETO Ricezione richieste, approfondimenti telefonici, incontri conoscitivi presso la Sede Servizio China Desk Rete referenti in Cina per specifica competenza territoriale CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA HONG KONG INVEST HONG KONG UFFICIO AFFARI ESTERI DELLA MUNICIPALITÀ DI DALIAN CCPIT HEBEI SUB-COUNCIL (Hebei Desk) CCPIT QINGDAO SUB-COUNCIL JIANGSU INTERNATIONAL INVESTMENT PROMOTION AND SERVICE CENTER (Veneto House Jiangsu) CCPIT HEILONGJIANG SUB-COUNCIL CCPIT LIAONING SUB-COUNCIL CCPIT XIAMEN SUB-COUNCIL HONG KONG TRADE DEVELOPMENT COUNCIL Rete referenti Cina CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN CINA sedi di Pechino, Shanghai, Canton/Shenzhen DESK DEDICATO VENETO Rete Consulenti TEMATICHE LEGALI TEMATICHE FISCALI CONSOLATO GENERALE DELLA RPC A MILANO

Vita di tutti i giorni Presenza cinese Mercato Cina perché

CINA 1978 – 1989: Riforma politica della “Porta Aperta” CINA dal 1992:Riforme economiche e politiche di apertura CINA 2001Entrata nel WTO CINA 2010: Seconda potenza mondiale CINA 2013: Prima potenza commerciale CINA 2015Interlocutore a livello mondiale

RILEVANZA DELL’ECONOMIA CINESE NELL’ARENA COMPETITIVA GLOBALE In questi trent’anni non è cambiata solo la Cina, ma l’intero assetto economico mondiale 1989: caduta del Sistema Sovietico Internet e la sua penetrazione nella vita di tutti 1992 – 2001 – 2008: crisi economiche che hanno spostato l’asse dell’economia mondiale a Est

CINA – le diverse facce del business negli anni  Ottima destinazione per gli investimenti ― fabbrica del mondo  Grande mercato del lusso  Uno dei maggiori investitori all’estero

CINA – le ragioni delle opportunità perse  Mancanza di azione di sistema per farne partner strategico  Ridotta dimensione aziendale/scarsa disponibilità di risorse qualificate/scarsa competenza linguistica/basso cash flow…  Scarsa comprensione della velocità di cambiamento/obsolescenza delle informazioni/declino superiorità tecnologica occidentale…

CINA – errori più comuni  Presunzione nel ritenere di poter applicare alla Cina modelli di business validi altrove ( i Cinesi imparano con profondo senso di autorevolezza )  Scarsa preparazione personale/scarsa capacità di cogliere i tempi/mancanza di strategia a lungo termine  Ignoranza: storica/culturale/lingusitica/  sociale

CULTURA CULTURA : in relazione alla Cina è il contesto in cui tutte le dinamiche di vita e business prendono parte LINGUA ↔LINGUAGGIO

CULTURA NAZIONALE Rispecchia i valori del popolo cinese: -Confucianesimo (gerarchia – armonia – virtù – appartenenza) -Ideologia comunista -Valori occidentali MA diffuso senso di orgoglio nazionale

BUSINESS IN CINA PROSPETTIVA “Cross Cultural” Fare business in Cina impone uno sguardo attento ed una analisi di dettaglio sui contesti culturali che persone e organizzazioni si trovano ad affrontare, capire, interpretare, per ricavarne le chiavi di comprensione del mercato

BUSINESS IN CINA - mercato che sta maturando (second mover) - non una Cina ma tante CINA Aree diverse Nuovi settori (urbanizzazione/ambiente; agroalimentare; sicurezza dei prodotti;turismo…) Ruolo di riferimento giugno

Interscambio Veneto - Cina Esportazioni: ° Paese di destinazione dei prodotti veneti 1, 36 miliardi di Euro Importazioni: la Cina occupa il secondo posto delle importazioni totali venete 3,52 miliardi di Euro

CINA Vincere una sfida in Cina significa essere in grado di andare in tutto il mondo... 中国 GRAZIE!