IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
LA COMPRAVENDITA LA COMPRAVENDITA È IL CONTRATTO CON CUI UN SOGGETTO DETTO VENDITORE TRASFERISCE LA PROPRIETÀ DI UN BENE AD UN ALTRO SOGGETTO DETTO COMPRATORE DIETRO PAGAMENTO DI UN PREZZO.
LA COMPRAVENDITA E’ UN CONTRATTO: TRASLATIVO DI PROPRIETA’: ha per oggetto il trasferimento della proprietà della merce dal venditore al compratore BILATERALE: richiede la presenza di almeno due soggetti CONSENSUALE: si perfeziona quando il compratore e il venditore raggiungono l’accordo A TITOLO ONEROSO: il venditore deve consegnare la merce e il compratore deve pagare il prezzo
OBBLIGHI PER IL VENDITORE IL COMPRATORE Consegnare la merce al compratore; Garantire il compratore dall’evizione (cioè dalla possibilità che un terzo possa far valere diritti acquisiti in precedenza); Garantire il compratore da vizi occulti. Ritirare la merce comprata; Pagare il prezzo della merce acquistata.
LE FASI DELLA COMPRAVENDITA TRATTATIVA : è la fase preparatoria. I potenziali contraenti (venditore e compratore) entrano in contatto e si scambiano le proposte. STIPULAZIONE DEL CONTRATTO: le parti (compratore e venditore) raggiungono tutti gli accordi e fanno il contratto. ESECUZIONE DEL CONTRATTO: i contraenti (compratore e venditore) adempiono agli obblighi assunti.
GLI ELEMENTI DEL CONTRATTO ESSENZIALI ACCESSORI Quantità (peso, lunghezza o il numero dei pezzi). Qualità (deve essere determinata o determinabile). Prezzo (corrispettivo in denaro dovuto dal compratore). Tempo e luogo di consegna. Imballaggio. Tempo, luogo e modalità di pagamento.
ELEMENTI ACCESSORI DEL CONTRATTO: CONSEGNA DELLA MERCE TEMPO LUOGO Immediata (la merce è consegnata al momento della stipula del contratto o in giornata). Pronta (la merce è consegnata entro breve tempo es. 10/15 giorni dalla stipulazione del contratto). Differita (la merce è consegnata dopo un certo tempo stabilito dalle parti). Consegna Consegna Consegna immediata pronta differita Stipulazione del contratto Il luogo di consegna della merce è importante sia per la ripartizione dei costi tra venditore e compratore, sia per i rischi connessi al trasferimento stesso. Esistono due clausole che si possono inserire nel contratto: Franco partenza: i rischi e i costi del trasporto gravano sul compratore Franco destino: i rischi e i costi del trasporto gravano sul venditore
TRASPORTO TRAMITE VETTORE Si chiama vettore un’azienda specializzata nel trasporto merci. A volte i contraenti si rivolgono a queste aziende per fare trasportare le merci, pagando un compenso (prezzo del trasporto). In questo caso si usano due clausole: PORTO FRANCO: il venditore effettua la spedizione tramite il vettore e lo paga. PORTO ASSEGNATO: il venditore effettua la spedizione e il compratore, quando riceve la merce, paga il vettore.
ELEMENTI ACCESSORI DEL CONTRATTO: L’IMBALLAGGIO E’ il contenitore usato per confezionare le merci. Serve a contenere, proteggere e rendere più gradevole l’aspetto estetico della merce. E’ chiamato anche confezione o packaging.
CLAUSOLE RELATIVE ALL’IMBALLAGGIO Gratuito: è fornito dal venditore senza addebito di importi al compratore. Fornito dal cliente: il compratore fornisce l’imballaggio. A rendere: il compratore lo deve restituire al venditore. Fatturato a parte: il venditore addebita al compratore un importo separato.
ELEMENTI ACCESSORI DEL CONTRATTO: IL TEMPO DI PAGAMENTO ANTICIPATO Il prezzo viene pagato prima della consegna della merce DIFFERITO O DILAZIONATO Il pagamento avviene dopo la consegna della merce IMMEDIATO Il pagamento avviene al momento della consegna della merce PER CONTANTI Il pagamento avviene entro un breve termine dalla consegna della merce CONSEGNA della merce
SCONTO MERCANTILE Quando il prezzo è pagato alla consegna della merce il venditore concede al compratore una riduzione percentuale dello stesso: lo sconto.
ELEMENTI ACCESSORI DEL CONTRATTO: IL LUOGO DI PAGAMENTO Il pagamento del prezzo deve avvenire nel luogo indicato nel contratto. Se non ci sono indicazioni contrattuali il pagamento deve avvenire nel luogo e al momento di consegna della merce.
ELEMENTI ACCESSORI DEL CONTRATTO: MODALITA’ DI PAGAMENTO Il pagamento può essere fatto: con denaro con assegni (bancari, circolari e postali) con cambiali con bonifico (bancario, postale) – giroconto
GRAZIE PER L’ATTENZIONE !