Maggio 2005 Telecom Italia Wireline Convegno ANIE HOMEVOLUTION Milano, 20 maggio 2005 Il Connected Environment: Tecnologie e Device nella Casa Evoluta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
DTT : opportunità per molti player
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
L’azienda Volocom.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Enrico Manca LAlta Definizione: nuova frontiera nellofferta di contenuti digitali Roma, 1 Febbraio 2006.
per il collegamento con Torino
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
RETI INFORMATICHE.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
27 Settembre Novembre 2002 ADSL Internet VoIP DTV Fibre Ottiche Mobiles - Moduli GSM/GPRS/GPS Telefoni evoluti Telefoni Satellitari Elementi.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
Tecnologia al servizio del rapporto azienda/consumatori CRM e presenza virtuale nel punto vendita.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Sfruttamento diritti principali
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
Sulla neutralità della rete Aldo Roveri Università di Roma La Sapienza Incontro di studio sulla Net NeutralityRoma, 20 luglio 2011 organizzato da INFORAV,
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
capo sottogruppo “sistemi bus per edificio” CSI-ANIE
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
DW.MI.Piani e Innovazione 1 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003.
Novembre Corriere o Gazzetta IN REGALO per 1 anno Tutto il campionato di Calcio in diretta HD Sui giornali fino a fine anno.. 2 mesi di stampa!
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Collegare la fotocamera digitale al PC
Space and Advanced Telecommunications 13 a edizione, Settembre Fiera di Vicenza.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
Come fa liPod ad avere tanto successo e come fa a mantenerlo? Kiro MateraCamp 3 maggio 2008.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Piattaforme tecnologiche per l’intrattenimento domestico abilitate.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
Zopo Smartphone Dual Sim Android Recensione Completa Presented by BeSmartphone.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
0 Offerta Assobusiness Profili, Promozioni e Terminali - Nuovi Profili Tutto Compreso Professional presenti nell’offerta Assobusiness 03 Giugno 2008.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
Transcript della presentazione:

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline Convegno ANIE HOMEVOLUTION Milano, 20 maggio 2005 Il Connected Environment: Tecnologie e Device nella Casa Evoluta Lucia Marchisio Telecom Italia Lab

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 2  Le tecnologie digitali sono diventate un fenomeno di Largo Consumo: in Italia la percentuale di famiglie con un livello elevato di multimedialità è passata dal 17% del 2001 al 32% nel 2004  I grandi player della CE hanno creato slogan ad hoc per illustrare il nuovo trend (es. Connected Planet di Philips, e- Lives di Sanyo, Connected Entertainment di Microsoft…)  L’evoluzione del digital lifestyle può avere un forte impatto sull’offerta di servizi ed è quindi un elemento di cui l’operatore di Telecomunicazioni deve tenere conto nel processo di innovazione E’ il “Connected Environment”, che si basa sull’accesso broadband e sulla comunicazione tra i vari device all’interno della casa Flat TV Ad alta definizione riceve sia il segnale analogico che digitale proveniente dal set top box o dal PC Set Top Box Decoder di TV Digitale Terrestre che riproduce CD, DVD, DVX, e ogni file presente sui PC di casa Decoder Satellitare Ricevitore per oltre 100 canali tematici Ricevitore Sistema di streaming di MP3 senza fili Il “Connected Environment”

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 3 Il mercato broadband, di cui telecom Italia Wireline è leader, si sta sviluppando molto velocemente in Italia Numero di linee (‘000) * Broadband customers of European operations (France, Germany and the Netherlands) Internazionale* Wholesale Nazionale Retail Nazionale Dic-01Dic-02Dic-03Dic ,200 4,430 Mar-05 4,872 2,040 4,010 4,350 TOTALE NAZIONALE  Con oltre 4 m.ni di clienti broadband in Italia a fine 2004, Telecom Italia Wireline ha più che raddoppiato la consistenza di fine anno precedente  Nel 1° trim è stata effettuata una media di ca incrementi netti per giorno lavorativo

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 4 La penetrazione del broadband è stata favorita da una strategia fortemente innovativa lato offerta di accesso AprOtt 2002 Giu Lancio del marchio BB Lancio del marchio Alice Apr 2001 Nuova offerta Flat e Semiflat Offerta a consumo Offerta prepagata Mag 2003 Offerta Wi-FI Offerta Wireless Satellite free 2004 Mar Upgrade a 640/256 Kb/s Ott Voce su ADSL Upgrade a 1.280/256 Kb/s dei profili Flat a 640 Kb/s 2005 MarApr 4MB Offerta Fast Internet flat a 4 Mb/s

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 5 Anche il Broadband Entertainment è un driver di sviluppo: contenuti fruibili da PC …  Aperto a tutti gli Internet users  PC-based  Pagamento: mediante carta di credito o con addebito sulla bolletta telefonica (solo per i clienti Alice)

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline film all’anno, catalogo di 200 titoli e 20/30 nuovi titoli al mese L’informazione di La7, di ClassCnbc e il Gossip sui personaggi famosi Notizie Accesso Internet … Alice 4 Mega Contenuti su TV Canale MTVMusica Dirette e Repliche del campionato di Calcio e Basket, Vela, Verde Sport (basket, volley e rugby) e Inter Show Sport Film Dirette Calcio e Basket, Vela, Reality Show, Film …PPV Browsing, mail, (etc.), disponibili su PC e TVInternet wireless 4MB Surf Mail …... Contenuti su TV + Prevista l’integrazione tecnologica con il Digitale terrestre (set top box) … e dal televisore di casa surfing no limits no wires Giugno 4Q Lancio in 4 città: Roma, Milano, Palermo, Bologna Estensione ad altre 17 città (raggiungendo il 20% delle famiglie italiane, 3,6 m.ni di linee) e disponibilità del Set Top Box integrato IP+DTT … ulteriore estensione della copertura Quando e Dove

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 7 In Italia le famiglie multimediali, con dotazioni tecnologiche sempre più sofisticate in casa, sono in crescita (*) Famiglie con elevato consumo di TLC, PC e Internet. Fonte: Niche consulting “Casa e Tecnologia” ,5 17,4 22,8 30,3  Ad inizio 2005, il 56% delle famiglie italiane possiede un PC  Il 41% delle case sono collegate ad Internet: il 25% con una connessione dial-up ed il 16% con una connessione a banda larga  Le connessioni a larga banda crescono con tassi vicini al raddoppio su base annuale  Crescita costante della penetrazione di device ad alta tecnologia, come console di videogiochi (27%), DVD (50%), fotocamere digitali (33%), Pay TV (17%)  Ad inizio 2005, il 56% delle famiglie italiane possiede un PC  Il 41% delle case sono collegate ad Internet: il 25% con una connessione dial-up ed il 16% con una connessione a banda larga  Le connessioni a larga banda crescono con tassi vicini al raddoppio su base annuale  Crescita costante della penetrazione di device ad alta tecnologia, come console di videogiochi (27%), DVD (50%), fotocamere digitali (33%), Pay TV (17%) Famiglie multimediali*, (% sul totale delle famiglie) 31,9

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 8 Un’opportunità per l’operatore telefonico è rappresentata anche dall’ evoluzione dei device ad alta tecnologia verso il mondo online e dalla tendenza all’integrazione di diverse funzionalità Terminali online con SW sviluppato dal Telco ONLINE OFFLINE Terminali online con applicativi sviluppati dal CE vendor Terminali offline con applicativi sviluppati dal CE vendor DVR, DVD, Media Center TV BB enabled con DVR I media device tradizionalmente offline tendono a diventare broadband enabled, facendo leva anche sulle tecnologie wireless ed integrando features/servizi di comunicazione (caller ID, VDC, messaging) WiFi cameras Media Center Videotelefono IP phone Cellulare STB IP Gaming devices IPod Digital cameras Flat screen TV PC Portable Media Center “MEDIA DEVICE CONVERGENCE”

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 9 Si passa dalla convergenza alla divergenza digitale: i contenuti multimediali escono dal PC e possono essere fruiti da nuovi terminali multipurpose Audio Voce Musica FotoClipFilm Live TV Games Gli handheld gestiscono altri contenuti digitali (film, foto) Sony PSPVideo Device “orizzontali”: W.M. Center Edition … si arricchiscono di immagini Device “verticali”: I-Pod e lettori MP3….. Terminali nati per il servizio voce….. Le console diventano media center: HD per DVR e storage di foto, DVD reader/burner, TV tuner Sony PSX … che evolvono verso il video … Motorola C975: Video, foto e MP3 Motorola E1060: video, foto e iTunes … la radio e la musica … … i giochi … Nokia N-Gage Nokia 7710: Video, foto, radio e TV … la TV Nokia 6630: Video, foto e Mobile TV

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 10 Nei prossimi mesi comincerà a comparire nelle case una nuova generazione di terminali  Smart phones: terminali che al servizio voce integrano le funzionalità di accesso ad Internet e servizi di comunicazione integrati  Terminali mobili con accessori “ludici”: foto/videocamere, radio, riproduttori audio e video (es. cellulare Motorola E790 con client iTunes o Nokia 7710 con TV tuner)  Device “specializzati” che si arricchiscono di altre funzioni di entertainment (es. Sony PSP, I-Pod)  Le console giochi, sempre più potenti, tendono a diventare un entertainment center con collegamento broadband (wireless o wired) per fruire di contenuti digitali  Verranno lanciati i Portable Media Center, per la fruizione di contenuti (personal e non) anche da remoto  Il PC tradizionale tende a “scomparire” per diventare:  un PC fisso a basso costo (es. Mac Mini, da 499€) e a dimensioni ridotte  un “computer da tasca” (es. Sony Vaio, lungh. cm. 15, 1.500€)  Si diffonderanno anche in Europa i Digital Video Recorder per la memorizzazione di contenuti du HDD e la masterizzazione su supporto DVD  I nuovi TV-set acquistati saranno prevalentemente grandi schermi al plasma o LCD (“muore” il tubo catodico)  Con l’abbassamento dei costi e la disponibilità di contenuti in alta definizione, cominceranno a diffondersi i primi televisori HDTV  I terminali voce fisso e mobile inizieranno a convergere (es. dual-mode e BT Bluephone)

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 11 I modem/router sono in grado di supportare differenti tipologie/tecnologie di connessione contemporaneamente : –Wireless: WiFi ( b/g), Bluetooth –Wired: Ethernet, USB, Powerline, HomePNA L’erogazione simultanea di contenuti audio (es. VoIP, musica), video (es. IPTV) e dati (es. fast internet, gaming), oltre alla necessità di gestire lo sharing di dati tra i diversi device all’interno della casa, richiede che i CPE siano sempre più dotati di capability di QoS Game Consolle IPTV STB, Media Center PC Desktop PC Laptop Still Camera Video Camera Wi-Fi Dual Mode (GSM/WiFi) Telefoni Wi-Fi Videotelefono IP Powerline USB Telefono Dect HomePNA PDA Bluetooth Ethernet Streamium Diventano fondamentali la comunicazione e lo scambio di contenuti tra i terminali di casa attraverso tecnologie di Home Networking

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 12 Anche le applicazioni, oggi PC-centriche, in futuro favoriranno lo sviluppo di Home Networks e l’uso degli accessi broadband  Repository unico per tutti i contenuti, ma:  foto, diapositive e film amatoriali vengono visualizzati da qualsiasi terminale (schermo TV, portable media center, IPod video, videotelefono,…) con connessione wireless  la musica viene trasmessa in WiFi a casse acustiche o device posizionati in altre stanze della casa (es. portable gaming devices)  Il collegamento online di tutti i device di casa permette la condivisione del il personal content anche all’esterno: es. invio di foto attraverso il videotelefono  Download in WiFi di libri da Internet su un e-book  Utilizzo di tecnologie simbiotiche per l’entertainment: es. guardo le immagini del TG in onda sulla TV di casa proiettate su un occhiale mentre sono in un’altra stanza  Magliette con sensori che misurano parametri (pressione, battito cardiaco) o sensazioni (paura) per monitorare in tempo reale bambini e anziani e ricevere alert al terminale più vicino  Reti di sensori domestici per ottimizzare i consumi energetici  …  Personal Content Sharing:  condivisione di foto, film file audio e altro materiale A/V tra i diversi device di casa (principalmente attraverso USB)  Photo sharing su web: siti con accesso gratuito per upload di foto, suddivise per categorie (es. per creare gruppi di discussione, stampare, …  Localizzazione e personalizzazione: es. Google “legge” le mail ed è in grado di fare proposte personalizzate. Es. ho scritto ad un amico che a Pasqua voglio andare a Parigi e al primo login ricevo un’offerta da un’agenzia di viaggi della mia città  RSS  Distribuzione cooperativa: BitTorrent  Audio/Video sharing: Torrentocracy  Podcasting OGGI DOMANI ?

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 13 Anche se negli ultimi anni l’industry ha adottato un approccio più orientato al servizio e sono facilmente reperibili installatori preparati e competenti, esistono ancora barriere alla diffusione dell’Home Automation  Sono vecchie: età media 44 anni  Sono piccole, affollate e poco vivibili  Costruite in cemento e mattoni, rendono costosi e intrusivi gli interventi di cablaggio e creano problemi di propagazione alle tecnologie wireless  Hanno poche prese telefoniche disponibili (mediamente: 1,7 per abitazione) e la maggior parte degli apparati di entertainment (TV, decoder, console giochi, PC) sono ad oltre 3 metri dalla presa: soluzioni di Home Networking basate sul doppino telefonico sono di difficile applicazione  Gli apparati di Home Automation hanno ancora un costo elevato  Le soluzioni presenti sul mercato prevedono generalmente il cablaggio. L’opzione “wireless” aumenta notevolmente il prezzo per il cliente  Manca una “standardizzazione” delle soluzioni, e quindi vengono proposte soluzioni “chiuse” che pongono forti vincoli ad eventuali “upgrade”  Scarsa comunicazione al cliente delle offerte di domotica e dei loro benefici sulle attività di ogni giorno Le case italiane L’offerta di domotica Le soluzioni di Home Automation trovano mercato principalmente nell’ambito delle ristrutturazioni e della costruzione di nuove abitazioni.

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 14 Diventa quindi fondamentale creare all’interno della Value Chain forti sinergie per promuovere la cultura della Domotica e rendere chiari al cliente i reali benefici  Ha un rapporto consolidato con il cliente finale  Ha un’offerta di accesso a larga banda anche wireless che ovvia agli oneri del cablaggio  Presidia le tecnologie di Home Networking esistenti e quelle in fase di standardizzazione  Ha la capacità di implementare i processi su una rete territoriale capillare  E’ presente su buona parte della catena del valore  Ha interesse ad utilizzare la Domotica come strumento di fidelizzazione dei clienti broadband di fascia alta  La definizione di uno standard che permetta l’interoperabilità degli apparati  Il packaging di un’offerta di servizio che risponda ai requisiti di: - Semplicità d’uso e di installazione - Accessibilità dei costi  La qualificazione dell’installatore come figura professionale che suggerisce soluzioni personalizzate al cliente  La promozione della Domotica, sensibilizzando il mercato e il mondo dell’edilizia e dell’installazione con partner qualificati I player del mercato devono rimuovere alcune barriere strutturali attraverso…

Maggio 2005 Telecom Italia Wireline 15 Grazie dell’attenzione