Usufrutto Capitolo 1 Corso di estimo Quarta edizione Stefano Amicabile Hoepli, Milano, 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Agenti 2004 IL SISTEMA FISCALE
Advertisements

Imposte e tasse relativa alla professione del mediatore Docente: Rag. Nicola DOrazio.
Prof. Bertolami Salvatore
Stima dei fabbricati e delle aree edificabili
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Macroeconomia dell’aiuto
Diritti reali di godimento
MACROECONOMIA L’economia italiana
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
CAMPI DI APPLICAZIONE DELL’ESTIMO
ESTIMO CIVILE STIMA DEI FABBICATI CIVILI;
Stime inerenti lusufrutto LUsufrutto è un diritto reale di godimento su un bene altrui per un tempo limitato e con lobbligo di rispettare la destinazione.
Lezione 4 IL MERCATO DEI BENI
Sistema di contabilità nazionale
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
DIRITTI REALI (jus in re aliena)
USUFRUTTO L’USUFRUTTO E’ UN DIRITTO REALE DI
Stima dei fondi rustici
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
ESTIMO LEGALE Stima del diritto di superficie
GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE 2013
I Diritti Reali di Godimento
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
Capitolo 1 Catasto terreni.
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Cos’è l’estimo? Aspetti economici di stima
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
Stima usufrutto, uso e abitazione
I PROCEDIMENTI ESTIMATIVI
Metodo e procedimenti di stima.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI MILANO
La tassazione dei redditi fondiari
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
Capitolo III. Il mercato dei beni.
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
dott.ssa Carlotta del Sordo
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Stime inerenti al diritto di usufrutto
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Usufrutto, uso e abitazione
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
Decreto Legge 185/2008 articolo 15 RIVALUTAZIONE D.L. 185 Nasce come rivalutazione anche solo civilistica > obiettivi PECULIARITÀ Può essere riconosciuto.
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
COME SI APPLICA L’IMPOSTA. L’imu per il cittadino OGGETTO DELL’IMU L’IMU si applica al possesso a titolo di proprietà o diritto reale di godimento dei.
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
Istituzioni di diritto romano
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
CONSIGLIO COMUNALE 5-8 SETTEMBRE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Vercelli, 5-8 settembre 2014Maura Forte.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Usufrutto Capitolo 1 Corso di estimo Quarta edizione Stefano Amicabile Hoepli, Milano, 2007

Elementi normativi beni mobili e immobili la durata della vita naturale per le persone fisiche oggetto durata massima costituzione per volontà dell’uomo, per legge, per usucapione 30 anni per le persone giuridiche l’usufrutto ha termine anche per prescrizione (20 anni), riunione e perimento della cosa (l’usufruttuario deve rispettare la destinazione economica della cosa)

Valore del diritto di usufrutto È pari all’accumulazione all’attualità del reddito annuo dell’usufruttuario: Pertanto è necessario determinare: 1) il reddito dell’usufruttuario (R u ) 2) la durata dell’usufrutto (n) 3) il saggio di capitalizzazione

Il reddito dell’usufruttuario Per un fabbricato si ottiene da un bilancio estimativo, detraendo dal reddito lordo (canone + interessi sulle rate) le spese a carico dell’usufruttuario: Le spese di manutenzione straordinaria, reintegrazione e assicurazione restano a carico del nudo proprietario. Su queste spese l’usufruttuario deve però pagare gli interessi legali (I np ). Per fini fiscali il reddito dell’usufruttuario si ottiene moltiplicando il valore catastale (RD + 5%  120) per il saggio legale (2,5%).

Durata la durata residua del contrattoPersone giuridiche Persone fisiche probabilità statistica della vita residua (tavole di mortalità per sesso, ISTAT) Saggio Saggio commerciale: è l’accumulazione di un flusso di redditi. Per fini fiscali l’accumulazione del reddito dell’usufruttuario viene effettuata moltiplicando per un coefficiente c determinato in funzione della fascia di età dell’usufruttuario e del saggio legale corrente.

FINE Usufrutto Corso di economia ed estimo Terza edizione Stefano Amicabile Hoepli, Milano, 2006 Capitolo 1