La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Advertisements

L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Fabrizio Pizzanelli Plural – Centro Studi Europeo
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
LogicaMente.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Per una mobilità accademica di qualità Seminario del 16 marzo 2010 Università di Padova Guido Fiegna del CNVSU.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Nuove domande per l’organizzazione dei servizi di supporto agli studenti: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
PROGETTO COMENIUS.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
DIASPORA UNIVERSITARIA. Che cos’è “Diaspora Universitaria?”
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

La sfida dell’internazionalizzazione Giovanna Palermo

SOCIETA’ GLOBALE UNIVERSITA’ REALTA’ CULTURALI, SOCIALI, ECONOMICHE E POLITICHE

Giovanna Palermo Tutte le nazioni più ricche, anche quelle non anglofone, si stanno attrezzando per attirare laureandi dall’estero e cavalcare, così, quello che gli esperti considerano uno dei mercati più floridi e promettenti.

Il numero di studenti internazionali nel mondo è raddoppiato dal 2000 al 2013 e si moltiplicherà, ancora per due, entro la fine del decennio, arrivando ad un totale di 7 milioni di persone. Giovanna Palermo

Nel nostro paese, il fenomeno è esploso, soprattutto, negli ultimi 6 anni. Di pari passo è cresciuta la quota dei laureati internazionali: sono oltre 10 mila, concentrati negli atenei del centro nord. Giovanna Palermo

Ricadute positive - per gli atenei - per gli studenti - per le città di accoglienza. A un anno dal conseguimento del titolo, dicono le statistiche di Alma Laurea, chi conosce le lingue e ha aderito ai programmi di mobilità internazionale, ha il 20% di probabilità in più di trovare un impiego. Giovanna Palermo

Perché studiare a Napoli? 1)l’alta reputazione di alcune nostre università e la SUN né è, certamente, un esempio; 2)in Italia, a differenza di alcuni paesi, USA in testa, le tasse universitarie non sono esorbitanti; 3)in molte nazioni, tra cui Regno Unito e Turchia, il sistema del numero chiuso è molto restrittivo; 4)infine, il “soft power” italiano e, soprattutto, del SUD: la cultura, l’arte, la cucina, la qualità della vita, la nostra tradizione di accoglienza… Giovanna Palermo

Ripensare la “funzione” e il “ruolo” dell’università La Seconda Università di Napoli La promozione scientifica della Cuam University Foundation Giovanna Palermo

la “Cuam University Foundation”, Consorzio Universitario per l’Africa ed il Mediterraneo, nasce con l’intento di favorire rapporti accademici, didattici e scientifici tra l’Africa e le Università europee. Giovanna Palermo Oggi il Consorzio comprende circa 80 università, di 40 differenti paesi

Aree disciplinari del Consorzio Ciascuna ha un proprio responsabile che svolge il ruolo di intermediario tra le università del consorzio che intendono avviare progetti di cooperazione sia in ambito didattico che della ricerca. Giovanna Palermo

OBIETTIVI promuovere e sviluppare l’istruzione, la formazione e la ricerca attraverso le università partner; operare come centro per l’innovazione e il potenziamento delle capacità e delle risorse culturali e tecnologiche; promuovere forme di collaborazione con il mondo imprenditoriale; sostenere lo sviluppo delle vocazioni e delle risorse territoriali, strutturali e umane dell’area interessata; realizzare e gestire strutture e servizi connessi direttamente o indirettamente con le attività universitarie Giovanna Palermo

La Cuam University Foundation e il processo di internazionalizzazione della SUN: Il network del CUAM è in grado di strutturare ed implementare relazioni privilegiate tra la SUN e tutte le altre università che aderiscono al consorzio, utili per la partecipazione a progetti di ricerca internazionali; La rete è in grado di offrire un servizio ai nostri studenti che, grazie al sistema di relazioni favorite dalla Cuam possono integrare la loro formazione attraverso esperienze presso università straniere;

la rete, specularmente, può fare in modo che la SUN diventi un “polo di attrazione” per gli studenti stranieri; il network può favorire, inoltre, la circolazione non solo degli studenti, ma anche dei docenti e del personale tecnico-amministrativo; la rete può promuovere, inoltre, la circolazione delle produzioni scientifiche e delle attività convegnistiche, didattiche e seminariali, anche attraverso il suo canale editoriale, la Cuam University Press Edizioni Labrys. Giovanna Palermo