Normalizzazione. Forme normali Evitare la ripetizione e la ridondanza Evitare alcuni problemi in modifiche/cancellazioni Obiettivo: Normalizzazione =>

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BASE DI DATI BIBLIOTECA PERSONALE
Advertisements

Modulo 5 DataBase ACCESS.
Il raffinamento dello schema e la normalizzazione nei database relazionali Eugenio Di Sciascio.
Calcolo Relazionale.
IL MODELLO ENTITÀ-RELAZIONE Gli altri costruttori
Normalizzazione Forme Normali.
MODELLO RELAZIONALE La relazione su n insiemi A1, A2….,An è un sottoinsieme dell’ insieme di tutte le n-uple a1, a2,….,an che si possono costruire.
1 Comandi per la manipolazione dei dati. 2 Tipi di comandi INSERT UPDATE DELETE COMANDI COMANDI 2.
1 Progettazione Concettuale: Entity/Relationships (E/R) Esigenza di strumenti efficaci, chiari e sintetici per rappresentare i dati di interesse e le loro.
Biglietti: schema E/R.
Progettazione Concettuale: Il modello Entità-Relazioni
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
1 Microsoft Access 1. 2 Contenuto Dovete progettare e realizzare, usando Access, una base di dati che riguarda gli esami sostenuti dagli studenti iscritti.
Archivio Necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
Archivio Cé necessità di immagazzinare in modo permanente grandi quantità di dati. Esempio: anagrafe dei cittadini di un comune.
L’uso dei database in azienda
1 I SISTEMI INFORMATIVI Luso dei DATABASE in azienda Giovedì, 22 aprile 2004Alessandro Capodaglio.
La Normalizzazione. 27 January, slide 2 Le nuove tecnologie Software Tabelle, unicità e chiavi Ciascuna riga di una tabella deve esere unica Ci.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
Access: Query semplici
Unità didattica 3: Normalizzazione delle relazioni e
SQL Per la modifica di basi di dati
Metodologie e Modelli di Progetto
Corrado Aaron Visaggio
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
Basi di dati 2002 EER Vogliamo aumentare lespressività degli Entity Model EER: Entity Model Esteso.
Progettazione di una base di dati
Normalizzazione Le forme normali certificano che la base di dati soddisfa criteri di qualità che mirano ad evitare le ridondanze e i conseguenti effetti.
Manipolazione dei dati I comandi SQL che permettono di modificare il contenuto di una base di dati sono insertdeleteupdate insert ha la seguente sintassi:
Forme normali.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
BIBLIOTECA PERSONALE. AMICILIBRI 1 : N N : 1 N:N PRESTITI.
Progettazione di Database: Esercizi
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1.Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Schema entità-relazioni 1 libro N prestiti 1 amico N prestiti 1 libro N scadenze N prestiti N scadenze.
Dottorato di ricerca Nuove Tecnologie e Informazione Territorio – Ambiente Nozioni fondamentali di Basi di Dati Seminario interno.
Introduzione a Oracle 9i
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
La Normalizzazione. 2 May, slide 2 Le nuove tecnologie Software Normalizzazione Normalizzazione è il processo di semplificazione di un data base.
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Corso di informatica - Database & DBMS - Raffaele Grande
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
DB- Sistemi Informativi
La modellazione degli oggetti
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Progettazione di Database: Esercizi
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
S. Costantini 06/05/2006 (parte del materiale è tratto da slide del 2001 di Ceri-Atzeni) Normalizzazione di Schemi.
Progettazione di una base di dati relazionale Problemi.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Analisi Funzionale Fabio Scanu a.s. 2014/2015.
Progettazione di una base di dati Ciclo di vita di un sistema informativo Studio di fattibilità definisce le varie alternative possibili, i relativi costi.
Progettazione di una base di dati relazionale Vincoli.
Progettazione di una base di dati relazionale Terza forma normale.
S. Costantini 06/05/2006 (parte del materiale è tratto da slide del 2001 di Ceri-Atzeni) Normalizzazione di Schemi.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
1 Esami Esame scritto: Tra 21 e 25 domande: 20 domande chiuse (20 punti),  5 domande aperte (10 punti) 1½ ore Esame orale/applicativo: Esercizi usando.
Cloud informatica V anno.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE SARA A. L. DI GAETANO.
NORMALIZZAZIONE ESERCIZI. INTRODUZIONE La modellazione E-R ci ha consentito di descrivere schemi relazionali Lo strumento base per la modellizzazione.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Dai diagrammi ER alle basi di dati.. Entita  tabelle Persona Nome e cognome Codice fiscale Indirizzo completo Codice fiscaleNome e CognomeIndirizzo completo.
Normalizzazione. Introduzione Nell’organizzazione tradizionale degli archivi, si verificano alcuni problemi, quali: Ridondanza dei dati (gli stessi dati.
BASI DATI: modello relazionale BIOINGEGNERIA ELETTRONICA ED INFORMATICA Lezione IIIb - AA 2014/20151.
Basi di dati - 09Marco Maggini1 Forme normali forme normali  Le forme normali verificano la qualità di uno schema di una base di dati relazionale  Presenza.
LA NORMALIZZAZIONE. ESEMPIO DI NORMALIZZAZIONE(1FN) IDAziendaRagioneSocialePIVANomeSocioQuotaSocio 1F.lli Damatino spa Roberto Damatino 20%
Progettazione di una base di dati relazionale
Transcript della presentazione:

Normalizzazione

Forme normali Evitare la ripetizione e la ridondanza Evitare alcuni problemi in modifiche/cancellazioni Obiettivo: Normalizzazione => 1 Relazione Rel’ Rel’’

Forme normali Una relazione è in 1 NF  tutti i suoi attributi sono valori atomici 1 Forma Normale (NF 1) Fornitori(Nome, indirizzo) => Fornitori (Nome, via, num_civico, cap, città) ES.:

Forme normali 1 Forma Normale (NF 1) Dipendenti(matricola, nome, indirizzo, familiari_a_carico) ES.: Dipendenti(matricola, nome, cognome,via, cap, num_civico, citta) Familiari(id_familiare, nome, cognome, parentela, matricola) N.B. è + facile aggiungere altri attributi

Forme normali Dipendenza Funzionale: Si ha dipendenza funzionale tra un attributo X e una chiave K1 =ABC…Z  I valori di X dipendono dalla n-pla di valori assunti dalla chiave 2 Forma Normale (NF 2) Es.: k1=ABC a1,b1,c1=> x1 a2,b2,c2=> x2 etc.

Forme normali Una relazione R è in 2 NF  R è in 1 NF e Ciascun X € K dipendente funzionalmente da una qualunque chiave candidata (dipende dall’intera chiave) 2 Forma Normale (NF 2)

Forme normali 2 Forma Normale (NF 2) Clinica(cod_esame, descr_esame, medico_specialista, cod_paziente, nome_paziente, medico_curante, recapito_curante, data, esito) ES.: Difficoltà di trattamento: Descrizione dipende solo da cod_esame => è ripetuta!!! Medico_curante dipende solo dal paziente per ogni esame Difficoltà di aggiornamento + di inserimento: non posso mettere il medico_specialista se il paziente non ha fatto almeno 1 analisi ….. %

Forme normali 3 Forma Normale (NF 3) Osservazione: Recapito_curante è ripetuto con il medico curante (per ogni paziente che ha quel medico) Causa: Recapito(non chiave) dipende da Medico_curante(non chiave) e non direttamente da cod_paziente Cioè Cod_paziente=> Medico_curante => Recapito_curante %

Forme normali 3 Forma Normale (NF 3) Se il medico cambia recapito… Se non esitono esami x i pazienti di un medico => non posso inserire il recapito Se cancello l’unico paziente di un medico=> posso perdere info su un medico Osservazione

Forme normali 3 Forma Normale (NF 3) Dipendenza Transitiva: A2 dipende da A1 e A3 dip. da A2 => A3 dip. da A1 (A3 =>A2 e A2 => A1) => (A3 =>A1)

Forme normali 3 Forma Normale (NF 3) Una relazione R è in 3 NF  R è in 2 NF e Ciascun X non appartenente a K NON è transitivamente dipendente da Attributi non in chiave K (né a chiavi candidate) Paziente si divide in: PAZIENTE(cod_paziente, nome_paziente, medico_curante) MEDICI(medico_curante, recapito)