PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del 1893. Nel 1911 si iscrive come studente nella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIFORMA POLITICA DI ADOLFO SUAREZ
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
L’Italia: dal fascismo alla democrazia
PER SALVARE LA NOSTRA “SANA” E “ROBUSTA” COSTITUZIONE
Prof. Bertolami Salvatore
L'italia nel ventennio fascista
La politica interna di Cavour
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
La Costituzione della Repubblica Italiana
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
Nascita dei partiti italiani
Presidenti della Repubblica Italiana
LA COSTITUZIONE EUROPEA
Storia di un emigrante del ‘53
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Il crollo dello stato liberale e l’avvento del fascismo
La repubblica italiana
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
Le conseguenze politiche della Riforma
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
La Costituzione Italiana
Appunti sulla formazione del Governo
Associazione Codici Sicilia
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Storia di una gabbianella e del gatto
Giovanni Giolitti.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
La Costituzione.
JOHN F. KENNEDY.
L’Italia dopo l’unità.
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Costituzione e forma di Governo.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
Laboratorio di Storia classe 3A Istituto Comprensivo Trento 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” docente Mara Buccella a.s. 2013/2014.
L’avvento del fascismo
Il movimento fascista.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
IL PARLAMENTO ITALIANO
I principi fondamentali (artt. 6-12)
ETÀ GIOLITTIANA.
l’attività di uno Stato
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
L’età del centrismo.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
MEUCCIO RUINI. Biografia Meuccio Ruini, pseudonimo di Bartolomeo Ruini, nacque a Reggio Emilia il 14 dicembre Dopo la laurea in Giurisprudenza all'Università.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
Transcript della presentazione:

PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.

BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella facoltà di giurisprudenza a Torino e nell'ambiente universitario conosce Antonio Gramsci che frequentava la facoltà di lettere. Palmiro Togliatti nacque da una famiglia di origini piemontesi. Il lavoro del padre costrinse i Togliatti a frequenti spostamenti in diverse città. La madre dovette lasciare l'insegnamento per occuparsi esclusivamente della famiglia. Il nome Palmiro gli venne dato perché era nato nel giorno della Domenica delle Palme. I genitori erano infatti religiosi. A Torino, Togliatti insegnò diritto ed economia in un Istituto privato e collaborò come cronista nel quotidiano socialista" Avanti ".

Età giovanile. Dopo la rivoluzione russa i socialisti torinesi, compreso Togliatti, consideravano come strategica una politica riformista per portare una rivoluzione italiana. Per iniziare questa nuova politica fece insieme a Gramsci un settimanale chiamato " L'ordine nuovo".

Nascita del partito comunista d’Italia Fu uno dei membri fondatori del Partito Comunista d'Italia e, dal 1927 fino alla morte, segretario e capo indiscusso del Partito Comunista Italiano Per avere una rivoluzione socialista ci doveva essere un partito comunista, per questo la frazione torinese divenne una frazione comunista. Durante il congresso socialista del 1921 la minoranza comunista si costituisce come partito comunista d'Italia.

Togliatti, un padre. Eletto all'Assemblea Costituente nel 1946 e confermato deputato nella II, III e IV legislatura, Togliatti contribuisce all'elaborazione della Costituzione, soprattutto per la parte programmatica. Si impegna anche per l'approvazione dell'articolo 7, che include nella nostra Costituzione i cosiddetti "Patti Lateranensi". Togliatti era favorevole all' articolo 7 e quindi era favorevole che lo stato avesse una sola religione: cattolica.

Articolo 7. Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

L’approvazione dell’articolo 7. L’articolo 7, uno dei più importanti della nostra Carta Costituzionale, fu votato nella notte tra il 25 e il 26 marzo del Con 350 voti favorevoli e 149 contrari ne fu approvata la formulazione definitiva che ancora oggi è in vigore. Ma arrivare a quel voto non fu affatto facile perché i laici non volevano approvare questo articolo infatti Benedetto Croce disse che era un enorme errore questo articolo. Al contrario Piero Calamandrei disse che chi voleva la pace religiosa doveva votare l’articolo 7. Infine l’articolo 7 fu approvato solo perché erano state influenzate le persone con l’idea della pace religiosa.

L'attentato di Togliatti A Roma il 14 luglio 1948 nella strada del palazzo di Montecitorio si sentirono quattro colpi di pistola. A sparare è stato Antonio Pallante che era uno studente di destra. Perchè l'attentato? Il 18 aprile 1948 si tennero le prime elezioni politiche dell'Italia repubblicana. Il Pci insieme al Psi decisero di unirsi con una lista unica nella speranza di riuscire così a governare il Paese.Per questo c'era la paura che il Pci e il Psi portassero l'Italia all'Unione Sovietica e molte persone si unirono alla Democrazia Cristiana. la DC vinse le elezioni. L'attentato avvenne appunto per questa situazione: l'Italia era divisa. Dopo poche ore dall'attentato fecero delle manifestazioni. Il giorno dell'attentato De Gaspari chiese a Bartali di vincere la tappa del giorno dopo per Togliatti. Bartali vinse il tour de France e Togliatti riprese conoscenza.

Antonio Pallante venne arrestato dalla polizia subito dopo aver colpito Togliatti e, l'anno seguente, condannato a 13 anni e 8 mesi di carcere. Togliatti rimase segretario del Pci fino al Il 21 agosto del 1964 a Jalta,Togliatti morì.

Veniamo da molto lontano e andiamo molto lontano! Senza dubbio! Il nostro obbiettivo è la creazione nel nostro Paese di una società di liberi e di eguali, nella quale non ci sia sfruttamento da parte di uomini su altri uomini. Una sua frase…