l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NATURA ATTRAVERSO I SENSI
Advertisements

I colori del nostro giardino
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
I CINQUE SENSI IN CARDUCCI: LA SINESTESIA
I giorni 7-8 e 9 Gennaio, la nostra classe 2L del T. P. dellI.C. V. Ormea, va deciso di migliorare il giardino della scuola, levando qualche erbaccia e.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
LEGGENDE CANZONI E PROVERBI
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
Istituto Comprensivo Falconara centro
Udito Olfatto Tatto Gusto Vista
MARAMAO, PERCHÉ SEI…. ORTO ?
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
Monteveglio, maggio 2010 UN ORTO SINERGICO A SCUOLA.
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
Forme, colori e tanta fantasia
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
La flora spontanea degli iblei
LA SEMINA di PRIMAVERA.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
Un mondo di colori....
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME a.s
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Laboratorio vistatattolfatto 2.
È stata una bella esperienza!
I cinque sensi.
Tutto ha un senso a… Sensolandia
La fattoria didattica.
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
" l'arte incontra la natura "
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
Gli aromi e i condimenti
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Sensi e esperienza pratica
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°3.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Il Bosco in autunno puntieappunti.altervista.org.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
II Istituto Comprensivo A.S. 2014/15 Progetto “Sapere i Sapori”
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Descrizione di una foglia
Costruzione del terrario
Il giardino delle meraviglie
Ambiente delle 4 stagioni
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
Lavoro di Francesca Cosentino Coordinamento: ins. Maria Sabrina Bronzino Cesario Classe IV A – Scuola primaria “LAURA D’ERRICO” I.C. MATER DOMINI DI CATANZARO.
manipolativo –pittorico
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
I BAMBINI SPERIMENTANO L’OLFATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO - ESPERIENZE OLFATTIVE -REALIZZAZIONE.
(DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE)
LABORATORIO COSTRUTTIVO-CREATIVO PER I BAMBINI DI 4 ANNI
Alla scoperta dei cinque sensi
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili; La costruzione di questo giardino è stata ideata al fine di completare il percorso sui cinque sensi che ci hanno accompagnato per tutto l’anno scolastico. L’argomento è stato volutamente collegato alle stagioni ed alle loro caratteristiche: l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili; la primavera, i profumi e i rumori della natura che si risveglia. Durante l’anno abbiamo imparato a conoscere i vari sensi e ad utilizzarli per conoscere ed analizzare l’ambiente che ci circonda. Il nostro giardino è quindi suddiviso in 5 zone, una per ogni senso: l’ olfatto, con piante aromatiche; la vista, con fiori colorati; il gusto, con piante di piccoli frutti; il tatto, con percorso tattile; l’udito, con casette per accogliere gli uccellini. I bambini hanno partecipato attivamente sia alla progettazione iniziale avvenuta attraverso la costruzione di un plastico dove hanno potuto esprimere idee e commenti sul lavoro da svolgere, sia alla costruzione del giardino, piantando, zappando, annaffiando…

Prima tappa: costruzione del plastico del giardino I bambini di 5 anni hanno deciso come costruire il plastico e quali materiali utilizzare: con il DAS iniziano a preparare piccoli sassi e mattoncini…

… che contorniamo con i mattoncini costruiti da noi. Come base utilizziamo due rettangoli di cartone, uno per l’aiuola a destra ed uno per quella a sinistra del cancello d’entrata della scuola… … che contorniamo con i mattoncini costruiti da noi.

Coloriamo more, lamponi, fragole e mirtilli costruiti con il DAS… Coloriamo con il colore delle nostre sezioni le tre casette per gli uccellini fatte di cartone, una gialla,una verde e l’altra azzurra. Coloriamo more, lamponi, fragole e mirtilli costruiti con il DAS…

Impastiamo la pasta di sale verde, prepariamo tanti spaghettini… …che incolliamo a formare un prato di erba morbida.

E quando siamo soddisfatti finalmente… Incolliamo… Assembliamo… Controlliamo… E quando siamo soddisfatti finalmente…

Il nostro plastico è pronto!!!

Seconda tappa: tutti in giardino! Iniziamo dall’aiuola dell’olfatto e prepariamo lo spazio dedicato alle erbe aromatiche… … annusiamo i differenti aromi di rosmarino, menta, origano, salvia e timo. Piantiamo ed annaffiamo.

Nell’aiuola della vista abbiamo piantato tante varietà di fiori di differenti colori…

Il telo è stato poi fissato ai bordi con della terra. Per l’aiuola del gusto abbiamo preparato sul fondo un telo da pacciamatura per evitare la crescita di erbe infestanti. Il telo è stato poi fissato ai bordi con della terra.

Abbiamo piantato lamponi, mirtilli, more e fragole.

Per terminare questa parte di giardino abbiamo ricoperto tutta la superficie rimasta libera con delle scaglie di corteccia di pino, che evita la crescita di erbe infestanti e mantiene l’umidità del terreno.

Il percorso tattile ha richiesto un lavoro più accurato svolto soprattutto dai bambini di 5 anni… Con sassi di vari colori e dimensioni, mattonelle di differenti superfici e tegole abbiamo creato un percorso contornato da morbida erbetta, nel quale si possono sperimentare varie sensazioni tattili.

Nel percorso abbiamo aggiunto il pino mugo e altre piante che ci fanno il solletico!

La parte dedicata all’ udito è formata da tre casette per gli uccellini: la casetta della sezione azzurra, quella della sezione gialla e quella della sezione verde.

Ed ecco il risultato del nostro lungo lavoro!