AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO: UN PERCORSO POSSIBILE?

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AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO: UN PERCORSO POSSIBILE?

L’autovalutazione di Istituto come riflessione sistematica da parte dei soggetti interni ad una scuola sulle pratiche professionali esistenti come primo passo di un processo di miglioramento (adattamento progetto ISIP – OCSE CERI) UNA DEFINIZIONE IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

L’autovalutazione di Istituto come riflessione sistematica da parte dei soggetti interni ad una scuola sulle pratiche professionali esistenti come primo passo di un processo di miglioramento (adattamento progetto ISIP – OCSE CERI) IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI UNA DEFINIZIONE APPROCCIO FORMATIVO

conoscere PER agire conoscere DALL’ agire conoscere SULL’ agire TEORIA PRATICA TEORIA PRATICA paradigma RAZIONALITA’ TECNICA paradigma APPRENDISTATO paradigma RIFLESSIVITA’ formazione come ALIMENTAZIONE formazione come IMITAZIONE formazione come RICERCA LA FORMAZIONE COME RICERCA SULL’AZIONE IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

“la scuola non sempre dispone di strumenti per riflettersi e riflettere su se stessa: i ballerini, che praticano la loro arte alla perfezione, dispongono di specchi per osservare i loro movimenti. Dove sono i nostri specchi?” (E.W. Eisner, The Educational Imagination, New York, Mac Millan, 1979) APPROCCIO FORMATIVO IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

L’autovalutazione di Istituto come riflessione sistematica da parte dei soggetti interni ad una scuola sulle pratiche professionali esistenti come primo passo di un processo di miglioramento (adattamento progetto ISIP – OCSE CERI) IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI UNA DEFINIZIONE APPROCCIO FORMATIVO APPROCCIO PARTECIPATO

ORGANIZING processi sociali di organizzazione SENSEMAKING processi cognitivi di creazione di senso = LE ORGANIZZAZIONI COME CULTURE IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI COSTRUIRE L’IDENTITA’ DI UNA SCUOLA IN QUALE IDEA DI SCUOLA CI RICONOSCIAMO? SU QUALI REGOLE COMUNI COSTRUIAMO IL NOSTRO AGIRE PROFESSIONALE?

“ Il dibattito critico circa la natura e il valore di un programma esiste già entro e intorno alla comunità implicata in esso. E’ compito della valutazione raffinare questo dibattito e migliorare il suo rapporto con il piano d’azione” (S. Kemmis, “Seven Principles for Programm Evaluation in Curriculum Development and Innovation”, Journal of Curriculum Studies, vol. 14) APPROCCIO PARTECIPATO IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

L’autovalutazione di Istituto come riflessione sistematica da parte dei soggetti interni ad una scuola sulle pratiche professionali esistenti come primo passo di un processo di miglioramento (adattamento progetto ISIP – OCSE CERI) IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI UNA DEFINIZIONE APPROCCIO FORMATIVO APPROCCIO PARTECIPATO APPROCCIO PRAGMATICO

FOCALIZZARE INDIVIDUAZIONE DOMANDE DI INDAGINE DESCRIVERE RACCOLTA DATI ED INFORMAZIONI ANALISI CRITICA DEL PROBLEMA INTERPRETARE DECIDERE DEFINIZIONE IPOTESI DI SOLUZIONE IL CAMBIAMENTO COME PROBLEM-SOLVING IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

Saper risolvere problemi non significa trovare le risposte, bensì formulare le domande 0 STRATEGICAMENTE RILEVANTE 0 RILEVATORE DELL’IDENTITA’ CULTURALE E PROGETTUALE 0 VICINO ALL’ESPERIENZA DELL’INSEGNANTE  ANALIZZATORI PER L’INDAGINE 0 CHIAVI DI LETTURA PER L’INTEPRETAZIONE 0 PUNTI DI ORIENTAMENTO PER IL MIGLIORAMENTO IL RUOLO DELLE DOMANDE FOCALIZZARE UN PROBLEMA FOCALIZZAREINDIVIDUAZIONE DOMANDE DI INDAGINE IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

DICHIARATO PERCEPITO AGITO PRESCRITTO ATTESO COMPARATO Q stato attuale stato potenziale DESCRIVERERACCOLTA DATI E INFORMAZIONI IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

SITUATION dati emergenti dall’analisi TARGET criteri di qualità individuati PLAN linee di sviluppo LA MAPPA DELLA QUALITA’ COME SINTESI INTERPRETATIVA LA PROCEDURA OPERATIVA COME PIANO D’AZIONE INTERPRETAREANALISI CRITICA DEL PROBLEMA DECIDEREDEFINIZIONE IPOTESI DI SOLUZIONE IL SENSO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

LA DOMANDA DI VALUTAZIONE ISTANZA DI RENDICONTAZIONE ISTANZA DI PROFESSIONALITA’ ISTANZA DI CONTROLLO SOCIALE ISTANZA DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO AGIRE LA VALUTAZIONE, NON SUBIRLA IL RUOLO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

CONTESTO ESITI PROCESSI DI CLASSE RISORSE PROCESSI DI SCUOLA ASSUMERE UNA VISIONE DI SISTEMA PROGETT O PILOTA PROGRAMM A PISA IL RUOLO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

ISTITUZIONI SCOLASTICHE AUTONOME COMUNITÀ LOCALE SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE FLESSIBILITA’ INTEGRAZIONE RESPONSABILITA’ POSIZIONARSI NEL CONTESTO DELL’AUTONOMIA IL RUOLO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

COSTRUIRE L’IDENTITA’ DI UNA SCUOLA IN QUALE IDEA DI SCUOLA CI RICONOSCIAMO? SU QUALI REGOLE COMUNI COSTRUIAMO IL NOSTRO AGIRE PROFESSIONALE? PROMOZIONE DI UNA CULTURA PROFESSIONALE CONDIVISA “ Il dibattito critico circa la natura e il valore di un programma esiste già entro e intorno alla comunità implicata in esso. E’ compito della valutazione raffinare questo dibattito e migliorare il suo rapporto con il piano d’azione” (S. Kemmis, “Seven Principles for Programm Evaluation in Curriculum Development and Innovation”, Journal of Curriculum Studies, vol. 14, 1982) IL RUOLO DEI PROCESSI AUTOVALUTATIVI

PREPARAZIONE condizioni culturali ed organizzative REVISIONE INIZIALE Diagnosi stato di salute REVISIONE SPECIFICA Analisi in profondità SVILUPPO Piano di miglioramento VALUTAZIONE Verifica cambiamenti e istituzionalizzazione COSTRUIRE PROCESSI AUTOVALUTATIVI LA LOGICA DEL PERCORSO PREPARAZIONE condizioni culturali ed organizzative REVISIONE INIZIALE Diagnosi stato di salute REVISIONE SPECIFICA Analisi in profondità SVILUPPO Piano di miglioramento

OGGETTI RISORSE NORME SCOPI PROCEDURE CHE COSA? COME? RESISTENZE CONFLITTI MOTIVAZIONI INTERESSI CREDENZE PRODOTTI PREGIUDIZI PAURE PERCEZIONI L’ICEBERG DEL CAMBIAMENTO COSTRUIRE PROCESSI AUTOVALUTATIVI

C’era un uomo che sembrava normale sotto tutti gli aspetti, tranne uno: pensava di essere morto. Tutti gli amici cercavano di convincerlo che così non era, ma invano. Alla fine fu inviato da un analista, che tentò di convincerlo che non era morto. Dopo alcune sedute senza esito, il dottore gli chiese: “Senta, ma secondo lei i morti sanguinano?” “Certo che no!”, rispose lui stizzito. LA FORZA DELLE RESISTENZE Allora il dottore prese un bisturi e fece un piccolo taglio sul braccio del paziente. “Guardi qui”, gli fece notare il dottore confidenzial- mente, “Vede? Sta sanguinando…”. Il paziente, sorpreso: “Oh, mio Dio! Ma allora i morti sanguinano!” COSTRUIRE PROCESSI AUTOVALUTATIVI

“Noi vediamo lo sviluppo organizzativo come un’opportunità per assistere le scuole nel loro continuo sforzo di equilibrare la domanda dell’ambiente esterno con i bisogni interni … \ Ciò che è importante per noi è che una organizzazione che è disponibile e capace di imparare da se stessa rifletta anche una cultura di apprendimento”. [P. Dalin-V. Rust, Can Schools Learn?, Windsor, NFER-Nelson] AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO: UN PERCORSO POSSIBILE?