Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Advertisements

Le vendite Capitolo10.
Avvio del pilota sperimentale relativo al 2012
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
0 09/02/2014 Versione: 01 RUO/SOP RUO / SOP – Micro Organizzazione e Dimensionamento BP - Centro Servizi Torino.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Studio Tributario e Societario
Imprese e lavoro alleati per competere 2011 Programmi di welfare a scala aziendale e territoriale. Treviso, 7 Novembre 2011 Il welfare aziendale come leva.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Tesoreria centralizzata
PERCORSI DI WELFARE AZIENDALE LAZIENDA CHE FORNISCE BENI E SERVIZI IN TEMA DI WELFARE AI PROPRI DIPENDENTI. QUALI OPPORTUNITA, IL QUADRO NORMATIVO E DELLE.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Gli obiettivi e le funzioni della finanza aziendale
La logistica gestionale
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Strumenti di pagamento
Fuel Card al consumo.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Contrattazione collettiva decentrata in Lombardia Cambiamenti nelle tematiche contrattate negli accordi di secondo livello alla luce delle deroghe concesse.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 Il tema 1000 euro sotto forma di salario Costano all’azienda circa 1340 euro Netto per dipendente fra circa 700 euro e 517 euro.
I processi di vendita.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Roma, 25 maggio 2007 Comune di Livorno I pagamenti ed i servizi di e-government.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
30.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
CARTA INSIEME la “rivoluzione” nei servizi comunali Il nuovo modo di erogare servizi a pagamento Comune di Rapino Provincia di Chieti Via Roma 35 –
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
Guida pratica ai servizi
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Fare Welfare tra tecnologia e semplicità. 2 FARE WELFARE IN AZIENDA EASY WELFARE SRL © Strettamente Confidenziale.
____________________________________
L’adozione di welfare card aziendali. L'iniziativa di Poste Italiane Il progetto «Welfare Card» Sede Unindustria, 30 Ottobre 2012 UNIONE DEGLI INDUSTRIALI.
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
EASY WELFARE. Welfare, benessere e flexible benefit per tutti www
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report luglio 2006 Sala A. Fredda Roma Via Buonarroti 12 di Roma e del Lazio.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Nuovo Sistema Informativo Stato dell’arte. 2 Funzionalità disponibili Presenti a gennaio 2009 – Contabilità finanziaria – Gestione Bilancio – Ciclo passivo.
PROGETTO «Collaborazione rete UP senza SCI con rete SCI» Aprile 2016.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

Progetto Welfare Aziendale: a che punto siamo? Gli strumenti tecnici. L’adozione di welfare card aziendali Il progetto pilota Bruno Francesconi Responsabile Pubblica Amministrazione Centrale BancoPosta Unindustria, 27 giugno 2013

Gli strumenti per il Welfare Aziendale Il Welfare Aziendale consiste nell’offrire benefici per i lavoratori in termini di servizi, massimizzando le risorse disponibili sia delle Aziende che della PA. Una delle principali difficoltà per il sistema Italia di realizzare la piena estensione dell’opportunità offerta dal welfare aziendale quale leva di crescita, risiede nell’avere una risposta di «certezza normativa» e di «facile operatività» in grado di rendere accessibili risorse informative, organizzative, logistiche su tutto il territorio, esigenza ancora più accentuata nel caso dell’ «universo femminile». In tale contesto, Poste Italiane può essere già operativa con un’offerta per le imprese Italiane, rendendo disponibile al sistema produttivo italiano le proprie piattaforme multicanale di servizi integrati.

Progetto pilota Colgate Palmolive Dimensioni: 800 dipendenti di cui 98% ubicati tra Roma città e provincia, circa 30 dipendenti nel resto d’Italia età media: 38 anni profilo socio-demografico: giovani famiglie + single Target progetto pilota: quadri e impiegati Macro bisogni espressi: educazione: rimborso rette universitarie, scolastiche o asilo nido, libri di testo servizi ricreativi: o circoli, palestre, piscine, skipass, PayTV etc. o week end /viaggi (tutti i dipendenti della compagnia insieme o ognuno per conto suo) o abbonamento al cinema, teatro, stadio o corsi non professionali (cucina, musica, fotografia etc.) servizi sanitari trasporto casa-ufficio

La soluzione integrata: la «Welfare Card» L’offerta di servizi per il welfare aziendale si realizza attraverso l’integrazione di strumenti e soluzioni già disponibili, quali: 1.I “buoni di servizio welfare” caricati dall’azienda su una carta tipo Postepay multifunzione o su un portale (in co- brand con l’azienda\ente), utilizzabili da parte del dipendente per usufruire di servizi welfare a.Servizi Welfare ad esenzione fiscale e contributiva (Assistenza sanitaria e sociale, Istruzione, Ricreazione, Cura dell’infanzia, Palestre…) b.Altri Servizi a beneficio dei lavoratori non esenti (es: maggiordomo,..) c.Buoni pasto 2.L’accredito dello stipendio\altre spettanze sulla carta e la sua spendibilità nel circuito ScontiBancoposta, che consente, con il valore medio di accredito degli sconti maturati, di favorire di fatto il mantenimento della capacità d’acquisto, a costo zero per l’azienda nonché un mezzo per il recupero dell’effetto dell’inflazione.

Le componenti della soluzione e le funzionalità PostePay multifunzione che contiene: -Voucher welfare pre-pagati per usufruire in modo facile e veloce servizi welfare presso operatori di servizi convenzionati -Funzioni di moneta elettronica (non collegata ad un conto corrente) -Accesso al circuito di esercizi convenzionati con «cash back» Portale Azienda -Caricamento Beneficiari -Allocazione budget welfare -Monitoraggio -Reportistica Portale Beneficiario -Gestione profilo -Consultazione estratto conto budget welfare -Scelta servizi -Accesso circuito ScontiBancoposta Network affiliato E’ equipaggiato con un POS/lettore Incassa solo i voucher abilitati per il proprio circuito Eroga il servizio corrispondente Viene rimborsato dal service

Il processo di erogazione del servizio Acquisto servizio Attribuzione budget welfare ai beneficiari Distribuzione card ai beneficiari Reporting e monitoraggio Ricezione card Scelta servizi\ portafoglio disponibile Utilizzo card nel circuito convenzionato Gestione proprio profilo sul portale Azienda Beneficiario

 La piattaforma integra un circuito Welfare, che consente l’acquisto di servizi per educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, etc.  Il sistema, inoltre, gestisce e monitora la rete di operatori convenzionati integrandola e ampliandola in base alle esigenze del personale. Il sistema integrato I processi gestionali del Sistema rispettano e attuano i principi della «terzietà» previsti dalla normativa, infatti:  Il Sistema consente di emettere un unico documento contabile per l’azienda cliente.  Tale documento viene utilizzato dall’azienda per dedurre le spese ai sensi della normativa fiscale.  Gli esercizi affiliati richiedono tramite la piattaforma il rimborso dei buoni. La piattaforma Welfare Card AziendaDipendente Esercizio Convenzionato Gestione dei Buoni di servizio Distribuzione del titolo di legittimazione Utilizzo del Buono presso gli esercizi convenzionati Richiesta di pagamento Flusso finanziario