A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
I BAMBINI DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA PRIMARIA DI BORNATO PRESENTANO: "VIA COL TEMPO"
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
QUELLE DUE.
Intervista alla maestra
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
La parola allo…… zaino.
Realizzato da Lo Carmine Emanuela e da Fabiola Di Stefano.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Il conflitto.
Noi, la terra e … … la vendemmia
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
Diario di lei diario di lui.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Pronomi Personali Oggetto Diretto
+ Ciao, capitolo 11.3 Capitolo 11.3 Gina, vuoi sposarmi?
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
Imperfetto o Passato Prossimo
Presentazione del Progetto
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
La storia di…. Jugerta Brahimaj.
Carissimo, mio unico bene,
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
IL CONGIUNTIVO PASSATO
“NOI” e la famiglia!.
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
I bimbi, così espressivi …
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Dalla nascita ai tre anni
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
Indagini di classe Computer
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Per le nostre simpatiche professoresse!
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Le misteriose ricerche del conte Pon. 13 aprile Caro Diario…. Oggi al pon abbiamo letto Ventimila leghe sotto i mari, mi sono piaciuti molto questi primi.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Pasqua 2014 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta Classe 2.0.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Hocus e Lotus… a Gussago. Dal 10 ottobre al 7 novembre l’Istituto Vittoria Razzetti ha condotto un progetto di prima alfabetizzazione presso la scuola.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0

S. Nicola la Strada, 1° Aprile 2015 Caro diario, come stai? Io sono distrutta, ma felice perché sono appena tornata dal convegno “Flipped Classroom” che si è svolto oggi alle quindici a Marano di Napoli, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Socrate Mallardo”. L’incontro ci è stato comunicato da Roberta Petta, admin di #iocollaboro, la nostra piattaforma virtuale, soltanto pochi giorni fa. Io vi ho partecipato con tutta la mia classe, con alcuni alunni della prima,dei professori e alcuni genitori che hanno voluto condividere con noi questo momento. Così, noi di 2^B abbiamo portato a Marano presentazioni e cartelloni per descrivere e condividere la nostra esperienza dei primi due anni come classe 2.0.

Nei giorni precedenti abbiamo preparato una presentazione che descriveva tutta la nostra meravigliosa esperienza dal primo anno: come era nata la nostra classe 2.0, come ci siamo trovati, la disposizione dei banchi, le uscite sul territorio e tutte le attività che ci hanno coinvolto. Inoltre alcuni alunni hanno preparato un’introduzione ad alcune presentazione create da noi tutti durante l’anno scorso e quest’anno. Insomma in una settimana e mezzo abbiamo preparato, scelto presentazioni e organizzato discorsi. Inoltre nelle ore di arte e nelle ore di sostituzione abbiamo costruito un cestino con una scritta “#iocollaboro” con delle uova di cioccolato per Roberta. Arrivato il 1° Aprile era tutto pronto, alle 14: 30 eravamo tutti sul pullman, organizzato dalle nostre mamme, pronti per partire e trascorrere un pomeriggio insieme prima di andare in vacanza per le feste pasquali. Giunti a Marano e trovata la scuola dove si svolgeva il Convegno, siamo stati felici di conoscere di persona Roberta, ormai un’amica, e di prendere parte alla manifestazione.

Durante la manifestazione hanno parlato alunni e docenti di diverse scuole e dopo una breve pausa è stata invitato il nostro Istituto Comprensivo per presentare la classe 2.0. Noi alunni ci siamo seduti su dei gradoni del palco, mentre Alessandro, Angela e la nostra prof.ssa di Lettere hanno illustrato la nostra esperienza attraverso presentazioni e video, tra cui quello preparato da me e Claudia su Pino Daniele, così ho preso il microfono e ho parlato. Ero emozionata, non riuscivo a dire una parola ed avevo le mani congelate, ma nello stesso tempo sudate, tremavo dall’emozione. Finito il mio discorso hanno continuato altri miei amici a parlare di altre presentazioni, ma non abbiamo fatto vedere tutto, perché non c’era tempo e allora Roberta ci ha concesso di mostrare due video molto belli: uno riguardava la parodia di alcuni versi dell’Inferno della Divina Commedia, l’altro era quello sulla Shoah realizzato da Claudia.

Terminato il nostro intervento, Roberta Petta ci ha fatto i complimenti, ci ha salutato pubblicamente e ci ha concesso un selfie insieme a lei. Mi è piaciuto molto vivere questa emozione, è stato bello raccontare la mia avventura a tutti; spero che convegni così si possano ripetere ancora per mostrare e condividere con gli altri tutte le cose realizzate insieme ai miei compagni. Ora ti devo lasciare, sono molto stanca e domani mi dovrò svegliare presto!!! Ciao, Buonanotte!!! Maria Grazia De Rosa 2^B Classe 2.0