A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0
S. Nicola la Strada, 1° Aprile 2015 Caro diario, come stai? Io sono distrutta, ma felice perché sono appena tornata dal convegno “Flipped Classroom” che si è svolto oggi alle quindici a Marano di Napoli, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo “Socrate Mallardo”. L’incontro ci è stato comunicato da Roberta Petta, admin di #iocollaboro, la nostra piattaforma virtuale, soltanto pochi giorni fa. Io vi ho partecipato con tutta la mia classe, con alcuni alunni della prima,dei professori e alcuni genitori che hanno voluto condividere con noi questo momento. Così, noi di 2^B abbiamo portato a Marano presentazioni e cartelloni per descrivere e condividere la nostra esperienza dei primi due anni come classe 2.0.
Nei giorni precedenti abbiamo preparato una presentazione che descriveva tutta la nostra meravigliosa esperienza dal primo anno: come era nata la nostra classe 2.0, come ci siamo trovati, la disposizione dei banchi, le uscite sul territorio e tutte le attività che ci hanno coinvolto. Inoltre alcuni alunni hanno preparato un’introduzione ad alcune presentazione create da noi tutti durante l’anno scorso e quest’anno. Insomma in una settimana e mezzo abbiamo preparato, scelto presentazioni e organizzato discorsi. Inoltre nelle ore di arte e nelle ore di sostituzione abbiamo costruito un cestino con una scritta “#iocollaboro” con delle uova di cioccolato per Roberta. Arrivato il 1° Aprile era tutto pronto, alle 14: 30 eravamo tutti sul pullman, organizzato dalle nostre mamme, pronti per partire e trascorrere un pomeriggio insieme prima di andare in vacanza per le feste pasquali. Giunti a Marano e trovata la scuola dove si svolgeva il Convegno, siamo stati felici di conoscere di persona Roberta, ormai un’amica, e di prendere parte alla manifestazione.
Durante la manifestazione hanno parlato alunni e docenti di diverse scuole e dopo una breve pausa è stata invitato il nostro Istituto Comprensivo per presentare la classe 2.0. Noi alunni ci siamo seduti su dei gradoni del palco, mentre Alessandro, Angela e la nostra prof.ssa di Lettere hanno illustrato la nostra esperienza attraverso presentazioni e video, tra cui quello preparato da me e Claudia su Pino Daniele, così ho preso il microfono e ho parlato. Ero emozionata, non riuscivo a dire una parola ed avevo le mani congelate, ma nello stesso tempo sudate, tremavo dall’emozione. Finito il mio discorso hanno continuato altri miei amici a parlare di altre presentazioni, ma non abbiamo fatto vedere tutto, perché non c’era tempo e allora Roberta ci ha concesso di mostrare due video molto belli: uno riguardava la parodia di alcuni versi dell’Inferno della Divina Commedia, l’altro era quello sulla Shoah realizzato da Claudia.
Terminato il nostro intervento, Roberta Petta ci ha fatto i complimenti, ci ha salutato pubblicamente e ci ha concesso un selfie insieme a lei. Mi è piaciuto molto vivere questa emozione, è stato bello raccontare la mia avventura a tutti; spero che convegni così si possano ripetere ancora per mostrare e condividere con gli altri tutte le cose realizzate insieme ai miei compagni. Ora ti devo lasciare, sono molto stanca e domani mi dovrò svegliare presto!!! Ciao, Buonanotte!!! Maria Grazia De Rosa 2^B Classe 2.0