Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento di Matematica “F.Enriques” via Saldini, 50 Milano
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Un’occhiata alle linee guida Per far sì che gli studenti che entrano all’università abbiano la preparazione iniziale necessaria tutti i corsi di laurea sono tenuti a definire le conoscenze richieste per l’ingresso, a predisporre le relative verifiche e ad assegnare opportuni obblighi formativi aggiuntivi a chi non le supera … Senso delle prove di verifica: stimolare e incoraggiare gli studenti della scuola secondaria superiore a sviluppare una migliore preparazione iniziale, come parte dell’orientamento alla scelta universitaria.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Richieste e strumenti quindi dobbiamo mettere in grado gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea (scientifici). Per favorire questo processo realizzazione di “laboratori per l’autovalutazione e per il miglioramento della preparazione richiesta dai corsi di laurea scientifici” correlati agli obiettivi e al curriculum scolastico, nonché alla preparazione per l’esame di Stato.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti I Laboratori per l’autovalutazione nelle linee guida Occasione per affrontare problemi e situazioni di apprendimento del tipo di quelli che si possono incontrare all’università, riflettere sulla propria preparazione e completarla, con la guida dei docenti, attraverso materiali didattici specifici e percorsi individualizzati, con utilizzo di test calibrati e prove per la verifica delle conoscenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici altri materiali prodotti dall’azione trasversale nazionale volta a costruire un Quadro di riferimento nazionale delle conoscenze all’ingresso dei corsi di laurea scientifici. Possibilità di sostenere anticipatamente le verifiche di conoscenze per l’ingresso ai diversi corsi di laurea scientifici (recupero delle eventuali carenze prima dell’inizio degli studi universitari).
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti I Laboratori per l’autovalutazione in Unimi Obiettivi I laboratori di autovalutazione per il miglioramento della preparazione disciplinare sono volti a fotografare competenze e difficoltà nonché a migliorare la capacità di apprendere e comunicare ed hanno una connotazione trasversale. Accrescere le competenze disciplinari e linguistiche dello studente ed aumentarne la consapevolezza in merito (PLS Matematica). Orientare lo studente verso le discipline scientifiche e migliorarne la preparazione in vista dell'iscrizione ai corsi di laurea scientifici. Capire e far capire agli studenti dove incontrano difficoltà. Rilevare quali conoscenze non sono consolidate e far emergere i motivi che rendono difficile scegliere corsi di laurea di area chimica/ fisica/ matematica (PLS Fisica e Chimica).
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Laboratori di Autovalutazione per gli studenti Brevissima descrizione Ogni laboratorio si articola in 2 fasi volte rispettivamente a sviluppare: (a) le competenze disciplinari di base; (b) le capacità di apprendere e comunicare nel contesto di un argomento nuovo per lo studente. Brevissima descrizione Ogni laboratorio si articola in 2 fasi volte rispettivamente a sviluppare: (a) le competenze disciplinari di base; (b) le capacità di apprendere e comunicare nel contesto di un argomento nuovo per lo studente. Numero di ore per ogni laboratorio: Classi cui è rivolto il Laboratorio: terzo, quarto, quinto anno della scuola secondaria superiore possibili “stralci” per il primo e secondo anno.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Fase (a) si prevede di predisporre, in coprogettazione con gli insegnanti coinvolti, blocchi di quesiti simili per argomento a quelli della prova di verifica delle conoscenze prevista per l'iscrizione ai corsi di Laurea Scientifici e coordinata da con.Scienze somministrarli a studenti (eventualmente di età diverse) far seguire allo svolgimento della prova un momento in cui ciascuno studente giustifica per esteso le risposte date e mette in evidenza le difficoltà trovate far riprendere dall'insegnante e discutere in classe le questioni più significative
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Fase (b) si prevede di presentare a tutta la classe un argomento semplice, non noto agli studenti, e che non richieda particolari prerequisiti. Modalità: breve esposizione fatta da un docente universitario eventualmente accompagnata da un testo scritto; somministrare successivamente a ciascuno studente di una serie di quesiti (coprogettati con gli insegnanti) volti a valutarne il grado di abilità nel comprendere un argomento mai visto, prendere appunti (ove necessario), apprendere i contenuti principali, saperli applicare a semplici situazioni, saper comunicare risultati.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Fase (b): precisazioni e opzioni in particolare per la Chimica la presentazione verterà su argomenti di attualità e sensibilità sociale (quali l'ambiente, l'energia, lo sviluppo tecnologico, il territorio, etc.) poiché si vuole sensibilizzare lo studente nei confronti di tematiche di impatto. A complemento della fase (b) sono previsti anche laboratori di approfondimento, su argomenti più ampi e più difficili, rivolti a studenti motivati, in ambito extra-curriculare; per questi laboratori la verifica della ricaduta dell'attività passerà attraverso la realizzazione da parte degli studenti di un “prodotto” (un oggetto, una tesina, la presentazione di un risultato,…) che possa testimoniare la loro crescita.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Numeri … Numero di studenti che si pensa di coinvolgere: l’attività può essere estesa ad altri 300 studenti non in forma di Laboratorio PLS: il materiale progettato nell'ambito del corrispondente Laboratorio PLS verrà affidato all’insegnante, che potrà non essere un coprogettatore del Laboratorio e lo gestirà senza l'intervento di un docente universitario, utilizzando un numero ridotto di ore curriculari. Questo tipo di attività può utilmente essere svolta in classi che già partecipino ai Laboratori di autovalutazione per gli studenti di Fisica o Chimica. per Matematica 125 (4-5 classi), ma per Chimica e Fisica fino a 600 (20 classi); Inoltre …
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Laboratorio pilota sulla valutazione (Matematica) Prevede lo studio e la realizzazione di protocolli di valutazione e autovalutazione per studenti, a partire anche da quesiti desunti da test d'ingresso a Corsi di Laurea scientifici il cui contenuto curricolare si inserisca bene nella programmazione didattica delle classi coinvolte. Le competenze disciplinari e linguistiche saranno verificate con diverse modalità e saranno poi fonte di discussione e recupero in classe, sia per facilitare l'autovalutazione degli studenti che per fornire agli insegnanti uno strumento per educare gli allievi alla comunicazione orale e scritta della Matematica. Il laboratorio è inteso come attività pilota rivolta a 3 o 4 classi perché prevede di inserirsi nella programmazione didattica di ciascuna delle classi coinvolte.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Incontri operativi per le proposte di Fisica: Mercoledì 29 settembre 2010, ore Aula A Dipartimento di Fisica, Via Celoria 16 per le proposte di Matematica: Venerdì 24 settembre 2010, ore Sala di rappresentanza Dipartimento di Matematica, Via Saldini 50 Grazie! per le proposte di Chimica: Martedì 21 settembre 2010, ore Aula G23 Settore didattico, Via Golgi 19