Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Progetto Regionale Tabagismo
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Un modello operativo di didattica per competenze
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Progetto di Formazione
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
L’articolazione del POF
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
24/6 - Presentazione dei grafici sul confronto della valutazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progettare attività didattiche per competenze
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento di Matematica “F.Enriques” via Saldini, 50 Milano

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Un’occhiata alle linee guida Per far sì che gli studenti che entrano all’università abbiano la preparazione iniziale necessaria tutti i corsi di laurea sono tenuti a definire le conoscenze richieste per l’ingresso, a predisporre le relative verifiche e ad assegnare opportuni obblighi formativi aggiuntivi a chi non le supera … Senso delle prove di verifica: stimolare e incoraggiare gli studenti della scuola secondaria superiore a sviluppare una migliore preparazione iniziale, come parte dell’orientamento alla scelta universitaria.

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Richieste e strumenti quindi dobbiamo mettere in grado gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea (scientifici). Per favorire questo processo realizzazione di “laboratori per l’autovalutazione e per il miglioramento della preparazione richiesta dai corsi di laurea scientifici” correlati agli obiettivi e al curriculum scolastico, nonché alla preparazione per l’esame di Stato.

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti I Laboratori per l’autovalutazione nelle linee guida Occasione per affrontare problemi e situazioni di apprendimento del tipo di quelli che si possono incontrare all’università, riflettere sulla propria preparazione e completarla, con la guida dei docenti, attraverso materiali didattici specifici e percorsi individualizzati, con utilizzo di test calibrati e prove per la verifica delle conoscenze richieste all’ingresso dei corsi di laurea scientifici altri materiali prodotti dall’azione trasversale nazionale volta a costruire un Quadro di riferimento nazionale delle conoscenze all’ingresso dei corsi di laurea scientifici. Possibilità di sostenere anticipatamente le verifiche di conoscenze per l’ingresso ai diversi corsi di laurea scientifici (recupero delle eventuali carenze prima dell’inizio degli studi universitari).

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti I Laboratori per l’autovalutazione in Unimi Obiettivi I laboratori di autovalutazione per il miglioramento della preparazione disciplinare sono volti a fotografare competenze e difficoltà nonché a migliorare la capacità di apprendere e comunicare ed hanno una connotazione trasversale. Accrescere le competenze disciplinari e linguistiche dello studente ed aumentarne la consapevolezza in merito (PLS Matematica). Orientare lo studente verso le discipline scientifiche e migliorarne la preparazione in vista dell'iscrizione ai corsi di laurea scientifici. Capire e far capire agli studenti dove incontrano difficoltà. Rilevare quali conoscenze non sono consolidate e far emergere i motivi che rendono difficile scegliere corsi di laurea di area chimica/ fisica/ matematica (PLS Fisica e Chimica).

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Laboratori di Autovalutazione per gli studenti Brevissima descrizione Ogni laboratorio si articola in 2 fasi volte rispettivamente a sviluppare: (a) le competenze disciplinari di base; (b) le capacità di apprendere e comunicare nel contesto di un argomento nuovo per lo studente. Brevissima descrizione Ogni laboratorio si articola in 2 fasi volte rispettivamente a sviluppare: (a) le competenze disciplinari di base; (b) le capacità di apprendere e comunicare nel contesto di un argomento nuovo per lo studente. Numero di ore per ogni laboratorio: Classi cui è rivolto il Laboratorio: terzo, quarto, quinto anno della scuola secondaria superiore possibili “stralci” per il primo e secondo anno.

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Fase (a) si prevede di predisporre, in coprogettazione con gli insegnanti coinvolti, blocchi di quesiti simili per argomento a quelli della prova di verifica delle conoscenze prevista per l'iscrizione ai corsi di Laurea Scientifici e coordinata da con.Scienze somministrarli a studenti (eventualmente di età diverse) far seguire allo svolgimento della prova un momento in cui ciascuno studente giustifica per esteso le risposte date e mette in evidenza le difficoltà trovate far riprendere dall'insegnante e discutere in classe le questioni più significative

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Fase (b) si prevede di presentare a tutta la classe un argomento semplice, non noto agli studenti, e che non richieda particolari prerequisiti. Modalità: breve esposizione fatta da un docente universitario eventualmente accompagnata da un testo scritto; somministrare successivamente a ciascuno studente di una serie di quesiti (coprogettati con gli insegnanti) volti a valutarne il grado di abilità nel comprendere un argomento mai visto, prendere appunti (ove necessario), apprendere i contenuti principali, saperli applicare a semplici situazioni, saper comunicare risultati.

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Fase (b): precisazioni e opzioni in particolare per la Chimica la presentazione verterà su argomenti di attualità e sensibilità sociale (quali l'ambiente, l'energia, lo sviluppo tecnologico, il territorio, etc.) poiché si vuole sensibilizzare lo studente nei confronti di tematiche di impatto. A complemento della fase (b) sono previsti anche laboratori di approfondimento, su argomenti più ampi e più difficili, rivolti a studenti motivati, in ambito extra-curriculare; per questi laboratori la verifica della ricaduta dell'attività passerà attraverso la realizzazione da parte degli studenti di un “prodotto” (un oggetto, una tesina, la presentazione di un risultato,…) che possa testimoniare la loro crescita.

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Numeri … Numero di studenti che si pensa di coinvolgere: l’attività può essere estesa ad altri 300 studenti non in forma di Laboratorio PLS: il materiale progettato nell'ambito del corrispondente Laboratorio PLS verrà affidato all’insegnante, che potrà non essere un coprogettatore del Laboratorio e lo gestirà senza l'intervento di un docente universitario, utilizzando un numero ridotto di ore curriculari. Questo tipo di attività può utilmente essere svolta in classi che già partecipino ai Laboratori di autovalutazione per gli studenti di Fisica o Chimica. per Matematica 125 (4-5 classi), ma per Chimica e Fisica fino a 600 (20 classi); Inoltre …

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Laboratorio pilota sulla valutazione (Matematica) Prevede lo studio e la realizzazione di protocolli di valutazione e autovalutazione per studenti, a partire anche da quesiti desunti da test d'ingresso a Corsi di Laurea scientifici il cui contenuto curricolare si inserisca bene nella programmazione didattica delle classi coinvolte. Le competenze disciplinari e linguistiche saranno verificate con diverse modalità e saranno poi fonte di discussione e recupero in classe, sia per facilitare l'autovalutazione degli studenti che per fornire agli insegnanti uno strumento per educare gli allievi alla comunicazione orale e scritta della Matematica. Il laboratorio è inteso come attività pilota rivolta a 3 o 4 classi perché prevede di inserirsi nella programmazione didattica di ciascuna delle classi coinvolte.

Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti Incontri operativi per le proposte di Fisica: Mercoledì 29 settembre 2010, ore Aula A Dipartimento di Fisica, Via Celoria 16 per le proposte di Matematica: Venerdì 24 settembre 2010, ore Sala di rappresentanza Dipartimento di Matematica, Via Saldini 50 Grazie! per le proposte di Chimica: Martedì 21 settembre 2010, ore Aula G23 Settore didattico, Via Golgi 19