Università degli studi di Pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Relatore: Prof. Riccardo Lanzara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
DIREZIONE DEL MARKETING
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Crea una strategia …. VISION STRATEGIA PIANO DAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
Economia e direzione delle imprese
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
Università LUISS Guido Carli
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
L’analisi strategica capitolo 28
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
Marketing Il concetto di marketing.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Information-intensive
Indice Analisi del target Analisi del mercato
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 15 – 16 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno.
IL PIANO DI MARKETING.
CRS CRS Compagnie aeree
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
La formula strategica dell’azienda
Su cosa si basa la prima fase del marketing? Prodotto Prezzo Comportamento del consumatore Comportamento del consumatore.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Storia economica Storia dei trasporti e delle comunicazioni Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Hotel Italia buongiorno!
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
La nostra forza è il prezzo ! IL FRANCHISING IN ABITO MARRONE.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Secondo Travelgenio i Passeggeri decollano con le compagnie aeree low cost Anticipando la presentazione dei risultati annuali per l'anno 2012, l'agenzia.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Relatore: Prof. Riccardo Lanzara Candidata: Elisa Gianni Dipartimento di Economia Aziendale Corso di Laurea Specialistica in MARKETING E RICERCHE DI MERCATO TESI DI LAUREA SPECIALISTICA Università di pisa

…. e l’esperienza europea a confronto. Anno Livello di liberalizzazione Terzo Pacchetto Secondo Pacchetto Primo Pacchetto Convenzione di Chicago L’ esperienza americana … Livello di liberalizzazione Civil Aeronautics Act Airline Deregulation Act Prima guerra di prezzo Seconda guerra di prezzo Anno Storia dello sviluppo del settore aereo Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.

 Libero accesso al mercato: operatori low-cost Conseguenze della Deregulation AUMENTO DEL TRAFFICO AEREO PROBLEMI PER I VETTORI TRADIZIONALI  Sistemi Hub & Spokes  Frequent Flyer Programs  Cambiamento nello stile di vita delle persone Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.

Il caso: la British Airways “Noi di British Airways sappiamo che un viaggio è più di un semplice volo. Ecco perché vogliamo offrirLe la migliore esperienza di viaggio, dalla prenotazione all'imbarco, dal decollo all'atterraggio.” Il miglior network inglese Capire il consumatore prima della concorrenza Un forte potere di marca che le persone conoscono e di cui si fidano Un sistema di costi competitivo Lavorare insieme come in una squadra Focalizzazione Attenzione ai costi SolidarietàAffidabilità = aumento della soddisfazione del passeggero e creazione di una esperienza di volo Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. Comprensione X X X X I valori della British Airways

I servizi di British Airways  Trasporto aereo di persone e merci  Puntualità  Sicurezza  Affidabilità  Destinazioni in tutto il mondo  Tecnologia  Benessere e salute  Servizi dedicati  Organizzazione del viaggio  Promozioni ESPERIENZA DI VOLO SERVIZI BASESERVIZI ACCESSORI Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.

La matrice SWOT WEAKNESS THREATS STRENGHT  Apertura a nuovi mercati.  Aumento del traffico globale.  Cambiamento nelle abitudini dei passeggeri.  Sviluppo di nuove tecnologie.  Nuove alleanze strategiche.  Aumento della competizione.  Instabilità politica.  Pericolo di attentati, epidemie.  Instabilità domanda, andamento del PIL.  Fedeltà alla marca di altre compagnie aeree.  Puntualità.  Sicurezza.  Servizi esclusivi ed innovativi.  Attenzione e focalizzazione sul cliente.  Gentilezza del personale.  Forti valori aziendali.  Prezzo.  Gestione bagagli.  Attività di comunicazione.  Rigida struttura organizzativa.  Grossi investimenti.  Valore creato dal personale di contatto.  Possibile perdita d’immagine aziendale. Ambiente interno Ambiente esterno Punti di debolezza Punti di forza Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. OPPORTUNITIES

Il posizionamento di British Airways Il panorama internazionale Le classi di viaggio Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.

Le strategie di marketing Direct Marketing & SMS "We believe your holiday should start before you arrive. You're our guest”. The London Eye “Clouds” Tecnologia Radio Frequency Identification “Londra è più vicina di quanto pensi” Frequent Flyer Program Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.

Politiche sociali e ambientali  A favore dei dipendenti  A favore dell’ambiente  A favore della Comunità  Change for good  Race For Life  Donazioni  Progetti con le scuole  Programmi di lingua  Riduzione del rumore  Migliorare la qualità dell’aria  Attenzione ai cambiamenti climatici  Riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse  Codice di comportamento  Formazione continua  Programma di comunicazione interna Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.

La soddisfazione dei passeggeri: feedback e controllo Il problema: 1/3 dei passeggeri non soddisfatto dell’esperienza di volo BA. Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways. La ricerca: La soluzione:  linea telefonica specifica all’interno dell’ufficio servizio clienti;  programma CARESS (Customer Analysis and Retention System)

Indagine sperimentale: costruzione  Formulazione del questionario: 5 sezioni: dati generali, sulla compagnia, i servizi. dati anagrafici.  Il campione Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.  Strumenti per l’elaborazione dei dati: Microsoft Excel

Indagine sperimentale: Risultati (I) STUDENTI DIPENDENTI LIBERI PROFESSIONISTI E DIRIGENTI  Preferenza per i vettori low cost.  Motivo di viaggio prevalente: vacanza.  La maggior parte conosce la British Airways.  Non conoscono i servizi di British Airways.  Compagnia più utilizzate: Ryanair e Alitalia.  Motivo di viaggio prevalente: vacanza.  Poco più della metà ha volato con BA.  Parametro di scelta: numero destinazioni.  Viaggiano spesso per motivi di lavoro.  Segmento di clientela più esigente.  Molti volano spesso con British Airways.  Parametro di scelta importante: puntualità. Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.

Indagine sperimentale: Risultati (II)  L’84% del campione conosce la BA  Il 46% ha dichiarato di aver volato con BA  La maggior parte del campione non ha mai visto una pubblicità di BA  La maggior parte del campione definisce il servizio della BA di “buon livello”  La BA viene considerata: Sicura Affidabile Comoda Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.

CONCLUSIONI Le conseguenze della deregulation Strategie low cost vs strategie di differenziazione L’importanza di vivere un’esperienza di volo La crescente necessità di perseguire e monitorare la soddisfazione del cliente Il perseguimento di fini non esclusivamente legati al profitto Università di pisa Il marketing dei servizi delle compagnie aeree. L’esperienza di volo in British Airways.