1 CIEG – Facoltà di Ingegneria Bilancio: il concetto di RATEI e RISCONTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Le operazioni di fine esercizio
Lazienda che concede la dilazione del pagamento può chiedere al cliente gli INTERESSI DI MORA che sono gli interessi pagati dal debitore per il ritardo.
In azienda.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Le scritture di assestamento
Esempio: t0 t2 t1 t1 = termine primo periodo
la riapertura dei conti
Programmazione e Controllo delle Aziende Turistiche
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Economia ed Organizzazione aziendale
Bilancio 5 Il conto economico e la misurazione dei costi
I ricavi e le attività monetarie
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Corso di Economia Aziendale
Variazioni finanziarie
ESERCITAZIONE N. 4 - SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Economia Aziendale Anno Accademico 2011/2012
Progetto di formazione sulla contabilità economico-patrimoniale per il personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Macerata (MIP Politecnico.
Alla stipulazione del contratto, limpresa deve rilevare tra i conti dordine, limpegno per i canoni di leasing da pagare risultante dalla somma di tutti.
ASSESTAMENTO ver.1.1 Ragioneria generale a.a. 2010/11.
Autunno.
Le attività e le passività correnti
RATEI e RISCONTI.
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
Ragioneria generale a.a. 2012/13
Ragioneria generale a.a. 2013/14
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Dott. Giulio Benedetti -
L’AMMORTAMENTO.
Test di apprendimento Esempi attivi attivi I risconti I ratei passivi
Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi
La rilevazione delle operazioni di assestamento
96. Il bilancio d’esercizio II BILANCIO DI ESERCIZIO, CHE DEVE ESSERE REDATTO ANNUALMENTE, È IL DOCUMENTO CONTABILE CHE ILLUSTRA: la situazione patrimoniale.
1 La fiscalità differita Rimini, 20 ottobre 2009 Alessandro Ricci.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Approvvigionamento di immobilizzazioni
Principio di Competenza
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
27 marzo 2015 Assessorato al bilancio Conferenza stampa BOLLO AUTO.
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
1.Gli interessi attivi su c/c 2.I ratei 3.Il “da fatturare” 4.Il “da liquidare” 5.I fondi rischi / I fondi oneri 6.Le rimanenze di merci 7.I risconti 8.La.
Valutazione dei debiti
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione rettifica Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
Economia Aziendale 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
1 III.I Il Conto Economico: struttura e principi Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II - a.a Prof. Cristina Ponsiglione
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
RATEI E RISCONTI COSTI E RICAVI SINCRONI Osservazioni COSTI SINCRONI Effetti sul Patrimonio CoGe n Osservazioni RICAVI SINCRONI Effetti sul Patrimonio.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Prospetti di Reddito e Capitale
CIEG – Facoltà di Ingegneria
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

1 CIEG – Facoltà di Ingegneria Bilancio: il concetto di RATEI e RISCONTI

2 CIEG – Facoltà di Ingegneria Un risconto è la specializzazione contabile di un ricavo o costo ANTICIPATO comune a più esercizi, la cui entità varia in ragione del tempo: Risconti La manifestazione finanziaria (esborso o incasso) PRECEDE quella economica (la competenza) COSTO ANTICIPATORisconto attivo RICAVO ANTICIPATORisconto passivo

3 CIEG – Facoltà di Ingegneria Un rateo è la specializzazione contabile di un ricavo o costo POSTICIPATO comune a più esercizi, la cui entità varia in ragione del tempo: Ratei La manifestazione finanziaria (esborso o incasso) SEGUE quella economica (la competenza) COSTO SOSPESORateo passivo RICAVO POSTICIPATORateo attivo

4 CIEG – Facoltà di Ingegneria Esempi: Risconto attivo Monari Srl prende in locazione dal 1° ottobre 2003 un locale ad uso commerciale pagando anticipatamente il canone di locazione per un anno, pari a Euro (100 Euro mensili). Di competenza del periodo saranno solo i 300 Euro relativi a Ottobre, Novembre e Dicembre. Pertanto, la Monari Srl contabilizzerà 31/12/2003: 1.Dare: Costo di locazione per Euro Avere: Cassa per Euro 2.RETTIFICA di chiusura Dare: Risconto attivo Avere: Costo di locazione per 900 Euro

5 CIEG – Facoltà di Ingegneria Esempi: Rateo passivo Monari Srl prende in locazione dal 1° ottobre 2003 un locale ad uso commerciale pagando posticipatamente il canone di locazione per un anno, pari a Euro (100 Euro mensili). Di competenza del periodo saranno solo i 300 Euro relativi a Ottobre, Novembre e Dicembre. Pertanto, la Monari Srl contabilizzerà 31/12/2003: Dare: Costo di locazione per 300 Euro Avere: Rateo passivo per 300 Euro

6 CIEG – Facoltà di Ingegneria Esempi: Risconto passivo Monari Srl cede in locazione dal 1° ottobre 2003 un locale ad uso commerciale ricevendo anticipatamente il canone di locazione per un anno, pari a Euro (100 Euro mensili). Di competenza del periodo saranno solo i 300 Euro relativi a Ottobre, Novembre e Dicembre. Pertanto, la Monari Srl contabilizzerà 31/12/2003: 1.Dare: Cassa per Euro Avere: Ricavi per Euro 2.RETTIFICA di chiusura Dare: Ricavi per 900 Euro Avere: Risconto passivo per 900 Euro

7 CIEG – Facoltà di Ingegneria Esempi: Rateo attivo Monari Srl cede in locazione dal 1° ottobre 2003 un locale ad uso commerciale ricevendo posticipamente il canone di locazione per un anno, pari a Euro (100 Euro mensili). Di competenza del periodo saranno solo i 300 Euro relativi a Ottobre, Novembre e Dicembre. Pertanto, la Monari Srl contabilizzerà al 31/12/2003: Dare: Rateo attivo per 300 Euro Avere: Ricavi per 300 Euro