“Magia di luce, di ombra e colore…” PERCORSO LABORATORIALE DI QUATTRO INCONTRI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Insegnante Mariarosa Picotti Questo breve percorso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Il nostro corpo: una grande avventura
Elettrostatica.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGETTO SCIENTIFICO :
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
Auguri per un Natale carico di sapori di casa e dei migliori affetti e per un anno nuovo ricco di amore e serenità!
Incontro di aggiornamento per docenti Pollicino …. tra le stelle Giovedì 9 maggio 2013 Astronomia per i più Piccoli : Fascinazione e Misconcetti Alcune.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
La strana Vigilia degli addobbi scomparsi
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Laboratorio interculturale plurilingue scuola primaria “F. Baracca” I
Momenti di condivisione con le famiglie
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Istituto Comprensivo Castrolibero
Corso per piccoli astronomi
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
ALESSIA E BEATRICE PRESENTANO L'ALFABETO.
Intervista alla… nostra fantastica scenografa Giulia:Come ti senti a fare la regista di scene e costumi ? Marga:Molto bene, è una scelta che ho fatto.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Progetto “Una finestra sul calore”
Armento Flavia matr
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
This is me Hi! My name is Riccardo Riccardo.
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
Il carnevale.
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
Alternanza Scuola Lavoro Alternanza Scuola Lavoro Centro gioco Giamburrasca.
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Scuola primaria Pastena
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
TRACCE D’ESTATE.
La storia della creazione
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
manipolativo –pittorico
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
VIAGGIO NELLA FANTASIA
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
La narrazione. Laboratorio per i bambini di 4 anni Insegnante Ricci Vilma.
Festa di fine Anno Un po’ Posticipasta… 22 settembre 2012 ‘’Tutti Insieme al Luna Park’’
Transcript della presentazione:

“Magia di luce, di ombra e colore…” PERCORSO LABORATORIALE DI QUATTRO INCONTRI PER I BAMBINI DI 5 ANNI Insegnante Mariarosa Picotti Questo breve percorso intende introdurre i bambini nel mondo degli effetti affascinanti, e a volte magici, prodotti dalla luce e dal colore. Si tratta di un micro progetto che vuol stimolare il pensiero divergente chiamando in causa la creatività e la fantasia. E’ un primo approccio alla riflessione intorno ai diversi modi di guardare e interpretare la realtà circostante.

“ Magia di luce, di ombra e colore…” I° INCONTRO : GIOCHIAMO CON LE OMBRE… LE MANI PRENDONO FORMA… LE FARFALLE…..

“ Magia di luce, di ombra e colore…” I° INCONTRO : GIOCHIAMO CON LE OMBRE… LE MANI PRENDONO FORMA… IL SERPENTE…..

“ Magia di luce, di ombra e colore…” I° INCONTRO : GIOCHIAMO CON LE OMBRE… LE MANI PRENDONO FORMA… IL GATTO…..

“ Magia di luce, di ombra e colore…” II° INCONTRO: LE OMBRE CINESI CON LE SAGOME: I DUE SERPENTI….

“ Magia di luce, di ombra e colore…” II° INCONTRO OMBRE CINESI CON LE SAGOME: LA FARFALLA E IL COCCODRILLO….

“IO PROTAGONISTA ORSI LABORATORIO “IO PROTAGONISTA” MAGIE DEL CINEMA… TRA REALTA’ E FINZIONE “ Magia di luce, di ombra e colore…” II° INCONTRO: LE OMBRE CINESI CON LE SAGOME IL PESCE….

“IO PROTAGONISTA ORSI LABORATORIO “IO PROTAGONISTA” MAGIE DEL CINEMA… TRA REALTA’ E FINZIONE “ Magia di luce, di ombra e colore…” II° INCONTRO: LE OMBRE CINESI CON LE SAGOME I PESCI….

“IO PROTAGONISTA ORSI LABORATORIO “IO PROTAGONISTA” MAGIE DEL CINEMA… TRA REALTA’ E FINZIONE “ Magia di luce, di ombra e colore…” II° INCONTRO: LE OMBRE CINESI CON LE SAGOME L’ELEFANTE….

“ Magia di luce, di ombra e colore…” II° INCONTRO: LE OMBRE CINESI CON LE SAGOME LA LUNA E LE STELLE….

“ Magia di luce, di ombra e colore…” III° INCONTRO: COSTRUIAMO UNA DIAPOSTIVA CON STOFFE, PIZZI E FANTASIA… PROVIAMO A PROIETTARLA….

“ Magia di luce, di ombra e colore…” III° INCONTRO: FANTASIA DI DIAPOSITIVE “IL PIZZO DIVENTA…. UN SOLE!

“ Magia di luce, di ombra e colore…” III° INCONTRO: FANTASIA DI DIAPOSITIVE “ LA STOFFA DIVENTA… UNA RAGNATELA….

“ Magia di luce, di ombra e colore…” III° INCONTRO: FANTASIA DI DIAPOSITIVE “ LA STOFFA DIVENTA… UNA RETE DA CALCIO!”

“ Magia di luce, di ombra e colore…” IV° INCONTRO: INTRECCIO DI COLORI “ UN TELAIO DI CARTA COLORATA ”

“ Magia di luce, di ombra e colore…” IV° INCONTRO: INTRECCIO DI COLORI “ ECCO IL TELAIO COLORATO MA…. ”

“ Magia di luce, di ombra e colore…” IV° INCONTRO: INTRECCIO DI COLORI “ CONTRO LUCE I COLORI CAMBIANO…. ”

“ Magia di luce, di ombra e colore…” IV° INCONTRO: FINESTRE A COLORI “ COLORIAMO I NOSTRI DISEGNI SULL’ACETATO…

“ Magia di luce, di ombra e colore…” IV° INCONTRO: FINESTRE A COLORI “ CONTRO LUCE I COLORI SONO BRILLANTI!!!””

“ Magia di luce, di ombra e colore…” IV° INCONTRO: FINESTRE A COLORI “ CONTRO LUCE I COLORI SONO BRILLANTI!!!””…