IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia scuola differenzia…
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Ecocittadini allopera Percorso di Educazione Ambientale Attività laboratoriale in collaborazione con il Laboratorio del cittadino con incontri nelle classi.
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
TEMPO NATURALE DI BIODEGRADABILITA' DI ALCUNI OGGETTI DI USO COMUNE.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
ISTITUTO COMPRENSIVO COMENIO SCUOLA PRIMARIA A. GIGANTE
RICICLARE è MIGLIORARE:
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
PROGETTO SCUOLE APERTE
"A.Venturi" di Monteveglio
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Una scuola senza libri si può?
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
La raccolta differenziata dei rifiuti
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
IL MIO DIARIO Beatrice Trabucchi Muriel Rota Sylvie Revil
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
R IFIUTI R ISORSE R ICICLO IL CICLO DEI RIFIUTI A PARMA fotografie di Stefano Vaja 2010.
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Ciclo integrato dei rifiuti
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
caccia al tesoro tra i rifiuti
Ciao a tutti dagli alunni delle classi seconde! Vogliamo raccontarvi il laboratorio di educazione ambientale a cui abbiamo partecipato dove abbiamo ricostruito.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
SCUOLA PRIMARIA DI MARTITRANO LOMBARDO
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
Ci sono regole che bisogna rispettare venite a scoprirle...
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
SCUOLA PRIMARIA V. ALFIERI MONZA
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
CONSORZIO RIFIUTI MEDIO NOVARESE della scuola media statale di
Stima di una misura: l’approccio sperimentale. I ragazzi all’opera …
LABORATORIO RICICLAGGIO
La raccolta differenziata nella nostra classe
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
EARTH DAY Il giorno della terra
Plessi coinvolti Scuola dell’infanzia di Tavernelle
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
Noi cittadini del mondo
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PARROZZANI” ISOLA DEL GRAN SASSO A. S. 2014/15 INSEGNARE PER COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA GRUPPO DI LAVORO: TARANTELLI L.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto Omnicomprensivo Carsoli –AQ) presentano: Realizzato con la guida dell’esperto Germano A.S Ins. Maria Letizia Caffari

ALL’OPERA CON I DISEGNI

R IDURRE E’ MEGLIO CHE PRODURRE

R IUTILIZZARE PER RISPARMIARE

R IPARARE PER NON BUTTARE

R ICICLARE PER RISPETTARE

TUTTO QUESTO E’…

CLASSE 3^ CLASSE 4^-5^

FACCIAMO ANCHE NOI LA NOSTRA PARTE …

Cerchiamo di far ingrassare sempre di più i contenitori della carta, della plastica e del vetro, materie che possono essere riutilizzate. Facciamo dimagrire quello dei rifiuti indifferenziati che vanno nelle discariche.

CON L’AUGURIO CHE QUESTA ESPERIENZA POSSA, IN FUTURO, ESSERE DI INSEGNAMENTO AI NOSTRI RAGAZZI E LI FACCIA DIVENTARE PROTAGONISTI DI UN MONDO MIGLIORE.