UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

La Tutela della proprietà Intellettuale
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
I Brevetti nel settore e le Ricerche Brevettuali
1 Proposta AICIPI per una revisione del Codice della Proprietà Industriale Milano, 14 settembre 2009 Workshop AICIPI.
1 Procedure per il riesame e lannullamento di brevetti di disegni e modelli in Cina Comitato di riesame dei brevetti del dipartimento nazionale per i diritti.
La Tutela della proprietà Intellettuale invenzioni del dipendente
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
Processo cautelare e principio della corrispondenza fra chiesto e pronunciato Da molto tempo la dottrina, addirittura anteriormente alla riforma del CPC,
Circolazione dei beni culturali
Google Books: profili europei LawTech Seminars 2010 Google Books: meraviglia o minaccia dellera digitale? 25 ottobre 2010 Facoltà di Giurisprudenza Sala.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
Il trasferimento d’azienda
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Chi sono? Valerio Lunati Ingegnere dei Materiali
IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
Protezione della Proprietà Intellettuale
Università degli Studi di Milano
Corso di Tecnica Professionale lezione 3 Docente: Andrea Cilloni
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Il valore di marchi e brevetti oltre la tutela :
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Perché e come tutelare linnovazione industriale e i marchi dimpresa Cuneo 28 ottobre 2002 Avv. Fabrizio Jacobacci Studio Legale Jacobacci & Associati.
La proprietà intellettuale, industriale e commerciale
Corso Brand Naming – Modena, 30 marzo 2011 Uffici di Modena e Reggio Emilia: Via M.Vellani Marchi, 20 – Modena (Italia) Tel – Fax
DIRITTI DI LIBERTÀ LEZIONE 15.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università degli Studi di Torino
Il modulo DFKA 1.
Imprenditore Commerciale
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
L'ufficio brevetti dell'Università di Palermo Industrial Liasion Office (ILO) V.le delle Scienze Ed.2 – Seminario Brevettazione nazionale.
LA CORTE COSTITUZIONALE
PROFESSIONE BIOLOGO Mercoledì 11 giugno 2014
Proprietà intellettuale
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
Azienda nozione di azienda
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Regolamento per la valorizzazione, lo sviluppo e l’applicazione delle conoscenze dell’INFN Riassunto di W. Bonivento -CA.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Procedimento di registrazione Domanda all’UIBM o all’UAMI Generalità del richiedente, rappresentazione del marchio, tipologie di prodotti e servizi Esame.
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Agevolazioni alle Imprese per la valorizzazione di Disegni e Modelli Settembre 2014.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
MESSICO INVESTIMENTI DIRETTI ESTERI IN MESSICO PROTEZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE IN MESSICO Manzato & Associati - Studio Legale.
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
I DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’ delle.
REPORT Trasferimento Tecnologico Riunione Referenti Locali TT 18 nov 2015 A cura di UTT- Direzione Servizi alla Ricerca INFN.
Diritto UE Avanzato – Contenzioso UE Prof. Bernardo Cortese.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione”
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Facoltà di Biotecnologie Anno Accademico 2010/2011 Prof.ssa Anna Rita Cioni “Proprietà intellettuale, brevetti, legislazione” Lezione N. 3

PROCEDURA PER LA CONCESSIONE DEL BREVETTO EUROPEO Deposito della relativa domanda (in inglese, francese o tedesco) presso l’Ufficio Europeo dei brevetti oppure presso l’Ufficio Nazionale della Proprietà Industriale Esame preliminare per accertare la regolarità formale della domanda (Artt ) Esito positivo → esame alla DIVISIONE RICERCHE ↓ Procede ad un primo esame di merito → redazione di un rapporto di ricerca relativo allo stato della tecnica nel settore di applicazione dell’invenzione alla quale si riferisce il brevetto (art. 92) Pubblicazione della domanda di brevetto unitamente al rapporto di ricerca (art.93) → consente ai terzi di presentare all’ufficio Europeo le proprie osservazioni prima del rilascio da questa data il richiedente ha 6 mesi di tempo per della Concessione del brevetto (art.115) decidere se continuare o meno la procedura ↓ si passa all’esame di merito della domanda di brevetto (Artt.94-95) ↓ ↓ rigetto della domanda di privativa europea (Artt ) Concessione del brevetto → nei 9 mesi successivi alla data di concessione (art.99) chiunque può opporsi alla concessione del ↓ brevetto rivolgendosi alla divisione per le opposizioni dell’Ufficio Europeo e instaurare un giudizio di Il richiedente può iniziare nullità del brevetto concesso (Artt ) le procedure di convalida ↓ in tutti gli Stati da lui prescelti Al termine del giudizio o anche in alcuni di essi ↓ ↓ revoca totale o parziale rigetto dell’opposizione del brevetto

I MOTIVI PER PROTEGGERE UN’INVENZIONE Tutelare gli investimenti fatti ed incoraggiare l’applicazione concreta e la diffusione sul mercato I brevetti costituiscono un’utile fonte di documentazione tecnica che permette di conoscere la direzione dei mercati Un brevetto concesso è una pubblicazione paragonabile alla pubblicazione di un articolo su un’importante rivista scientifica

IL TRASFERIMENTO DEL BREVETTO MEDIANTE CESSIONE O LICENZA A titolo oneroso A titolo gratuito, in tutto o in parte CIRCOLAZIONE DEI DIRITTI PATRIMONIALI Mortis causa Inter vivos → mediante cessione o licenza Cessione → il titolare cede titolarità del brevetto a favore di un altro soggetto Licenza → il titolare mantiene la titolarità ma autorizza un terzo ad utilizzare l’invenzione brevettata ↓ Comporta la rinuncia alla pienezza del diritto di esclusiva, ricompensate congruamente con corrispettivi concordati (ad es. royalties) a vantaggio della diffusione del brevetto