1 L’azienda Nasce nel 1978; I fondatori portano grande esperienza maturata nel settore delle porte basculanti, tagliafuoco, per ascensori e blindate. All’inizio degli anni Ottanta introduce le inferriate ed effettua un restyling tecnico ed estetico delle porte blindate; In seguito si orienta verso soluzioni innovative di sicurezza per le finestre A partire dagli anni Novanta, inizia a lavorare ai progetti “persiana “ e “serramento” in acciaio inossidabile. Oggi i valori sono: –la sicurezza, –il rispetto dell’architettura degli edifici, –l’isolamento termico e acustico, –la durata nel tempo senza manutenzione ESP II – DIGIEMME SRL
2 Il prodotto per l’export All’estero intende focalizzarsi sul prodotto tradizionale porte blindate e sulle persiane e scuri in acciaio inox. Elevata capacità nella lavorazione dell’acciaio e due brevetti, rendono il prodotto “differente” Certificazione CE (obbligatoria) e anti-effrazione (volontaria). Flessibilità produttiva Tempi di consegna buoni e rispettati, anche per gli “speciali” Soddisfazione del cliente che si esprime nel riacquisto e nel passa-parola. Collaborazione con fornitori internazionali qualificati permette di confrontarsi con materiali e processi state-of-the-art. ESP II – DIGIEMME SRL SEDE E SHOW ROOM : VIA MICHELI, 10 - SAN POLO DI TORRILE (PARMA) - ITALY
3 Il progetto ESP e gli obiettivi DIGIEMME ha avuto finora esperienze spot all’estero. Il progetto d’internazionalizzazione ESP è stato rivolto ad uno start-up, cioè alla impostazione di una metodologia operativa Dopo un primo intervento conoscitivo sono stati fissati i seguenti obiettivi: 1. Verifica delle potenzialità dei prodotti nei mercati indicati dall’azienda (es. Francia, Spagna, Germania, Grecia). 2. Indicazione dei sales tools che l’azienda deve avere per vendere all’estero 3. Individuazione degli strumenti promozionali più idonei. 4. Avvio ricerca potenziali partner nei paesi obiettivo. ESP II – DIGIEMME SRL SEDE E SHOW ROOM : VIA MICHELI, 10 - SAN POLO DI TORRILE (PARMA) - ITALY
4 Le attività di progetto Attività dell’ obiettivo 1: Export check-up e analisi SWOT. Raccolta informazioni (mercato, concorrenza, prezzi, normative etc.) mediante interviste a interlocutori privilegiati (agenti, fornitori, consorzi, associazioni etc., contatti in essere) e stampa specializzata. Analisi flussi interscambio con riferimento ai mercati identificati (3 giornate). Attività dell’obiettivo 2: Supporto organizzativo per preparazione sito, cataloghi, manualistica, listino etc. in lingua straniera. Sensibilizzazione alle tematiche di deposito marchio brevetto all’estero e orientamento. Azioni di visibilità (2 giornate). Attività dell’obiettivo 3: Identificazione delle fiere ed eventi internazionali relativi al settore serramenti/sicurezza e delle principali riviste internazionali specializzate. Sono state discusse anche altre forme di pubblicità per il mercato nazionale/locale, tipo televendita, pubblicità dinamica, spazi pubblicitari aeroporto di Bologna (1 giornata). Attività dell’obiettivo 4: Utilizzo di contatti e clienti esteri pre-esistenti. Attivazione di ricerche di potenziali partner tramite canali istituzionali e vari e partnership del consulente. Valutazione di possibile adesione a consorzi export di settore (4 giornate).
5 ESP II – DIGIEMME SRL SEDE E SHOW ROOM : VIA MICHELI, 10 - SAN POLO DI TORRILE (PARMA) - ITALY I risultati conseguiti (ed i benefici per l'azienda) Conferma che i paesi segnalati (Francia, Spagna, Germania, Grecia) sono potenziali paesi target per DIGIEMME, con un’incognita per gli scuri e persiane in acciaio. I mercati dell’Est Europa possono essere interessanti. Consapevolezza che la Certificazione CE rappresenta la soglia minima. Le normative negli altri paesi sono spesso più restrittive. La documentazione pubblicitaria è stata rinnovata e i cataloghi ora disponibili trasmettono un’immagine aziendale univoca. Il sito web è oggetto di restyling ed indicizzazione.
6 ESP II – DIGIEMME SRL SEDE E SHOW ROOM : VIA MICHELI, 10 - SAN POLO DI TORRILE (PARMA) - ITALY I risultati conseguiti (ed i benefici per l'azienda) Visibilità dell’azienda su portali dedicati all’architettura, edilizia. Identificazione di alcune fiere internazionali che si svolgono in Italia, Germania e Francia E’ in fase di valutazione l’idea di aderire ad un Consorzio Export di componenti e finiture per l’edilizia. Identificazione di riviste italiane e straniere di possibile interesse Realizzazione di presentazioni aziendali nelle 4 lingue (inglese, francese, tedesco e spagnolo) che mettono in evidenza i plus competitivi dell’azienda. Avvio di un buon contatto in Bosnia tramite l’Agenzia per l’Internazionalizzazione di Parma. L’ Associazione per l’Imprenditoria e il Lavoro LiNK Mostar ha già collaborato fattivamente distribuendo la documentazione DIGIEMME alla Fiera di Mostar di marzo 2007.
7 ESP II – DIGIEMME SRL SEDE E SHOW ROOM : VIA MICHELI, 10 - SAN POLO DI TORRILE (PARMA) - ITALY I risultati conseguiti (ed i benefici per l'azienda) L’intenso lavoro di ricerche via web ha generato richieste di approfondimento da parte di una società immobiliare e di uno studio di architettura in Francia, da due studi di architettura in Germania e da una società di costruzioni in Grecia. Tramite conoscenze del consulente, sono stati identificati altri possibile partner quali: - una società di import/export, interessata ad ampliare l’attuale gamma rappresentata con i prodotti “in acciaio”; - una società greca con filiale in Germania attiva nel settore elettrotecnico per edilizia civile e industriale operante anche in Romania; - uno studio di Ingegneria di Bologna che opera su base di appalti a livello nazionale.