Ciclo di vita di un ordine di lavoro. Che cos’è un ordine di lavoro? n Un’autorizzazione a fabbricare o assemblare una determinata quantità di una parte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

Processo software il processo.
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
Ottimizzazione approvvigionamenti
controllo della produzione
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
Area Amministrativa Tesoreria.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
FLUSSO FUNZIONI EDISON
Soluzioni per le aziende commerciali
Comunicazioni Listini fornitori Comunicazione per i docenti
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
La gestione assistenza
@R P Gestione Aziendale AMBIENTI OPERATIVI Windows XP- Vista- Seven a 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto.
Cliccare col mouse per avanzare
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
TexFashion TexFashion è software, tecnologicamente avanzato, per la gestione delle aziende di moda.
Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Le misure di prestazione
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
modulo di gestione partitario
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Al servizio delle vostre idee La nostra esperienza.
Raccolta e consuntivazione dati di Produzione
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
Il software per la gestione dei Panifici
MGCI – Project Supervisor
Presentazione delle principali funzionalità
Logistica Industriale
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 -Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
FERRERO Mangimi S.p.A.
Vertigo Enterprise Esempio di inserimento di un preventivo di una vetreria di fantasia, Vetreria di Prova, da un fax arrivato dal cliente. Successiva conversione.
PROGRAMMA DI GESTIONE IN EXCEL
Esigip : presentazione del progetto esigip Presentazione del progetto.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Padova, 17 novembre
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
Ciclo passivo LEZ Roberto Montanari
Movimentazione di magazzino. Dati del sistema n Anagrafiche n Ordini n Movimenti.
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
ArDis Archivio Disegni
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
SISTEMI DI GESTIONE I sistemi di gestione del magazzino utilizzati sono molteplici, ma tutti possono essere riconducibili alle due categorie fondamentali.
ERP: L’area produttiva n Sistemi informativi aziendali – struttura e applicazioni n Cap.10 - ERP: L’area produttiva n Maurizio Pighin, Anna Marzona.
Federico Munari - EOA La funzione produzione e approvvigionamento Federico Munari Università di Modena e Reggio Emilia.
GESTIONE DEI MATERIALI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli LA GESTIONE DEI MATERIALI (cenni teorici e applicazione 6)
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

Ciclo di vita di un ordine di lavoro

Che cos’è un ordine di lavoro? n Un’autorizzazione a fabbricare o assemblare una determinata quantità di una parte per una scadenza specifica secondo le previste modalità di tempo e di costo n Rappresenta una disponibilità prevista per la parte padre n Rappresenta un fabbisogno previsto per le risorse e le parti componenti

Triplice funzione dell’ordine di lavoro I NFOTER S.p.A. n Previsto versamento del materiale ordinato n Previsto prelievo dei materiali componenti n Previsto consumo di risorse di produzione Distinta base Distinta base Ciclo Ordine di lavoro: codice ordine codice materiale quantità data scadenza Ordine di lavoro: codice ordine codice materiale quantità data scadenza Prenotazioni: codici materiali quantità (qta * imp / resa) data prelievo (scad - lead time) Prenotazioni: codici materiali quantità (qta * imp / resa) data prelievo (scad - lead time) Impegni risorse fase risorsa quantità Impegni risorse fase risorsa quantità

Le informazioni necessarie per inserire un ordine di lavoro n Codice parte n Quantità ordinata n Data di consegna prevista n Stato n Identificativo dell’ordine (Prefisso/anno/numero)

Altre informazioni n Variante o riferimento modifiche tecniche n Ciclo alternativo n Commessa n Note n % di resa n Priorità n Riferimento mrp

Inserimento ordine

Le prenotazioni: rappresentano dei prelievi previsti generati dall’esplosione della distinta base della parte in ordine e determinano: n Che cosa prelevare n Quanto prelevare n Quando prelevare n Dove prelevare

A che cosa servono gli impegni dei componenti? n Per creare i fabbisogni per MRP n Per prenotare i componenti a magazzino n Per controllare i mancanti n Per pianificare i prelievi dal magazzino n Per la stampa della documentazione n Per agevolare le registrazioni dei movimenti di magazzino

Informazioni principali delle prenotazioni dei componenti: n Identificativo dell’ordine n Sequenza n Codice componente n Quantità n Coefficiente d’impiego n Data di prelievo prevista n Stato n Magazzino n Locazione n Commessa n Identificativo lista di prelievo n Priorità n Codice lotto

Quanto? n Quantità ordinata x coefficiente di impiego + % di resa del componente % di resa del componente Quando? n Data di consegna prevista – lead time totale della parte padre – lead time totale della parte padre – correzione di lead time del componente correzione di lead time del componente

Le prenotazioni delle risorse: rappresentano i tempi e i metodi di lavorazione previsti generati dal ciclo della parte in ordine e determinano: n Come: le operazioni da eseguire e loro sequenza n Quando: data inizio e fine n Chi: risorse umane n Dove: centri di lavori

A che cosa servono le prenotazioni delle risorse? n Per pianificare il carico delle risorse n Controllo della sequenza delle operazioni n Controllo della capacità n Per controllare l’avanzamento della produzione n Per la stampa della documentazione n Per agevolare e controllare le registrazioni delle lavorazioni eseguite

Informazioni principali delle prenotazioni delle risorse: n Identificativo dell’ordine n Codice ciclo alternativo n Sequenza o fase n Sottofase o fase alternativa n Fase precedente n Fase successiva n Codice risorsa n Tempo di preparazione n Tempo di lavorazione n Data e ora inizio n Data e ora fine n Quantità da produrre n Quantità prodotta n Quantità scarti n Stato n Fase interna/esterna n Commessa n Priorità n Identificativo bolla di lavorazione n Bar code

Ciclo di vita di un ordine di lavoro I NFOTER S.p.A. Inserimento Creazione prenotazioni Rilascio prenotazioni Prelievo Versamento Domanda da MRP Data di prelievo Data di consegna Stato inattivo IA Stato segnalato SE Stato attivo AT Stato rilasciato RL Evasione della domanda Intervallo di inattivazione Intervallo di segnalazione Intervallo di attivazione Intervallo di rilascio Lead Time Intervallo di prenotazione dei componenti

Generazione delle prenotazioni n Al momento dell’inserimento dell’ordine n In differita n Quando la data di prelievo cade nell’intervallo di generazione delle prenotazioni

Generazione prenotazioni e passaggio di stato RL AT SE IA oggi LEAD TIME (LT) Correzione LT DATA PRELIEVO DATA CONSEGNA RL AT SE IA oggi RL AT SE IA oggi RL AT SE IA oggi RL AT SE IA oggi Intervallo di creazione

Rilascio materiali: prenotazione definitiva dei materiali n Determina i componenti da prelevare n Assegna le disponibilità alle prenotazioni n Cambia lo stato delle prenotazioni n Segnala i mancanti n Crea liste di prelievo cartacee n Crea liste di prelievo per applicazioni di gestione magazzino

Flow rilascio MATERIALE Oggetto di rilascio MATERIALE Oggetto di rilascio PRENOTAZIONE Oggetto di rilascio PRENOTAZIONE Oggetto di rilascio DATA DI PRELIEVO nell’intervallo di rilascio DATA DI PRELIEVO nell’intervallo di rilascio ORDINAMENTO per data prelievo/priorità ORDINAMENTO per data prelievo/priorità GIACENZA disponibile al rilascio GIACENZA disponibile al rilascio TOTALIZZAZIONE Quantità rilasciate TOTALIZZAZIONE Quantità rilasciate DISPONIBILE = Giacenza - rilasciato DISPONIBILE = Giacenza - rilasciato ORDINAMENTO per criterio anagrafico ORDINAMENTO per criterio anagrafico Selezione prenotazioniDeterminazione qta disponibile

Flow rilascio (2) Qta prenotazione <= Qta disponibile ? Qta prenotazione <= Qta disponibile ? Assegnazione magazzino e ubicazione per la qta prenotata Assegnazione magazzino e ubicazione per la qta prenotata Qta disponibile > 0 ? STATO RILASCIATO SI NO Assegnazione magazzino e ubicazione solo per la qta disponibile da prelevare Assegnazione magazzino e ubicazione solo per la qta disponibile da prelevare STATO RILASCIATO STATO RILASCIATO STATO NON DISPONIBILE STATO NON DISPONIBILE STATO NON DISPONIBILE STATO NON DISPONIBILE NO SI STAMPA LISTE DI PRELIEVO STAMPA LISTE DI PRELIEVO

Prenotazioni CodiceOLQtaDataStato D12026/6IA E12026/6IA E22015/6RL D33030/6IA

Giacenza CodiceQtaMagUbicLotto D10AlfaA11221 D30AlfaA2322 E 25 (-20) BetaB E7AlfaC7332

Lista di prelievo Mf1 S.P.A. O R D I N E D I L A V O R O ORDINE DI LAVORO CODICE PADRE Quantità EMISSIONE CONSEGNA COMMESSA PROD/2002/1234 C010B /11/ /11/ B x2230 CANNA OLEODINAMICA FASE SEQ NOTE FASE CENTRO COLLAUDO Firma PREPARAZIONE E BAR+01 Si No BARENATURA SALDATURA 1 (eventuale SAL+02 Si No foro) TORNITURA E LEVIGATURA TCN+01 Si No SBAVATURA E PULITURA BAN+01 Si No LISTA DI PRELIEVO Componente St Descrizione Impiego unit. Um. Impegnato C RL ATT.OLIO CANNA OLEODIN. DIAM PZ C RL PIASTRINO ATTACCO OLIO 2.00 PZ C RL FLANGIA QUADRDA CIL PZ CT666B12 RL 110/2230 CANNA IDRAULICA GREZZA 1.00 PZ 10.00

Prelievo ordini di lavoro Selezioni

Prelievo ordine di lavoro componenti

Registrazione del prelievo conseguenze: n Evasione parziale o totale delle prenotazioni n Creazione di nuove prenotazioni per le quantità prelevate sul magazzino di produzione n Aggiornamento delle giacenze: scarico magazzino di prelievo e carico magazzino di produzione n Creazione movimenti di magazzino di scarico e di carico n Generazione di eventuali mancanti n Aggiornamento dello stato dell’ordine: prelevato

I mancanti Sono l’indicazione di rotture di stock effettivo su una singola prenotazione dovute a n Mancate consegne n Errate pianificazioni n Prelievi non pianificati n Rese non reali n Cause varie: rotture, furti, …

Differenza tra mancante e prenotazione n Mancante: n Impegno vincolante n Generato da una rottura di stock n L’ordine è rilasciato n Prenotazione: n Impegno non vincolante n Generato dall’ordine n L’ordine non è ancora rilasciato

Prelievo mancanti modalità: n Manuale –Mediante una funzione specifica n Automatico –Eseguito dal sistema su una qualsiasi operazione di carico a magazzino n Seleziona i mancanti n Esegue il prelievo n Stampa un documento di prelievo n Evidenzia altri mancanti

Prelievo mancanti conseguenze: n Evasione parziale o totale della quantità mancante n Cambio stato del mancante n Creazione/aggiornamento delle prenotazioni per le quantità prelevate sul magazzino di produzione n Aggiornamento delle giacenze: scarico magazzino di prelievo e carico magazzino di produzione n Creazione movimenti di magazzino di scarico e di carico n Aggiornamento dello stato dell’ordine

Avanzamento produzione n Stampa cicli di lavorazione n Apertura fase n Chiusura fase e dichiarazione quantità prodotte e scarti

Controllo avanzamento produzione SFC (Shop floor control) n Insieme di attività che governano il processo di gestione degli ordini dal momento in cui vengono rilasciati dal sistema di pianificazione fino al momento del loro completamento: –Pianificazione dettagliata nel brevissimo periodo –Prenotazione definitiva dei materiali –Prenotazione definitiva delle risorse –Monitoraggio delle singole attività o fasi –Raccolta dati

Versamento ordine di lavoro

Registrazione del versamento conseguenze: n Evasione parziale o totale della quantità ordinata n Cambio di stato n Aggiornamento della giacenza n Generazione movimento di carico n Completamento di eventuali mancanti n Richiede la funzione di consumo componenti

Consumo componenti modalità: n Automatico senza visualizzazione componenti n Automatico con visualizzazione e controllo dei componenti n Manuale con proposta dei componenti

Consumo componenti

Consumo componenti conseguenze:  Evasione parziale o totale della quantità prenotata  Cambio stato  Aggiornamento della giacenza del magazzino produzione  Generazione movimenti di scarico

Consuntivo n Materiali: n Componenti consumati n Manodopera: n Ore lavorate interne n Ore lavorate esterne