Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Concetto di patrimonio
Analisi di bilancio - Indici -
L’analisi di bilancio Classe V ITT a.s. 2009/2010.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
L’equilibrio finanziario
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Analisi di bilancio
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Le novità della Relazione sulla gestione
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi di Bilancio per Flussi
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Riclassificazione e Analisi di Bilancio delle Società di Calcio
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Ricerca e Innovazione per la competitività
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
L’equilibrio reddituale e patrimoniale rappresentato mediante indici
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Come si utilizzano gli indici di gestione Claudio Perfetti Bologna 9 Marzo 2007.
Il bilancio di esercizio
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Il bilancio di esercizio
Il patrimonio e il reddito
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Analisi e pianificazione finanziaria
Il Business Plan La Business idea concerne
L’analisi degli scostamenti
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Presentazione ricerca Università di Pisa/ANDAF-PWC sui bilanci delle società italiane quotate alla Borsa di Milano “Analisi del cash flow e delle correlazioni.
Le fonti di finanziamento sono raggruppati in base al grado di esigibilità Sono a breve le fonti destinate ad essere rimborsate nel breve periodo (entro.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
1 FINANZA AZIENDALE I MODULO (corso A) PROF.SSA ADA CARLESI ANALISI ECONOMICO- FINANZIARIA.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Riclassificazione ed indici di bilancio Applicazione n.6 LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lezione VI L’analisi di bilancio Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici

Obiettivi e Limiti L’analisi di Bilancio è una delle tecniche utilizzate per monitorare lo “stato di salute” di un’impresa attraverso l’utilizzo di indicatori di natura reddituale, finanziaria e patrimoniale significatività dei dati di bilancio nel rappresentare la reale situazione aziendale; sostanziale staticità di taluni valori del bilancio e, in particolare, di quelli dello stato patrimoniale. Obiettivi Limiti Misurare, controllare e valutare il rispetto degli equilibri fondamentali di gestione e più in generale la bontà delle scelte aziendali.

Il caso aziendale: Men Moda Spa Sartoria industriale di medie dimensioni che produce abiti da uomo L’impresa, pur avendo un buon volume d’affari, non ha un’adeguata redditività e decide di valutare lo “stato di salute” della propria azienda. ANALISI DI BILANCIO PER INDICI

Osservazioni Stato Patrimoniale struttura aziendale formata in prevalenza da attivo immobilizzato e in particolare da assets di natura “materiale” (terreni e fabbricati); attivo corrente composto in prevalenza da crediti di natura “commerciale” e rimanenze (scarse liquidità immediate); sostanziale staticità del capitale investito;

Osservazioni Stato Patrimoniale fonti di copertura evidenziano un maggiore ricorso al capitale di terzi in prevalenza di lunga durata; scarsa capitalizzazione dell’impresa; mancanza di autofinanziamento; scarsa rilevanza dell’indebitamento commerciale

Osservazioni Conto Economico crescita progressiva del volume d’affari; scarsa incidenza del valore aggiunto; forte incidenza degli oneri finanziari; rilevanza dei proventi di natura patrimoniale; Il reddito netto si attesta al 2013 intorno a 131mila €, comunque in crescita rispetto agli esercizi precedenti.

L’analisi di Bilancio per Indici Determinazione dei principali indicatori e costruzione dei principali ratios di natura: Confronto nel tempo (i diversi esercizi) e nello spazio (benchmark di aziende campione) dei risultati per valutazioni comparative di efficienza gestionale e per un primo giudizio sullo “stato di salute” dell’azienda. reddituale; finanziaria/monetaria; patrimoniale.

I ratios di natura reddituale: considerazioni

lento ma progressivo miglioramento del valore di tutti gli indicatori; valori insufficienti della redditività del capitale investito e delle vendite aziendali; discreta redditività del ROE divario ampiamente negativo rispetto ai dati del campione di riferimento.

I ratios di natura reddituale: analisi RatioRisultatoCause Nel 2013 si attesta intorno al 6,8% e risulta in crescita nei tre esercizi; non positivo nei confronti del campione forte incidenza di capitale investito non strumentale; scarso valore aggiunto. ROI ROS Nel 2013 si attesta intorno al 4,8% e presenta una situazione analoga al ROI. forte incidenza dei costi esterni; eccessivo ricorso all’outsourcing; mancanza di investimenti. Cap. Turn. Nel 2013 presenta un valore pari a 1,4, stabile nel corso degli esercizi ma non positivo nei confronti del campione incremento ricavi e proventi ma meno del mercato eccessivo peso del capitale investito; ROE Nel 2013 si attesta intorno al 10,8% in aumento nel corso esercizi ma non positivo nei confronti del campione valore che risente positivamente dello scarso livello di capitalizzazione e di proventi patrimoniali presenza oneri finanziari

I ratios di natura finanziaria: considerazioni

eccessiva dipendenza da fonti esterne; insufficiente liquidità aziendale; ciclo finanziario negativo; gestione della liquidità con potenziali rischi di “illiquidità”; politiche di dilazione non gestite in maniera equilibrata; divario ampiamente negativo rispetto ai dati del campione di riferimento.

I ratios di natura finanziaria: analisi RatioRisultatoCause forte incidenza dei crediti “commerciali” e delle rimanenze; eccessivo peso del denominatore (passivo corrente). Indici Liq. Dilaz. Maggior tempo medio di giacenza dei crediti di natura commerciale a breve termine rispetto ai debiti di stessa natura e durata errata gestione politiche dilatorie dell’impresa; ritardi dei clienti nel pagamento dei crediti. Rischi di illiquidità, mancata copertura delle posizioni passive e non positivo nei confronti del campione Rapp. Indeb. Forte dipendenza fonti di copertura esterne (soprattutto lungo termine). Nel 2013 si attesta al 83% non positivo nei confronti del campione scarsa capitalizzazione; eccessivo utilizzo di forme di copertura a lungo termine.

I ratios di natura patrimoniale: considerazioni

mancanza di omogeneità tra le fonti di copertura e gli impieghi in attivo fisso e corrente con conseguente rischi di solvibilità aziendale; bassa solidità patrimoniale; alto livello di immobilizzo della struttura aziendale; alto grado di consolidamento dell’indebitamento.

Le ipotesi di intervento ricapitalizzazione con apporto di capitale dei soci; aumento degli investimenti in asset core; sviluppo del fatturato complessivo aziendale; Internalizzazione delle attività core; riorganizzazione della rete commerciale; miglioramento delle politiche di dilazione commerciale.