I.T.I.S. “ G. MARCONI” Prof. Ing. Antonio Scuto
C’ERA UNA VOLTA……. Sono indietro col programma …… Sono avanti col programma …….. Ho finito il programma …………… Ma come, non hai ancora finito il programma…? Io l’ho finito da un pezzo ! Non sono riuscito a finire il programma …. la classe era troppo scadente. Ho una buona classe … sono andato oltre il programma.
CONTENUTI OBIETTIVI METODI STRUMENTI TEMPISTICA ( Il Preside: professore, manca la tempistica … provveda al più presto.)
CONOSCENZE ?
CONOSCENZE GLI EQUIPAGGIAMENTI PROTETTIVI MODERNI, come caschi, maschere facciali, ginocchiere e protettori del braccio, fatti di materiale soffice, leggero, imbottito, non sono da considerarsi pericolosi e sono perciò ammessi. ACCESSORI DI GIOIELLERIA - MONILI Tutti i gioielli (collane, anelli, braccialetti, orecchini, strisce di cuoio o di gomma ecc.) sono severamente vietati e devono essere tolti. Usare nastro adesivo per coprire i gioielli non è consentito. Anche agli arbitri è proibito indossare gioielli (a parte un orologio o apparecchiature similari necessari alla direzione di gara). RIMESSA LATERALE L’infrazione sintetizzata nella dicitura “FALLO DI MANO” può essere commessa con l’uso delle mani, delle braccia o di un’estensione di queste.
CONOSCENZE Conoscere le caratteristiche della moto (frenata, accelerazione…) Conoscere le caratteristiche del circuito. Conoscere il regolamento di gara. ABILITÁ Sapere effettuare una partenza veloce. Sapere quando e come frenare. Sapere impostare le traiettorie. COMPETENZE Sapere scegliere le gomme. Sapere scegliere la strategia di gara. Scegliere il momento ed il punto giusto per effettuare un sorpasso.
“Competenza”, nell’istruzione, è ciò che, in un contesto dato, si sa fare sulla base di un sapere, cioè di conoscenze sia sperimentate sia concettualizzate, per raggiungere l’obiettivo atteso; è quindi la disposizione a scegliere, utilizzare e padroneggiare le conoscenze, le capacità e le abilità idonee, in un contesto determinato, per impostare e/o risolvere un problema dato. COMPETENZE PERCHÉ CI SIA COMPETENZA È NECESSARIO CHE IL PROBLEMA DA AFFRONTARE SIA NUOVO E CHE SI DEBBANO OPERARE DELLE SCELTE.
Insieme di operazioni concrete che determinano la competenza. Mentre la competenza presuppone una teoria, un concetto, l’abilità è una condotta pratica che nutre e sostanzia una competenza. Ma non si tratta solo di un saper fare fine a se stesso, ma è finalizzato ad uno scopo ben preciso. ABILITÁ
Insieme di informazioni su contenuti disciplinari appresi e posseduti da un soggetto. I curricoli devono contenere l’indicazione dei contenuti attraverso cui far maturare le abilità e le competenze. CONOSCENZE
VERSO LA SCUOLA DELLE COMPETENZE Al vecchio modello di scuola prevalentemente concentrata sulla trasmissione di conoscenze e contenuti si tende oggi a sostituire una scuola in grado di sviluppare le competenze degli alunni, cioè la loro capacità di elaborare personalmente quanto hanno appreso per impiegarlo efficacemente nelle situazioni di vita e di lavoro che si dovessero presentare.
Assumere l'ottica delle competenze non significa escludere del tutto l'attenzione alle necessarie conoscenze e abilità, senza le quali una competenza si fonderebbe sul vuoto. COMPETENZE, CONOSCENZE E ABILITÁ
CONOSCENZEABILITÁ COMPETENZEABILITÁ CONOSCENZE COMPETENZE PROGRAMMARE PER COMPETENZE
VALUTAZIONE VALUTAZIONE SOMMATIVA VALUTA LE COMPETENZE VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTA LE COMPETENZE VALUTA CONOSCENZE E ABILITÁ
VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA
1)“La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, se ne infischia dell’autorità e non ha nessun rispetto per gli anziani. I ragazzi d’oggi sono tiranni. Non si alzano in piedi quando un anziano entra in un ambiente, rispondono male ai loro genitori...” La citazione è di Socrate, filosofo greco, vissuto dal 469 al 399 prima di Cristo. 2) “Non ho più speranza alcuna per l’avvenire del nostro Paese, se la gioventù d’oggi prenderà domani il comando, perché è una gioventù senza ritegno e pericolosa”. La citazione è del poeta greco Esiodo, vissuto 720 anni prima di Cristo. 3) “Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico. I ragazzi non ascoltano più i loro genitori. La citazione è di un sacerdote egiziano vissuto 2000 anni prima di Cristo. 4) “Questa gioventù è guasta fino in fondo al cuore. Non sarà mai come quella di una volta. Quella di oggi non sarà capace di conservare la nostra cultura...” La citazione è stata scoperta recentemente in una cava di argilla tra le rovine di Babilonia, ed avrebbe più di 3000 anni. 5) “Oggi il padre teme i figli. I figli si credono uguali al padre e non hanno né rispetto né stima per i genitori. Ciò che essi vogliono è essere liberi. Il professore ha paura degli allievi, gli allievi insultano i professori; i giovani esigono immediatamente il posto degli anziani; gli anziani, per non apparire retrogradi o dispotici, acconsentono a tale cedimento.” La citazione è tratta dal libro VIII de "La Repubblica" di Platone, vissuto dal 428 al 347 prima di Cristo.
EQF QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE