I.T.I.S. “ G. MARCONI” Prof. Ing. Antonio Scuto. C’ERA UNA VOLTA…….  Sono indietro col programma ……  Sono avanti col programma ……..  Ho finito il programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test : Specifiche Operative
Advertisements

Discipline e competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
QUELLE DUE.
Le competenze della popolazione adulta
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Comportamento conflittuale
Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Determinismo utopico e determinismo distopico, qual è la giusta via.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
1. Analisi dei lavori svolti 2. Progressione nella costruzione del curricolo Prof.ssa Anna Maria Foresi.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Piccole strategie di apprendimento
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
ILARIA E LA MATEMATICA.
COMPETENZA.
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
Settore Tecnico Arbitrale
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
OBBLIGO ISTRUZIONE.
web
PROGETTO DI RICERCA AZIONE
Significati da condividere
NIETZSCHE (la distruzione delle certezze)
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
A V R A I "AVRAI" MARCO CARTA.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
La valutazione Che cosa Come.
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Per una definizione condivisa di
Format di progettazione
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
Valutare le competenze
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
I.T.I.S. “ G. MARCONI” Prof. Ing. Antonio Scuto INCONTRI DOCENTI NEOASSUNTI Laboratorio 2.
Migliorare il curricolo Migliorare gli esiti L’implementazione del Piano di Miglioramento ISCHIA 24 febbraio 2016.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Transcript della presentazione:

I.T.I.S. “ G. MARCONI” Prof. Ing. Antonio Scuto

C’ERA UNA VOLTA…….  Sono indietro col programma ……  Sono avanti col programma ……..  Ho finito il programma ……………  Ma come, non hai ancora finito il programma…? Io l’ho finito da un pezzo !  Non sono riuscito a finire il programma …. la classe era troppo scadente.  Ho una buona classe … sono andato oltre il programma.

CONTENUTI OBIETTIVI METODI STRUMENTI TEMPISTICA ( Il Preside: professore, manca la tempistica … provveda al più presto.)

CONOSCENZE ?

CONOSCENZE  GLI EQUIPAGGIAMENTI PROTETTIVI MODERNI, come caschi, maschere facciali, ginocchiere e protettori del braccio, fatti di materiale soffice, leggero, imbottito, non sono da considerarsi pericolosi e sono perciò ammessi.  ACCESSORI DI GIOIELLERIA - MONILI Tutti i gioielli (collane, anelli, braccialetti, orecchini, strisce di cuoio o di gomma ecc.) sono severamente vietati e devono essere tolti. Usare nastro adesivo per coprire i gioielli non è consentito. Anche agli arbitri è proibito indossare gioielli (a parte un orologio o apparecchiature similari necessari alla direzione di gara).  RIMESSA LATERALE  L’infrazione sintetizzata nella dicitura “FALLO DI MANO” può essere commessa con l’uso delle mani, delle braccia o di un’estensione di queste.

 CONOSCENZE  Conoscere le caratteristiche della moto (frenata, accelerazione…)  Conoscere le caratteristiche del circuito.  Conoscere il regolamento di gara.  ABILITÁ  Sapere effettuare una partenza veloce.  Sapere quando e come frenare.  Sapere impostare le traiettorie.  COMPETENZE  Sapere scegliere le gomme.  Sapere scegliere la strategia di gara.  Scegliere il momento ed il punto giusto per effettuare un sorpasso.

“Competenza”, nell’istruzione, è ciò che, in un contesto dato, si sa fare sulla base di un sapere, cioè di conoscenze sia sperimentate sia concettualizzate, per raggiungere l’obiettivo atteso; è quindi la disposizione a scegliere, utilizzare e padroneggiare le conoscenze, le capacità e le abilità idonee, in un contesto determinato, per impostare e/o risolvere un problema dato. COMPETENZE PERCHÉ CI SIA COMPETENZA È NECESSARIO CHE IL PROBLEMA DA AFFRONTARE SIA NUOVO E CHE SI DEBBANO OPERARE DELLE SCELTE.

Insieme di operazioni concrete che determinano la competenza. Mentre la competenza presuppone una teoria, un concetto, l’abilità è una condotta pratica che nutre e sostanzia una competenza. Ma non si tratta solo di un saper fare fine a se stesso, ma è finalizzato ad uno scopo ben preciso. ABILITÁ

Insieme di informazioni su contenuti disciplinari appresi e posseduti da un soggetto. I curricoli devono contenere l’indicazione dei contenuti attraverso cui far maturare le abilità e le competenze. CONOSCENZE

VERSO LA SCUOLA DELLE COMPETENZE Al vecchio modello di scuola prevalentemente concentrata sulla trasmissione di conoscenze e contenuti si tende oggi a sostituire una scuola in grado di sviluppare le competenze degli alunni, cioè la loro capacità di elaborare personalmente quanto hanno appreso per impiegarlo efficacemente nelle situazioni di vita e di lavoro che si dovessero presentare.

Assumere l'ottica delle competenze non significa escludere del tutto l'attenzione alle necessarie conoscenze e abilità, senza le quali una competenza si fonderebbe sul vuoto. COMPETENZE, CONOSCENZE E ABILITÁ

CONOSCENZEABILITÁ COMPETENZEABILITÁ CONOSCENZE COMPETENZE PROGRAMMARE PER COMPETENZE

VALUTAZIONE VALUTAZIONE SOMMATIVA VALUTA LE COMPETENZE VALUTAZIONE FORMATIVA VALUTA LE COMPETENZE VALUTA CONOSCENZE E ABILITÁ

VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCUOLA

1)“La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, se ne infischia dell’autorità e non ha nessun rispetto per gli anziani. I ragazzi d’oggi sono tiranni. Non si alzano in piedi quando un anziano entra in un ambiente, rispondono male ai loro genitori...” La citazione è di Socrate, filosofo greco, vissuto dal 469 al 399 prima di Cristo. 2) “Non ho più speranza alcuna per l’avvenire del nostro Paese, se la gioventù d’oggi prenderà domani il comando, perché è una gioventù senza ritegno e pericolosa”. La citazione è del poeta greco Esiodo, vissuto 720 anni prima di Cristo. 3) “Il nostro mondo ha raggiunto uno stadio critico. I ragazzi non ascoltano più i loro genitori. La citazione è di un sacerdote egiziano vissuto 2000 anni prima di Cristo. 4) “Questa gioventù è guasta fino in fondo al cuore. Non sarà mai come quella di una volta. Quella di oggi non sarà capace di conservare la nostra cultura...” La citazione è stata scoperta recentemente in una cava di argilla tra le rovine di Babilonia, ed avrebbe più di 3000 anni. 5) “Oggi il padre teme i figli. I figli si credono uguali al padre e non hanno né rispetto né stima per i genitori. Ciò che essi vogliono è essere liberi. Il professore ha paura degli allievi, gli allievi insultano i professori; i giovani esigono immediatamente il posto degli anziani; gli anziani, per non apparire retrogradi o dispotici, acconsentono a tale cedimento.” La citazione è tratta dal libro VIII de "La Repubblica" di Platone, vissuto dal 428 al 347 prima di Cristo.

EQF QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE