Human Capital Management la soluzione proattiva per il capitale umano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Nuove tendenze nel lavoro
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Area: la gestione dei progetti complessi
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
AVVISO FSE 2010 Supporto e certificabilità degli apprendimenti Trento 30 luglio 2010 Anna Maria AJELLO.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Le scuole e l’autonomia
Il Semantic Web applicato ai percorsi formativi nelle organizzazioni innovative By CSTAdvising CSTAdvising, professionisti della conoscenza,
Progettare per competenze
Different Web S.r.l. si occupa dell'ideazione di servizi e tecnologie per la Formazione in ambito ECM e per progetti digitali in ambito sanitario, medico.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Corso di Comunicazione d’impresa
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
PIATTAFORMA MAESTRA.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Compilazione del Curriculum Vitae
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
L’A. come strumento funzionale Orientamento all’offerta
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Nuove idee per la promozione on line dell’hotel hotel-LAB.com è la nuova iniziativa di GP Dati Hotel Service S.p.a. che colma il vuoto di molte soluzioni.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
L’istituto per il BIM Italia Anna Moreno Presidente IBIMI.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
Transcript della presentazione:

Human Capital Management la soluzione proattiva per il capitale umano

VISION eSapio vede una società civile sempre più globale, interconnessa, basata sulla conoscenza e l’abilità: una “Grid Society” nella quale ogni persona condivide le proprie esperienze e capitalizza quelle degli altri. In questa società non c’è più la distinzione fra la realtà fisica e quella digitale, ma tutti sono sempre immersi in una Realtà Aumentata MISSION Evolvere le metodologie, soluzioni, strumenti utili al Knowledge Worker per migliorarsi e migliorare il contesto in cui lavora e vive, scalando la catena: Rumore, Dato, Informazione, Conoscenza, Saggezza, Intuito Noise Data Information Knowledge Wisdom Insight

DUE BUSINESS LINES Esperienze e conoscenze per soluzioni informatiche innovative basate su metodologie e piattaforme best of class per facilitare, sviluppare, diffondere la conoscenza dei knowledge workers BIG DATA: VISUAL SEARCH, LOD, ECM, CRMHUMAN CAPITAL MANAGEMENT: EQF, ISO 17024, L4/13, d.lgs13/13

il protocollo d’intesa

Protocollo d’intesa Confassociazioni eSapio e Confassociazioni hanno raggiunto un accordo finalizzato a diffondere le soluzioni HCM Professional di eSapio alle Associazioni Professionali federate a Confassociazioni, alle migliori condizioni economiche e con il massimo livello di servizio

Obiettivi dell’accordo Confassociazioni con questo accordo vuole rafforzare e migliorare la gamma di servizi utili alle Associazioni federate e ai Professionisti aderenti. In particolare le parole chiave sono: Competenze Formazione EQF European Qualification Framework L. 4/2013 d.lgs 13/2013 Opportunità di business Visibilità sul web Risparmi attività interne Orientamento ISO-CEN-UNI Dati-Informazioni-Decisioni Marketing associativo

Oggetto dell’accordo HCM Professional di eSapio è una metodologia professionale per lo sviluppo proattivo del capitale umano, particolarmente utile nei processi necessari alle Associazioni Professionali e ai Professionisti per competere al meglio nel mercato globale, rispettando le attuali normative e standards internazionali e nazionali. Le principali aeree coperte da HCM Professional sono:  Content Management System (per un portale dell’Associazione moderno, integrato e facile da manutenere),  Customer Relationship Management (per la gestione di anagrafiche, azioni marketing associativo, mailing e news letter),  Business Intelligence (per la reportistica analitica e sintetica: dai dati all’informazione),  Work Flow Management (per la gestione efficiente, controllata e automatica dei processi di segreteria dell’Associazione),  Formazione Professionale (conforme al decreto legislativo 13/2013),  Attestazione Professionale (di prima, seconda e terza parte, come previsto dalla legge 4/2013),  Test in remoto e Open Badges (per rendere più efficiente ed economica la gestione degli esami e migliorare la visibilità del Professionista sul web e sui social network)

Una proposta facile e vantaggiosa eSapio, solo all’ecosistema Confassociazioni, propone le proprie soluzioni in una modalità particolarmente facile e vantaggiosa:  l’attivazione di ogni modulo è preceduta da consulenza e formazione al personale dell’Associazione (learning by doing)  il set up dei moduli permette di aggiornare o impostare il proprio modello organizzativo (anche in ottica certificazione UNI)  sono servizi erogati via web (non sono necessari server dell’Associazione e non è necessario installare e gestire software)  il prezzo del modulo è un canone annuale, calcolato sul numero degli associati (non sono necessari investimenti inziali)  nel canone annuale è tutto compreso (anche l’assistenza per il personale dell’Associazione e l’infrastruttura tecnologica)  …. tanto altro (fra cui sponsorizzazioni all’Associazione in base a risultati pianificati) …. a partire da soli 0,16 euro cv/mese !!!!

Come attivare il servizio è sufficiente contattare eSapio per ricevere una proposta (non impegnativa) per le specifiche esigenze e gli obiettivi di ogni singola Associazione

…. per saperne di più

IL PROFILO PROFESSIONALE Come si disegna un profilo professionale in modo che sia universalmente valido ed efficacemente utilizzabile? Lo standard EQF ci guida a essere conformi a un modello utile a descrivere qualsiasi profilo operante in qualsiasi settore merceologico. Profile è il modulo che usa l’EQF e rende omogeneo e diffuso il modello scelto dall’organizzazione (standard ISO-CEN-UNI o proprietario).

IL CURRICULUM Come faccio a far conoscere a tutti il mio sapere, il mio saper fare e il mio saper essere? Non devo scrivere testo libero, ma seleziono i miei livelli di competenza del profilo professionale scelto. CV è il modulo che propone la tassonomia standard EQF utilizzata in Profile e guida l’utente a descriversi in modo rapido ed efficace.

IL MATCHING Come faccio a selezionare BENE centinaia di cv in poco tempo? La semantica standard dei tanti dati che si collezionano nel data base dei Profili e dei CV permette trattamenti automatici molto puntuali e personalizzabili. Match è il modulo che comprende, contestualizza e valuta i dati e non si limita a fare una semplice ricerca o confronto.

modulo Train la soluzione proattiva per la formazione professionale

LO SCOPO Come faccio a ottimizzare il budget per la formazione e la crescita professionale della persona? La formazione ideale è quella che permette di intervenire in modo puntuale sulla specifica esigenza di crescita della persona. Train associa il giusto corso formativo, allo specifico debito formativo della persona: anche per la formazione professionale obbligatoria.

COSA FARE Disegnare i Profili professionali di interesse secondo lo standard EQF: un insieme di Competenze qualificanti il Profilo con specifici L - Livelli di competenza (saper fare, saper essere) K - Conoscenze (sapere) S - Esempi di utilizzo / Abilità (principali ambiti di applicazione dei saperi) Progettare Corsi di formazione coerenti ai Profili professionali disegnati: ogni Modulo (o Unità Didattica) pensata per raggiungere un nuovo e specifico mix di L – K - S della singola Competenza (utile a 1 o più Profili professionali)

LA LOGICA DI FUNZIONAMENTO Gli L-K-S descrivono la Competenza (il mattoncino) Le Competenze descrivono il Profilo Il Corso di formazione è associato 1to1 alla Competenza … e quindi a tutti i Profili Professionali caratterizzati da quella Competenza

POI LA NOVITA’: OPEN BADGES OPEN BADGES: il nuovo standard open che dal 2015 anche in Italia offre ai Professionisti, alle Associazioni, Ordini Professionali, ai Datori di lavoro, agli Enti di formazione, alle Istituzioni e ai Consumatori finali un ulteriore sistema social e virale di condivisione della conoscenza. UNO STRUMENTO HCM IN UN eMARKETPLACE Link utili:  (la piattaforma per gli OB)  (un esempio di utilizzo e di condivisione sui social network)

I VANTAGGI DEGLI OPEN BADGES ATTOREMARKETINGHCM Professionista Diffonde sui social i propri OB e si rende molto più visibile e credibile ai vari stakeholders Arricchisce facilmente il proprio cv con certificati digitali universali e progetta la propria crescita professionale Issuer Il brand si diffonde nella rete grazie ai «post» dei Professionisti che li hanno ottenuti Semplifica, velocizza, arricchisce i propri processi di rilascio attestati e certificati Endorser Promuove il proprio posizionamento sul mercato delle competenze Migliora il processo di recruiting e di gestione delle competenze interne Altri Stakeholders Propongono opportunità al Professionista Verificano la specializzazione (certa) del Professionista

RIEPILOGANDO Gli L-K-S descrivono la Competenza (il mattoncino) Le Competenze descrivono il Profilo Il Corso è associato 1to1 alla Competenza Gli Open Badges visualizzano i risultati Competenza 1 L: 1 – K: 1 – S: 1 – Competenza 2 Competenza 3 L: 1 – K: 1 – S: 1 – L: 1 – K: 1 – S: 1 – Competenza 1 L: K: S: Competenza 3 L: K: S: PROFILO A: Titolo – Descrizione Corso Requisiti ingresso Obiettivo - Output Contenuti formativi Valutazione dei Crediti formativi ….. Competenza 3 L: 1 – – K: 1 – 2 – 3 – S: 1 – – Corso X:

CONTATTI Largo Cacciatori delle Alpi, Perugia, Italy GRAZIE!