La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Procedura proposta prodotti per VQR
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Parma Parma.
Nuovi servizi per il personale
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
OCS Open Conference Systems Sviluppato nellambito del Public Knowledge Project dell University of British Columbia Public Knowledge ProjectUniversity of.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Documenti New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
MARKET CONNECT WEB Modulo: Bonds New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Dimostrazione Nuove Procedure di Verbalizzazione Esami e Presentazione Libretto Elettronico 3 Maggio 2006 ore 11 Aula T2 Direzione Didattica e Servizi.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
Console del Dipendente
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Automazione Open Source Tecniche e strategie di azione per i prossimi mesi.
Informazioni generali sul progetto
PIATTAFORMA MAESTRA.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
CUC Centro Unico di Contatto.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
OJS Open Journal Systems
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Dms24 -> Crystal. Il modulo Crystal abilita la possibilità di creare automaticamente file Pdf utilizzando un report di Crystal Report Il Dms24 utilizza.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Progetto Centro raccolta
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
ATENEAPOLI L’informazione Universitaria in tutte le edicole dal 1985 Salone dello Studente Manifestazione annuale di orientamento realizzata in collaborazione.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Transcript della presentazione:

La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli

La formula open access garantisce dei servizi indispensabili per far conoscere la pubblicazione. L’opera non verrebbe solo resa disponibile gratuitamente sul sito FrancoAngeli: questo significherebbe abbandonarla. Lo sforzo dell’editore, al contrario, sarà disseminare le informazioni nei motori di ricerca e repertori open access per poter raggiungere tutti i potenziali fruitori. Perché open access?

OMP per una gestione efficiente della peer review e della pubblicazione ad accesso aperto (Open Access - OA) In particolare, la piattaforma FrancoAngeli consentirà: di proporre una pubblicazione per la sezione ad accesso aperto della collana di riferimento al comitato scientifico di valutarla (peer review) alla segreteria di pubblicarla ad accesso aperto (OA)

Gestione della submission e del processo di peer review attraverso un sito web dedicato Accesso a tutti i contenuti relativi a una proposta di pubblicazione definito in base al ruolo rivestito dall’utente Notifiche via agli utenti delle azioni richieste su una proposta, evidenziate nella sezione Tasks Gestione standard della corrispondenza attraverso l’invio di predefinite e promemoria automatici Pubblicazione open access dell’opera a cura di FrancoAngeli Caratteristiche e finalità di OMP

1. SUBMISSION tramite il pulsante Proporre un volume presente sulla pagina web della collana nel sito FrancoAngeli Il flusso di lavoro

2. INTERNAL REVIEW: Revisione interna del manoscritto, da parte della direzione di collana e del Comitato Scientifico. 3. EXTERNAL REVIEW: Revisione esterna del manoscritto (single or double blind peer review process) attraverso una scheda di valutazione. 4. PUBBLICAZIONE OPEN ACCESS in formato PDF e diffusione del contenuto in rete Il flusso di lavoro

Ricercabilità nei repertori dedicati al mondo Open Access come DOAB e OAPEN

Indicizzazione nei repertori di ricerca per le scienze sociali

Integrazione con la piattaforma francoangeli.it

L’attrattività della piattaforma francoangeli.it visitatori unici giornalieri (gennaio 2015, fonte Google Analytics) Tra i primi 10 siti editoriali e di shopping librario in Italia (gennaio 2015, fonte Alexa) Indicatore di ranking Alexa (rispetto all’universo di tutti i siti domiciliati in Italia): 1.676

Posizionamento privilegiato sui motori di ricerca generalisti Esempio di ricerca a testo libero “Il lavoro manageriale”

Grazie per la vostra attenzione