pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento e recapiti Alcune informazioni pratiche
pag. 2 Gli obiettivi didattici del corso Fornire le conoscenze di base per la comprensione delle organizzazioni Illustrare i principi e le regole che presiedono alla rilevazione dei dati economici e quantitativi alle loro aggregazioni e articolazioni e alla redazione dei documenti ufficiali e gestionali Introdurre gli strumenti per l'analisi economica di alcune delle decisioni aziendali
pag. 3 Materiale didattico R. N. Anthony, D. F. Hawkins, D.M. Macrì, K. A. Merchant Il Bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance. 12a edizione, McGraw-Hill Italia, Milano 2010 (capitoli: 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 10). R. N. Anthony, D. F. Hawkins, D. M. Macrì, K. A. Merchant, Sistemi di controllo. Analisi Economiche per le decisioni aziendali. 3a edizione, McGraw-Hill Italia, Milano 2008 (introduzione e capitoli: 1, 2, 3, 4.1, 4.3, 5.1, 5.2, 5.3, 14, 15, 16, 17.1). Sul sito sono disponibili problemi ed esercizi Ulteriori esercizi, casi aziendali ed eventuali letture integrative saranno resi disponibili in aula e sul sito dedicato al corso su
pag. 4 Pagina web del corso Username: EOAA Password: studente
pag. 5 Modalità d’esame Esame finale scritto della durata di 2 ore circa. esercizi + domande aperte + domande chiuse (multiple choice) su tutto il programma. E’ richiesta l’iscrizione all’appello d’esame su www. esse3. casa.unimo.it www. esse3. casa.unimo.it
pag. 6 Recapiti di Elisa Mattarelli Telefono: Ricevimento: Venerdì, prima/dopo la lezione, per appuntamento tramite mail