Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
P.E.O.P.L.E. Luogo – gg mese 2002 Tutti i logo e le immagini sono dei rispettivi proprietari Il progetto.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
La RUPAR, il sistema SISIA e Basilicatanet.it
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Le scuole e l’autonomia
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
13 Maggio 2005 Forum PA - Roma Autore: arch. Tiziana Paciaroni Il ruolo di aggregazione delle Comunità Montane nel progetto FDRM Flussi documentali della.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie I Centri di Servizio Territoriali per l’inclusione dei piccoli comuni Regione Lazio Roma 9 dicembre 2003 Guido.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
SEMPLIFICARE E MIGLIORARE L'ACCESSO ALLE RISORSE TERRITORIALI DEL WELFARE S.M.A.R.T. WELFARE SINTESI PROGETTO.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE CENTRO SERVIZI TERRITORIALE UNA SOLUZIONE PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEL TERRITORIO SERVIZI DEL PROGETTO

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 2 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Quadro di riferimento Nuovo ruolo Province quale Ente di governo, di gestione di processi di area vasta e di supporto tecnico organizzativo all’attività degli Enti minori, rafforzato dal recente referendum costituzionale Attivazione principio della “sussidiarietà dell’azione amministrativa” che attribuisce i compiti e le funzioni agli Enti sulla base della vicinanza territoriale del soggetto beneficiario dei servizi erogati

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 3 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE il modello organizzativo/istituzionale della Pubblica Amministrazione evolve verso un “modello di lavoro a rete” i Comuni dovranno occuparsi di gestire le funzioni di sportello nei confronti dei cittadini e del sistema delle imprese ( Front office ) il resto della pubblica amministrazione ( locale e non ) dovrebbe occuparsi di gestire i processi di retro sportello ( back office ) Nuovi modelli operativi P.A.

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 4 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Carta Nazionale Servizi, Carta Identità Elettronica CittadiniImprese Nazionali Locali ASL Web (Portali P.A.) Call center Sportello Unico Cellulare, palmare Reti terze (portali, Banche, Poste, …) …… Comun i RegioniPAC Azioni di indirizzo del Dipartimento Metafora di comunicazione Metafora di comunicazione Multicanalità dell’accesso Multicanalità dell’accesso Livelli di autenticazione utente Livelli di autenticazione utente Servizi prioritari Servizi prioritari Livello di servizi erogati Livello di servizi erogati Il modello di eGovernment della Pubblica Amministrazione Italiana Fonte Dipartimento Innovazione

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 5 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Rete Nazionale e cooperazione applicativa PAL PAC PAL … Interfaccia di cooperazione applicativa Front Office multicanale Rete Nazionale Fonte Dipartimento Innovazione

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 6 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE La soglia dimensionale Nelle Marche sono presenti 246 Comuni( ) : <= >1000 e <= >3000 e <= >5000 e <= > Fonte ISTAT 87% dei comuni ha una popolazione <= abitanti

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 7 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE La soglia dimensionale Nella provincia di PU sono presenti 67 Comuni ( al ) : <= >1000 e <= >3000 e <= >5000 e <= > Fonte Ufficio Statistica Provincia di Pesaro-Urbino 94% dei comuni ha una popolazione <= abitanti

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 8 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Il livello di aggregazione minima Quale è il rapporto fra funzioni di sportello e soglia dimensionale, può un Comune di 1000 abitanti operare come sportello unico per la P.A. Esiste un livello di aggregazione minima nell’erogazione dei servizi di retro sportello e/o di sportello unico P.A. E’ opportuno pensare ad un modello istituzionale ed organizzativo basato su di una gestione associata dei servizi in rete che operi su di una certa tipologia di servizi come struttura in grado di garantire sia le funzioni di sportello che di retro sportello Come deve essere dimensionato il Centro Servizi Territoriali per erogare i servizi di e-government

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 9 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Un possibile ruolo per l’Ente Provincia 1.Coordinare e favorire lo sviluppo della società dell’informazione a livello provinciale, anche tramite lo sviluppo della gestione associata e telematica dei servizi comunali, lo sviluppo di interventi formativi a livello locale e il trasferimento delle “best pratices”, operando nel contempo un’azione di riequilibrio fra le aree forti e le aree deboli del territorio provinciale 2.Operare come Ente di riferimento per la rete telematica di area vasta, favorendo sia lo sviluppo delle interconnessioni telematiche, dei servizi in rete e delle integrazioni applicative da parte della Pubblica Amministrazione locale e non, garantendo il collegamento con il livello regionale e fornendo un supporto tecnico organizzativo allo sviluppo dei processi di e-government presso gli Enti minori

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 10 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Il modello di riferimento dei servizi in rete Analisi di BenchMarking organizzazione Formazione associata fra Enti Provincia Coordinamento, supporto tecnologico e Centro Servizi territoriale

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 11 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Il modello organizzativo istituzionale ipotizzato Polo ASP gestione servizi associati Sportelli polifunzionali di front end Dorsale Telematica Sportelli comunali di front end

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 12 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 13 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE GABICCE URBINO NOVAFELTRIA CARPEGNA CAGLI PERGOLA FANO MARE ADRIATICO PESARO CENTRI STELLA DISTRETTUALI NODI PRINCIPALI CONNESSI CON HDSL NODI SECONDARI CONNESSI CON ADSL URBANIA FOSSOMBRONE Rete Telematica a banda larga della Provincia di Pesaro e Urbino l’ipotesi di sviluppo nel breve periodo NOVAFELTRIA CARPEGNA

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 14 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE SERVER FARM INTRANET RTM RTPMINTRAPS GW-INTERNET GW-RTPMGW-INTRAPS GABICCE PESARO INTERNET URBINO ISDN SERVER FARM ASP EXTRANET * DMZ INTERNET SERVER FARM INTERNET Ospita i server che erogano tutti i servizi Internet (dns, autenticazione, web, mail, proxy, news, ecc.) e i servizi a valore aggiunto accessibili via rete pubblica (biblioteche on-line, rete SUAP, ecc.) RTPM Ospita i server che erogano servizi accessibili sia dalla intranet dell’Ente, sia dagli enti locali, sia dalla Rete Regionale (es.: repliche di banche dati comuni) Sia i servizi erogati in modalità ASP INTRAPS Ospita i server che erogano servizi riservati agli utenti interni dell’Ente (rete Win2000, Citryx, file server, protocollo, contabilità, sw Netlabor per Centri Impiego, ecc.) Le server farm provinciali * in fase di realizzazione nell’ambito dell’e-gov

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 15 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Lo sviluppo delle specializzazioni settoriali Attualmente ogni Ente ha la necessità di gestire tutta una serie di servizi di Staff che sono necessari al proprio funzionamento ( sia di tipo tradizionale es.: stipendi, contabilità che di tipo innovativo es.: controllo di gestione, Gis ) in una prospettiva di gestione associata dei servizi può essere utile favorire la specializzazione nella gestione dei singoli servizi al fine di ottenere nel contempo una migliore qualità una migliore copertura nell’erogazione del servizio stesso

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 16 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE I servizi in rete già disponibili ed in fase di realizzazione

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 17 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE S istema T elematico U nificato di A ccesso RE te scolastica In collaborazione con

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 18 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Modello di sviluppo del territorio la Provincia punta ad attuare un nuovo modello di sviluppo del territorio basato: l’uso diffuso delle tecnologie informatiche e della telecomunicazione quali elementi di supporto e di gestione delle attività degli Enti locali la creazione di forme associate di gestione dei servizi un’azione di riequilibrio territoriale costa – aree interne che favorisca un potenziamento dei servizi erogati tramite l’uso delle reti telematiche

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 19 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Obiettivi di migliorare l’accesso e la gestione dei processi amministrativi che riguardano il rapporto tra cittadino ( studente, genitore ) e strutture formative integrare i servizi delle strutture formative con i servizi delle amministrazioni locali accompagnare il cittadino nel suo percorso formativo, in età scolastica e adulta, nell’ambito di un sistema educativo permanente

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 20 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Servizi previsti nel progetto 33 servizi nelle aree:  Formazione  Orientamento  Istruzione  Diritto allo studio  Educazione permanente raggruppati in 10 settori d’intervento

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 21 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE 10 settori d’intervento 1.gestione sussidi scolastici e finanziamenti agli studi 2.gestione certificazioni scolastiche e comunali 3.consultazioni anagrafi scolastiche

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 22 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE 4.gestione iscrizione istituti educativi, esami, corsi professionali, corsi post- scolastici e servizi scolastici 5.gestione pagamenti tasse scolastiche, servizi educativi, servizi scolastici 6.consultazioni informazioni sulla didattica e sull’offerta formativa 10 settori d’intervento

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 23 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE 7.orientamento formativo e professionale 8.comunicazioni e partecipazione istituto-famiglia/cittadino 9.iscrizione e partecipazione programmi scambi culturali 10.e-learning e formazione a distanza 10 settori d’intervento

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 24 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Erogazione servizi  via web, attraverso il “portale scuola” dell’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino e/o attraverso i siti web dei soggetti proponenti  via SMS  via Call Center telefonico (modalità di risponditore automatico)  mediante l’utilizzo di sistemi di autenticazione “forte” (firma digitale e Carta di Identità Elettronica, per i cittadini che ne sono provvisti)  mediante la costruzione di interfacce compatibili all’utilizzo di tecnologie assistite per utenti affetti da disabilità fisiche o cognitive

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 25 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE I servizi che STUdiARE svilupperà sono immediatamente disponibili per gli enti STUdiARE e PEOPLE I servizi possono essere utilizzati man mano che vengono rilasciati È previsto un piano di comunicazione e di formazione diretto sia agli Enti riutilizzatori che agli utenti finali Azioni riuso

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 26 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Saranno utilizzati momenti formativi in aula e tramite attività di e-learning Si prevede una partecipazione sinergica e congiunta con PEOPLE alla seconda fase dell’e-government sul riuso Nell’ambito del piano di riuso saranno previste particolari azioni a favore dei piccoli Comuni e delle strutture scolastiche Azioni riuso

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 27 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Nell’ambito del piano di riuso si prevede un’estensione dei servizi di STUdiARE ai Comuni, a tutte le strutture scolastiche delle Marche Nell’ambito della collaborazione con PEOPLE si prevede l’estensione oltre che ai comuni di PEOPLE anche alle strutture scolastiche presenti sul territorio dei comuni di PEOPLE Azioni riuso

Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 28 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Attuazione obiettivi e-government 1. Rapidità, facilità e certezza del reperimento delle informazioni 2. Standardizzazione dei flussi 3. Riduzione della produzione cartacea 4. Razionalizzazione delle attività di documentazione 5. Sperimentazione dell’interoperabilità 6. Sperimentazione del modello di gestione associata dei servizi 7. Adozione di un modello organizzativo e formativo condiviso 8. Rafforzamento del legame con l’Università