Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE CENTRO SERVIZI TERRITORIALE UNA SOLUZIONE PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEL TERRITORIO SERVIZI DEL PROGETTO
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 2 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Quadro di riferimento Nuovo ruolo Province quale Ente di governo, di gestione di processi di area vasta e di supporto tecnico organizzativo all’attività degli Enti minori, rafforzato dal recente referendum costituzionale Attivazione principio della “sussidiarietà dell’azione amministrativa” che attribuisce i compiti e le funzioni agli Enti sulla base della vicinanza territoriale del soggetto beneficiario dei servizi erogati
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 3 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE il modello organizzativo/istituzionale della Pubblica Amministrazione evolve verso un “modello di lavoro a rete” i Comuni dovranno occuparsi di gestire le funzioni di sportello nei confronti dei cittadini e del sistema delle imprese ( Front office ) il resto della pubblica amministrazione ( locale e non ) dovrebbe occuparsi di gestire i processi di retro sportello ( back office ) Nuovi modelli operativi P.A.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 4 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Carta Nazionale Servizi, Carta Identità Elettronica CittadiniImprese Nazionali Locali ASL Web (Portali P.A.) Call center Sportello Unico Cellulare, palmare Reti terze (portali, Banche, Poste, …) …… Comun i RegioniPAC Azioni di indirizzo del Dipartimento Metafora di comunicazione Metafora di comunicazione Multicanalità dell’accesso Multicanalità dell’accesso Livelli di autenticazione utente Livelli di autenticazione utente Servizi prioritari Servizi prioritari Livello di servizi erogati Livello di servizi erogati Il modello di eGovernment della Pubblica Amministrazione Italiana Fonte Dipartimento Innovazione
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 5 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Rete Nazionale e cooperazione applicativa PAL PAC PAL … Interfaccia di cooperazione applicativa Front Office multicanale Rete Nazionale Fonte Dipartimento Innovazione
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 6 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE La soglia dimensionale Nelle Marche sono presenti 246 Comuni( ) : <= >1000 e <= >3000 e <= >5000 e <= > Fonte ISTAT 87% dei comuni ha una popolazione <= abitanti
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 7 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE La soglia dimensionale Nella provincia di PU sono presenti 67 Comuni ( al ) : <= >1000 e <= >3000 e <= >5000 e <= > Fonte Ufficio Statistica Provincia di Pesaro-Urbino 94% dei comuni ha una popolazione <= abitanti
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 8 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Il livello di aggregazione minima Quale è il rapporto fra funzioni di sportello e soglia dimensionale, può un Comune di 1000 abitanti operare come sportello unico per la P.A. Esiste un livello di aggregazione minima nell’erogazione dei servizi di retro sportello e/o di sportello unico P.A. E’ opportuno pensare ad un modello istituzionale ed organizzativo basato su di una gestione associata dei servizi in rete che operi su di una certa tipologia di servizi come struttura in grado di garantire sia le funzioni di sportello che di retro sportello Come deve essere dimensionato il Centro Servizi Territoriali per erogare i servizi di e-government
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 9 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Un possibile ruolo per l’Ente Provincia 1.Coordinare e favorire lo sviluppo della società dell’informazione a livello provinciale, anche tramite lo sviluppo della gestione associata e telematica dei servizi comunali, lo sviluppo di interventi formativi a livello locale e il trasferimento delle “best pratices”, operando nel contempo un’azione di riequilibrio fra le aree forti e le aree deboli del territorio provinciale 2.Operare come Ente di riferimento per la rete telematica di area vasta, favorendo sia lo sviluppo delle interconnessioni telematiche, dei servizi in rete e delle integrazioni applicative da parte della Pubblica Amministrazione locale e non, garantendo il collegamento con il livello regionale e fornendo un supporto tecnico organizzativo allo sviluppo dei processi di e-government presso gli Enti minori
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 10 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Il modello di riferimento dei servizi in rete Analisi di BenchMarking organizzazione Formazione associata fra Enti Provincia Coordinamento, supporto tecnologico e Centro Servizi territoriale
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 11 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Il modello organizzativo istituzionale ipotizzato Polo ASP gestione servizi associati Sportelli polifunzionali di front end Dorsale Telematica Sportelli comunali di front end
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 12 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 13 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE GABICCE URBINO NOVAFELTRIA CARPEGNA CAGLI PERGOLA FANO MARE ADRIATICO PESARO CENTRI STELLA DISTRETTUALI NODI PRINCIPALI CONNESSI CON HDSL NODI SECONDARI CONNESSI CON ADSL URBANIA FOSSOMBRONE Rete Telematica a banda larga della Provincia di Pesaro e Urbino l’ipotesi di sviluppo nel breve periodo NOVAFELTRIA CARPEGNA
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 14 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE SERVER FARM INTRANET RTM RTPMINTRAPS GW-INTERNET GW-RTPMGW-INTRAPS GABICCE PESARO INTERNET URBINO ISDN SERVER FARM ASP EXTRANET * DMZ INTERNET SERVER FARM INTERNET Ospita i server che erogano tutti i servizi Internet (dns, autenticazione, web, mail, proxy, news, ecc.) e i servizi a valore aggiunto accessibili via rete pubblica (biblioteche on-line, rete SUAP, ecc.) RTPM Ospita i server che erogano servizi accessibili sia dalla intranet dell’Ente, sia dagli enti locali, sia dalla Rete Regionale (es.: repliche di banche dati comuni) Sia i servizi erogati in modalità ASP INTRAPS Ospita i server che erogano servizi riservati agli utenti interni dell’Ente (rete Win2000, Citryx, file server, protocollo, contabilità, sw Netlabor per Centri Impiego, ecc.) Le server farm provinciali * in fase di realizzazione nell’ambito dell’e-gov
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 15 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Lo sviluppo delle specializzazioni settoriali Attualmente ogni Ente ha la necessità di gestire tutta una serie di servizi di Staff che sono necessari al proprio funzionamento ( sia di tipo tradizionale es.: stipendi, contabilità che di tipo innovativo es.: controllo di gestione, Gis ) in una prospettiva di gestione associata dei servizi può essere utile favorire la specializzazione nella gestione dei singoli servizi al fine di ottenere nel contempo una migliore qualità una migliore copertura nell’erogazione del servizio stesso
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 16 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE I servizi in rete già disponibili ed in fase di realizzazione
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 17 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE S istema T elematico U nificato di A ccesso RE te scolastica In collaborazione con
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 18 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Modello di sviluppo del territorio la Provincia punta ad attuare un nuovo modello di sviluppo del territorio basato: l’uso diffuso delle tecnologie informatiche e della telecomunicazione quali elementi di supporto e di gestione delle attività degli Enti locali la creazione di forme associate di gestione dei servizi un’azione di riequilibrio territoriale costa – aree interne che favorisca un potenziamento dei servizi erogati tramite l’uso delle reti telematiche
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 19 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Obiettivi di migliorare l’accesso e la gestione dei processi amministrativi che riguardano il rapporto tra cittadino ( studente, genitore ) e strutture formative integrare i servizi delle strutture formative con i servizi delle amministrazioni locali accompagnare il cittadino nel suo percorso formativo, in età scolastica e adulta, nell’ambito di un sistema educativo permanente
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 20 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Servizi previsti nel progetto 33 servizi nelle aree: Formazione Orientamento Istruzione Diritto allo studio Educazione permanente raggruppati in 10 settori d’intervento
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 21 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE 10 settori d’intervento 1.gestione sussidi scolastici e finanziamenti agli studi 2.gestione certificazioni scolastiche e comunali 3.consultazioni anagrafi scolastiche
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 22 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE 4.gestione iscrizione istituti educativi, esami, corsi professionali, corsi post- scolastici e servizi scolastici 5.gestione pagamenti tasse scolastiche, servizi educativi, servizi scolastici 6.consultazioni informazioni sulla didattica e sull’offerta formativa 10 settori d’intervento
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 23 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE 7.orientamento formativo e professionale 8.comunicazioni e partecipazione istituto-famiglia/cittadino 9.iscrizione e partecipazione programmi scambi culturali 10.e-learning e formazione a distanza 10 settori d’intervento
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 24 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Erogazione servizi via web, attraverso il “portale scuola” dell’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino e/o attraverso i siti web dei soggetti proponenti via SMS via Call Center telefonico (modalità di risponditore automatico) mediante l’utilizzo di sistemi di autenticazione “forte” (firma digitale e Carta di Identità Elettronica, per i cittadini che ne sono provvisti) mediante la costruzione di interfacce compatibili all’utilizzo di tecnologie assistite per utenti affetti da disabilità fisiche o cognitive
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 25 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE I servizi che STUdiARE svilupperà sono immediatamente disponibili per gli enti STUdiARE e PEOPLE I servizi possono essere utilizzati man mano che vengono rilasciati È previsto un piano di comunicazione e di formazione diretto sia agli Enti riutilizzatori che agli utenti finali Azioni riuso
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 26 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Saranno utilizzati momenti formativi in aula e tramite attività di e-learning Si prevede una partecipazione sinergica e congiunta con PEOPLE alla seconda fase dell’e-government sul riuso Nell’ambito del piano di riuso saranno previste particolari azioni a favore dei piccoli Comuni e delle strutture scolastiche Azioni riuso
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 27 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Nell’ambito del piano di riuso si prevede un’estensione dei servizi di STUdiARE ai Comuni, a tutte le strutture scolastiche delle Marche Nell’ambito della collaborazione con PEOPLE si prevede l’estensione oltre che ai comuni di PEOPLE anche alle strutture scolastiche presenti sul territorio dei comuni di PEOPLE Azioni riuso
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 28 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio Servizi del progetto STUdiARE Attuazione obiettivi e-government 1. Rapidità, facilità e certezza del reperimento delle informazioni 2. Standardizzazione dei flussi 3. Riduzione della produzione cartacea 4. Razionalizzazione delle attività di documentazione 5. Sperimentazione dell’interoperabilità 6. Sperimentazione del modello di gestione associata dei servizi 7. Adozione di un modello organizzativo e formativo condiviso 8. Rafforzamento del legame con l’Università