Sport per tutti: Gioco anch’io
Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge 53 – 2003 Personalizzazione del piano educativo Linee guida del 2009 art 87 CSS
Analisi della realtà attività motoria scolastica per disabili Istituti Superiori Difficoltà di adattamento delle discipline sportive previste dai Campionati Studenteschi Distribuzione numerica degli alunni disabili nei vari Istituti
Soluzioni Progettare in rete Scelta orario extrascolastico I Tutor Sinergia competenze : Ufficio Scolastico, docenti scienze motorie, docenti di sostegno, tirocinanti scienze motorie Coinvolgimento CIP
Nasce il Progetto Gioco anch’io anno scolastico 2013/14 Progetto in rete fra Istituti Superiori come sperimentazione VICENZA accordo di Programma convenzione comune per finalità, obiettivi, metodologia, risorse orario: sesta ora il giovedì dalle alle 13.40
Anno scolastico 2014/15 - Vicenza e Provincia Ufficio scolastico provinciale contattato i dirigenti degli istituti della provincia. create altre reti di scuole Vicenza, Montecchio Maggiore, Schio-Thiene, Nove di Bassano del Grappa, Noventa Vicentina. 125 alunni disabili 200 studenti tutor 55 docenti Montecchio Maggiore rete con gli Istituti Comprensivi inserendo tutor e disabili di 2^ e 3^ media - Progetto continuità della scuola media – accordo di programma individuazione logistica trasporto alunni In alcune zone coinvolgimento Amministrazione Comunale e altri enti messo a disposizione un mezzo attrezzato con pedana. In altre si è realizzato il progetto in un unico Istituto con più sedi.
Prospettive di sviluppo Aderire al Campionato Nazionale di Baskin alle manifestazioni provinciali e regionali e di atletica adattata. Creare una Società sportiva proseguire il lavoro svolto nel gruppo sportivo scolastico con uguali finalità, obiettivi e metodologie. Coinvolgere le Cooperative della Provincia che ospitano i disabili dopo l’età scolare Attivare un percorso sportivo rivolto ai disabili adulti inserirli nelle attività motorie proposte dalle associazioni sportive. Con questo ultimo tassello si potrà garantire all’alunno disabile lo stesso percorso sportivo dello studente normodotato
Per informazioni: