Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge 517 1977 Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona CORSO DI LAUREA in Scienze Motorie MANUALE DELL ATTIVITA.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Mens sana in corpore sano.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
MIUR – Seminario Nazionale “Enti locali, Scuola, Integrazione”
Linee guida sulla riorganizzazione delle attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di I e II grado MIUR – Dir. Generale.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il progetto
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Le scuole e l’autonomia
PER COMINCIARE INSIEME ….
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Dott. Carlo Basani Folgaria 18 novembre 2008 Il ruolo degli Enti Locali e del Mondo Sportivo in un progetto integrato di Valorizzazione e Potenziamento.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
MONITORAGGIO POF
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Anno scolastico Mens sana in corpore sano.
Ci presentiamo….
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Sintesi del corso di formazione: “Il contributo dell’attività motoria con i DSA e con gli alunni con disabilità” svoltosi a Jesi e organizzato dalla Fondazione.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
LA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI NEL PROGETTO TRENTINO DI “ALFABETIZZAZIONE MOTORIA” Prof. Andro Ferrari Docente Scuola dello Sport CONI.
Sito internet
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Bisogni Educativi Speciali
FORMAZIONE Lunedì 12 ottobre
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
STATI GENERALI DELL’EDUCAZIONE FISICA Milano 21/22 Marzo 2015 Per “La Buona EF”
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
1 CORSO REGIONALE OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI TECNICI FIJLKAM 2010 “MOVIMENTO, SPORT E APPRENDIMENTO SCOLASTICO Le attività propedeutiche.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Sport per tutti: Gioco anch’io

Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge 53 – 2003 Personalizzazione del piano educativo Linee guida del 2009 art 87 CSS

Analisi della realtà attività motoria scolastica per disabili Istituti Superiori Difficoltà di adattamento delle discipline sportive previste dai Campionati Studenteschi Distribuzione numerica degli alunni disabili nei vari Istituti

Soluzioni Progettare in rete Scelta orario extrascolastico I Tutor Sinergia competenze : Ufficio Scolastico, docenti scienze motorie, docenti di sostegno, tirocinanti scienze motorie Coinvolgimento CIP

Nasce il Progetto Gioco anch’io anno scolastico 2013/14 Progetto in rete fra Istituti Superiori come sperimentazione VICENZA accordo di Programma convenzione comune per finalità, obiettivi, metodologia, risorse orario: sesta ora il giovedì dalle alle 13.40

Anno scolastico 2014/15 - Vicenza e Provincia Ufficio scolastico provinciale contattato i dirigenti degli istituti della provincia. create altre reti di scuole Vicenza, Montecchio Maggiore, Schio-Thiene, Nove di Bassano del Grappa, Noventa Vicentina. 125 alunni disabili 200 studenti tutor 55 docenti Montecchio Maggiore rete con gli Istituti Comprensivi inserendo tutor e disabili di 2^ e 3^ media - Progetto continuità della scuola media – accordo di programma individuazione logistica trasporto alunni In alcune zone coinvolgimento Amministrazione Comunale e altri enti messo a disposizione un mezzo attrezzato con pedana. In altre si è realizzato il progetto in un unico Istituto con più sedi.

Prospettive di sviluppo Aderire al Campionato Nazionale di Baskin alle manifestazioni provinciali e regionali e di atletica adattata. Creare una Società sportiva proseguire il lavoro svolto nel gruppo sportivo scolastico con uguali finalità, obiettivi e metodologie. Coinvolgere le Cooperative della Provincia che ospitano i disabili dopo l’età scolare Attivare un percorso sportivo rivolto ai disabili adulti inserirli nelle attività motorie proposte dalle associazioni sportive. Con questo ultimo tassello si potrà garantire all’alunno disabile lo stesso percorso sportivo dello studente normodotato

Per informazioni: