una fenomenologia delle religioni contemporanee Filippo Ceretti - LUB
Cristianesimo
Islamismo Sunna (“consuetudine”) + Corano = Sharia (”legge”)
Islam (sunniti-sciiti)
Induismo Testi: VEDA BRAHMANA UPANISHAD
Buddhismo Tradizioni: THERAVADA MAHAYANA VAJARAYANA Chen - Zen
visione d’insieme
la valutazione demografica: i dati numerici (clicca qui)
le grandi religioni: due gruppi religioni monotesite religioni karmiche ZOROASTRISMO GIUDAISMO CRISTIANESIMO ISLAM INDUISMO BUDDHISMO RELIGIONI ORIENTALI Dio unico paradiso/inferno resurrezione metempsicosi karma individuale nirvana
le grandi religioni: elementi comuni 1. salvezza individuale 2. universalismo 3. esperienza del divino 4. maestri e discepoli critica culti tradizionali
1. salvezza individuale dalla centralità del gruppo (tribù, città...) all’importanza dell’INDIVIDUO - nuove classi sociali - tecnologia: controllo natura “disincantata” dalla ritualità tradizionale alla relazione personale con dio dalla finalità “cosmica” alla ricerca della salvezza nell’aldilà RELIGIONI ETICHE slegata dall’identità “religioni di tempio”
2. “universalismo” imperi universali (universalismo politico) religioni universali (universalismo religioso) indipendenza dall’origine culturale: la SCELTA religiosa 1. il fenomeno della conversione 2. intolleranza, fanatismo, scontri
3. esperienza del divino rapporto “diretto” con dio percorso spirituale individuale progressivo perfezionamento spirituale amore di Dio e del prossimo annullamento dell’egoismo iniziazione misticismo riti misterici il numinoso (R. Otto)
4. maestri e discepoli IL MAESTRO trasmissione dell’esperienza del sacro dal discepolato alla chiesa due dimensioni della religiosità TRADIZIONEINNOVATORI istituzioni, dogmi esperienza iniziatica rituali collettivi spiritualità personale
le contraddizioni della religiosità origini e natura della religione motivo psicologico? rassicurazione motivo sociologico? coesione motivo culturale? conservazione e trasmissione tra intolleranza e comunione... tra politica e spiritualità...