FOGGIA – PIAZZALE ITALIA, 2 Ed. 2-Gen/11. 2 CONTENUTO  Il Liceo Classico Lanza  Storia  Organigramma  Offerta Formativa  Attività  Sistema Gestione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

A tutto il personale.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Piano di Comunicazione anno scolastico
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Realizzare il sito web della scuola
LINEE GENERALI DEL P.O.F. a. s. 2009/2010 – collegio docenti del 11/9/09 Formazione Classi Autovalutazione dIstituto (staff) Servizi di segreteria Commissione.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA MODELLO DON MILANI Anno scolastico 2010 – 2011 PROGETTI 16 area della didattica 06 area dellorganizzazione.
PER COMINCIARE INSIEME …
PER COMINCIARE INSIEME ….
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
SIMUCENTER REGIONALI.
41° DISTRETTO II CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA
MONITORAGGIO POF
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
SISTEMA GESTIONE QUALITÀ
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
Il P.O.F. è il Documento fondamentale costitutivo dell’identità Culturale e Progettuale dell’Istituzione Scolastica ed esplicita la progettazione curricolare,
Cambiamento e miglioramento Eraclito: tutto scorre Non sono la stessa cosa. Dall’autovalutazione non si passa in modo automatico al miglioramento 1 Cambiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Sistema di Gestione per la Qualità
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA Data: Giugno 2014.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Scuola Secondaria di Primo Grado “ A. MANZONI ”. Come contattarci  Il nostro indirizzo Via F. Ferlaino snc LAMEZIA TERME  Telefono
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
PROGETTO INTEGRAZIONE E CONTINUITA’ In viaggio con….
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
L’Istituto “P.Mascagni” di Prato presenta La Scuola Secondaria di I Grado “ B.Buricchi” Anno scolastico
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Premessa Negli anni scolastici l’organizzazione ha ricercato: Il miglioramento dell’offerta formativa ed il suo ampliamento ( curvature nuovi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

FOGGIA – PIAZZALE ITALIA, 2 Ed. 2-Gen/11

2 CONTENUTO  Il Liceo Classico Lanza  Storia  Organigramma  Offerta Formativa  Attività  Sistema Gestione Qualità  Il Marchio S.A.P.E.R.I.

3 IL LICEO LANZA SEDE CENTRALE SEDE STACCATA ASCOLI S, SEDE STACCATA BOVINO

4 IL LICEO LANZA  Conta 41 classi distribuite in 10 sezioni  Conta un corpo docenti di 89 insegnanti  Conta 23 operatori ATA  Conta una popolazione scolastica di 870 allievi

5 STORIA  La fondazione risale al 1868  Alla Direzione si sono alternati 30 Presidi  Ha formato gran parte della classe dirigente della Città e dell’intera comunità provinciale  Con l’A.S sono state gettate le basi per fondare un Sistema Avanzato di Qualità secondo gli Standard di riferimento

6 ORGANIGRAMMA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. G Trecca RESPONSABILE DELLA SICUREZZA FUNZIONI STRUMENTALI DIPARTIMENTIDOCENTI LABORATORI DIDATTICI PRIMA COLLABORATRICE Prof.ssa M.R. Fatigato SECONDA COLLABORATRICE Prof.ssa R. Franciosa FIDUCIARIO SEDE ASCOLI Prof.ssa L. Patano FIDUCIARIO SEDE BOVINO Prof. G. Fusco

7 LE FUNZIONI STRUMENTALI  Biblioteca d’Istitutoprof.ssa M. A. Alderisio  Iniziative Culturali prof.ssa M. G. Cicerale  Area Studentiprof.ssa L. Pizzullo  Statistiche e Multimedialitàprof. L. Pietrocola  Progetti Esterniprof.ssa C. Talia  Gestione P.O.F.prof.ssa M. di Pellegrino / prof. M. Gesualdi

8 I LABORATORI DIDATTICI  Laboratorio di Scienzeprof.ssa G. Delli Carri  Laboratorio di Fisicaprof. L. Pietrocola  Laboratorio di Informaticaprof.ssa C. Talia  LaboratorioLinguisticoprof.ssa B. Metauro  Laboratorio di Informaticaprof. F. Di Muzio (sede Ascoli)  Laboratorio di Informaticaprof. G. Fusco (sede Bovino)

9 SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI DIRETTORE Dott.ssa M.G. Lombardi SEGRETERIA AMMINISTRATIVA SEGRETERIA DIDATTICA PROTOCOLLOMAGAZZINOSERVIZI TECNICIAUSILIARI AMMINISTRAZIONE E BILANCIO

10 OFFERTA FORMATIVA  Il P.O.F. è redatto in conformità ai requisiti, viene aggiornato annualmente e raccoglie i contributi delle programmazioni dei docenti e delle diverse funzioni strumentali  La Carta dei Servizi stabilisce un punto fondamentale di sinergia tra la scuola e l’utenza ampliata alle famiglie

11 ATTIVITÀ  Esperienze e laboratori di Classe  Esperienze e laboratori Interclasse  Utilizzo Lavagne Interattive Multimediali  Incontri con esponenti della cultura a Scuola  Partecipazione ad eventi culturali esterni  Partecipazione a rappresentazioni teatrali e musicali  Laboratori teatrali e musicali  Attività a supporto iniziative nazionali (Telethon, AIRC)

12 ORGANIZZAZIONE SGQL

13 SISTEMA DOCUMENTALE

14 SISTEMA DOCUMENTALE SEZ. 0 GENERALE SEZ. 1 DOCUMENTAZIONE SEZ. 2 REGISTRAZIONI SEZ. 3 AZ. PREVENTIVE E CORRETTIVE SEZ. 4 VERIFICHE ISPETTIVE SEZ. 5 MIGLIORAMENTO CONTINUO SEZ. 6 ACQUISTI 7 PREVENZIONE SICUREZZA MANUALE DELLA QUALITA’ 8 COMUNICAZIONE 9 PROGETTO QUALITÀ

15 LA MAPPA S.A.P.E.R.I.

16 IL PROGETTO S.A.P.E.R.I  Adesione alla rete  Partecipazione al Seminario “Dalla Qualità all’Eccellenza: il Marchio SAPERI”  Definizione della Politica per la Qualità  Autovalutazione della Scuola  Invio della Relazione di autopresentazione  Nomina del Responsabile SGQL  Documentazione del SGQL  Nomina della Commissione Qualità  Audit Interno di Sistema  Diffusione del sistema documentale tramite CD  Audit per il rilascio del Marchio S.A.P.E.R.I.