Porta rifiuti Scheda tecnica
Nome del gruppo: Caggy Componenti del gruppo: Ailin Ayala Ilaria Canu Gian Marco Caggiari Simona Mameli
Ispirazione ispirati alla tradizione sarda L’idea nasce dalla necessità di creare dei porta rifiuti ispirati alla tradizione sarda da inserire nel contesto nuorese in varie zone del centro storico svolgendo inoltre la funzione di indicatori nel percorso che dal Museo MAN porta al Museo Etnografico, passando per musei e piazze storiche della città.
Materiali Per la sua realizzazione sono stati utilizzati diversi materiali. Acciaio zincato per la struttura portante, alta 85 cm e larga 45 cm; Plexiglass trasparente per la fascia in cui dovranno essere inserite le foto (in modo da far risaltare le immagini e allo stesso tempo proteggerle dalle intemperie) Acciaio zincato per la realizzazione delle coperture (con funzione di protezione dalle intemperie) poste nella piramide sommitale al di sopra delle aperture.
Funzionalità Questo porta rifiuti è stato progettato in modo tale da risultare funzionale essendo diviso in tre o quattro scompartimenti di uguale dimensione ma con diversa colorazione associata ai diversi tipi di rifiuti: Rosso per l’indifferenziata; Giallo per la plastica; Verde per il vetro; Bianco per la carta.
Installazione I porta rifiuti vengono installati in strade e piazze del centro storico di Nuoro, per delineare un percorso fra storia e tradizione.